Vai al contenuto
Rafiki

io e Layla!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come buona prassi di ogni forum, ecco una piccola presentazione di me e Layla!

Premetto che son di poche parole, quindi per quanto riguarda me personalmente non farò chissà quali discorsi!

Ho 23 anni e sono del Veneto, sono nuovo del mondo delle cavie e da poco ( 3 giorni) abbiamo preso una cavietta che mi ha colpito fin da subito (classico amore a prima visto no? rolleyes.gif )

La puzzolina (abituatevi che userò i peggio nomignoli, anche senza senso) si chiama Layla ed ha un mese e mezzo e già qua molti diranno che è tanto giovane,però sapete meglio di me come funziona nel mondo dei negozianti!

Sto dando 100-150 gr di mix di verdurine al giorno,leggendo sul su vari siti/forum trovo sempre pareri molto discordanti quindi cerco di andare in zona "neutra" (ne parlerò meglio nella sezione apposita)

In tutto questo abbiamo scoperto che la povera Layla era soggetta a bullismo caviesco e l'abbiamo portata a casa con un morso che stava guarendo nell'orecchio e una pinzata fresca nel sederone. Tutto questo aveva suscitato in noi ( me e mia madre, che entrambi andiamo matti per qualsiasi cosa si muova, da rettili a pesci e tutto quello che può esserci in mezzo, sempre tenuti come dei principini) poca preoccupazione e sotto consiglio dei ragazzi (tra l'altro disponibilissimi e dei pezzi di pane) siamo andati a prendere il Betadine contro ferite/graffi e affini.

Il giorno dopo notiamo che Layla si è grattata in maniera paurosa nella ferita che sembrava innoqua nel sedere, era in pelle viva (anche qua ne parlerò nella sezione apposta e in sti giorni contatto anche una veterinaria della zona) fortunatamente dopo un giro di Betadine la ferita si è cicatrizzata e non le fa più male se non una grattatina leggera sporadica ( domanda....ricrescerà il pelo nella cicatrizzazione?)

A livello caratteriale è una tatona, ovviamente ha ancora paura ma sta facendo grandi progressi ad abituarsi alla mia presenza (vedo che non si fa scrupoli a chiamarmi per il cibo), molti segni che mi lancia ho appena imparato che sono sia di apprezzamento che di fastidio, ho già provveduto a correggere il tiro e ho già visto cambiamenti versi di me, sono molto contento!

Questo è quanto, al momento ho solo Layla, ma è sempre con me a lavoro e il fine settimana la porto a casa....per inizio anno probabilmente arriverà una compagna di giochi angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e alla tua Layla!

Aspettiamo di conoscerla anche con un po' di foto, oltre a quella del profilo (è bellissima!) :)

Come hai scritto tu, la visita di una new entry presso un veterinario esperto in cavie è fondamentale per minimizzare problemi futuri, quindi portala al più presto, riceverai anche tanti ottimi consigli.

Per quanto riguarda il Forum, non esitare a chiedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie di già per la bellissima accoglienza

Sto cercando da prima di inserire qualche foto, ma è dai tempi in cui scorrazzavo per le prime volte sul web che non visito e partecipo ad un forum quindi sono un po' imbranato rolleyes.gif

A casa con calma posto tutte le foto del caso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

NOOOOOO!!! Ma io la adoroooooo!! E' un'alpaca!!! Vedrai che pelo meraviglioso avrà da adulta! Una parruccona tipo Village People!!:love:/>

Scusami...che maleducata! Benvenuto a te e a questa meraviglia pelosa!

La nuova dieta, rispetto a ciò che mangiava al negozio, va somministrata gradualmente perché potrebbe avere problemi al pancino se non era abituata a mangiare verdure.

Anche io ti consiglio di rivolgerti quanto prima da un veterinario specializzato in esotici ed in particolare roditori.

