Vai al contenuto
MarziaF

Occhio gonfio rosso e vitreo

Recommended Posts

Ciao ragazzi, purtroppo in questi giorni Ryuk il caviotto più scuro non sta passando un periodo fortunato. Prima gli abbiamo dovuto limare i molari perché non riusciva a mangiare e ora probabilmente perderà l'occhio.

Dopo l'operazione ai denti aveva un po di congiuntivite ma neanche una cosa eccessiva...

Venerdì notte ho trovato Ryuk con l'occhio rosso 20181124-013519.jpg

Abbiamo inviato la foto al medico e il giorno dopo lo abbiamo chiamato. Essendo fuori sede ci ha detto di portarglielo lunedì perché non poteva dargli nulla senza prima visitarlo.

Domenica lo abbiamo ricontattato perché l'abrasione sull'occhio era grande edi eravamo riusciti persino a fotografarla.

Lunedì quando glielo abbiamo portato l'occhio era diventato enorme rosso gonfio e opaco

IMG-20181126-WA0004.jpg

IMG-20181126-WA0005.jpg

Il veterinario ci ha dato 3 colliri 5 volte al giorno ma l'occhio continua a gonfiarsi e dopo 2 giorni di antibiotici è fuori dall'orbita ormai

IMG-20181127-WA0001.jpg

IMG-20181129-WA0003.jpg

Per noi l'occhio è perso e inizia a non essere ottimista neanche il veterinario solo che ci chiediamo se è corretto aspettare una settimana di antibiotici prima di operarlo.

Il medico ieri ci ha detto che comunque sono necessari per fare l'operazione per far sgonfiare l'occhio ed eliminare in parte l'infezione, ma a noi sembra peggiori e basta. In più ieri ha mangiato pochissimo.

Abbiamo chiesto il parere anche della veterinaria con cui collabora il veterinario di Ryuk e ci ha detto che il principio attivo degli antibiotici non si attiva prima di tre giorni.

C'è qualcuno a cui è successo qualcosa di simile? Avete consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace ritrovarti con questa notizia!

La mia sensazione è che il problema all'occhietto sia nato a causa di una radice di dente che ha lesionato l'organo, visto che dici che aveva problemi ai dentini e che ora mangia poco.

Io mi rivolgerei rapidamente ad altro veterinario sicuramente esperto, per decidere in fretta come intervenire prima che il porcello sia troppo debilitato.

Mando tante carezzine a a R&R!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora e anche io ho avuto lo stesso pensiero di Paolo.

Può capitare che le radici dei molariformi creino problemi anche agli occhi.

E' importante che tu ti rivolga quanto prima ad un altro veterinario.

In Forum ricordo di un problema analogo in cui il problema ai denti aveva purtroppo compromesso un occhietto, ma il veterinario se ne era accorto per tempo evitando l'infezione anche se l'occhietto purtroppo andò perso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se nel tuo post ci sono delle immagini io non riesco a vederle...

Non saprei se consigliarti di cambiare veterinario...puoi anche provare domani a risentire lo stesso insistendo per avere spiegazioni: se l'infezione è tale da spingere l'occhio fuori dall'orbita, immagino che l'infezione sia notevole e si trovi dietro. Potrebbe essere necessario anche un antibiotico per bocca e non solo i colliri ed inoltre chiederei di usare anche un antidolorifico. Il discorso sul fatto che sia necessario per prima cosa curare l'infezione ha senso, ma bisogna vedere se non servano anche altri farmaci.

Se ti restano dei dubbi e ci sono altri vet sicuramente esperti nella tua zona puoi sentire un altro parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo. L'intervento consiste da quanto ho capito nell'asportazione definitiva dell'occhio, può darsi che il vet pensi ci sia ancora la possibilità di salvare il bulbo oculare anche se la vista sarà quasi del tutto persa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per quello che sta succedendo a Ryuk; anch'io in passato ho dovuto affrontare un problemino all'occhio (dovuto probabilmente alla cataratta; con la radiografia il veterinario ha escluso la crescita anormale delle radici) e so quanto sia dura...

Ti sono vicino. Un abbraccio e auguroni a Ryuk.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, grazie per i tanti consigli. Alla fine i nostri veterinari hanno visitato di nuovo Ryuk e lo hanno operato. Aveva un ascesso dietro l'occhio è non si poteva fare nient'altro.

Ora sta benissimo ha ripreso peso ed è diventato un prepotente con un solo occhio 😊😆

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento...purtroppo anche se si è dovuto sacrificare un occhietto, almeno ora il piccolo sta bene e di certo non gli mancheranno amore e cure.

Tante carezzine e baciotti al topino!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che il piccolo stia bene!

E il senso più importante della cavia è l'olfatto, mentre la vista è piuttosto scarsa.

I veterinari ti hanno spiegato esattamente quale fosse il problema di Ryuk?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì ma infatti è molto meglio ora. L'ascesso probabilmente è stato causato da un po di fieno che si sarà incastrato da un molare o qualcosa di simile.

Comunque il veterinario non se lo aspettava proprio pensava fosse un ulcera e sperava di salvare l'occhietto.

Ha detto che è una cosa rara per le cavie, è più comune nei conigli.

L'occhio non si poteva salvare in nessun caso perché il loro pus negli ascessi è molto denso e non si può drenare nel cavo orbitale. Si può solo aprire togliere e pulire bene.

Comunque stanno già ricrescendo i peli e non si vede nulla 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

È tranquillo e ha ripreso peso.

Grazie per i vostri consigli che in effeti si sono avvicinati tantissimo a quello che era successo.

Ho sistemato le foto perché magari può essere utile come reportistica di casi come il suo 😊😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...