Come ti è stato detto la ferita potrebbe essere dovuta a litigate tra cavie, ma potrebbe essersi causata lei grattando per possibile presenza di parassiti o micosi. Con una visita ti verranno tolti tutti i dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente non mangiava nulla di industriale, le sto dando le stesse verdurine che le davano e sto aggiungendo il peperone che lei divora come una mietitrebbia!

Domani mattina abbiamo la visita, così togliamo ogni dubbio!

non vedo l'ora che diventi un bel topastro ciccione per vedere come cresce il pelo, l'ho trovato di un colore molto particolare rispetto a quelli/quelle che avevo visto! E poi mi so innamorato subito, c'era solo lei di quel colore e non le ho staccato più gli occhi di dosso angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come avevo accennato nella mia presentazione ecco un resoconto della entusiasmante scoperta dal veterinario

A me e a mia madre continuava a lasciare qualche dubbio quella crosta enorme che non sembrava assorbirsi del tutto....abbiamo chiamato la veterinaria e il giorno dopo (oggi) eravamo li

Con nostra giuoia la veterinaria (ovviamente per animali esotici) ci dice che può essere un fungo o rogna, io che pensavo "iniziamo bene, dove tenevano Layla?".

Il Betadine che avevamo dato aveva fatto una bella crosta che ha dovuto tirare via ( vi lascio immaginare Layla quanto fosse felice) e le ha fatto un po' di cure per parassiti e ci ha prescritto degli antibiotici leggeri (perchè ha un mese e non potrebbe reggere quelli classici) che andiamo a prendere domani.

In ogni caso la veterinaria ha detto che non è niente di pericoloso, tanto iniziamo con le cure subito e tra 10-15 gg la porto di nuovo

Oggi era tutta sulle sue (fa l'offesa anche) però posso capire, non l'ho portata di certo al Luna Park

Fortuna che è venuta nelle nostre mani la sederona pelosona, starà sicuramente meglio!

https://ibb.co/dk6QMTs

https://ibb.co/xSZZcdy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti è la classica lesione da parassiti che si diffonde in un punto dove la bestiola ha difficoltà a grattarsi.

Suppongo e spero che la veterinaria ti abbia prescritto degli antiparassitari e non degli antibiotici...

Come vedi ho spostato qui il tuo nuovo post, così possiamo seguire al meglio le avventure della tua piccola! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ecco! Pensavo di aver già fatto cavolate nel postare cose!

Guarda sarò sincero, lei aveva detto che antibiotici non ne voleva dare perchè è troppo piccola, mi ha prescritto 2 medicinali uno da bocca e uno da mettere sulla ferita....

vi posterò i nomi dei prodotti perchè come ogni buona scrittura da dottore non leggo un colpo, ha detto che se è un fungo potrebbe reagire ed espandersi, se succede dobbiamo chimarla

Certo che come prima cavia so partito bene blink.gif

Al momento la situazione è qiesta:

https://ibb.co/LZPm62J

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che stai sperimentando con la tua piccola è un classico delle cavie prese in negozio o allevamento, succede spessissimo che siano infestate da parassiti perchè se li trasmettono fra di loro.

La terapia è assolutamente efficace, anche se occorrono un po' di tempo e attenzione alla regolarità delle applicazioni per debellare completamente i parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà fatto! cool.gifcool.gif

Se non le ricresce il pelo mi toccherà chiamarla culospelacchiato, no Layla rotfl.gifrotfl.gif

E a livello contagio? Si trasmette facilmente (non dico a me quanto a cibo/animali)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Layla è meravigliosa, anch'io adoro il suo colore smitten.gif

Non vedo l'ora di vederla con la nuova amica!

PS: anch'io ho un'alpaca; quando il pelo attorno al sederino si allunga troppo ti consiglio di tagliarlo in modo da mantenere quella parte pulita (spesso si incastra del fieno tra il pelo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una micosi per trasmettersi richiede un contatto abbastanza prolungato. Dopo averla accarezata abbi l'accortezza di lavarti le mani :)

Eventuali piccoli parassiti rimarrebbero poi sulla cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Layla è meravigliosa, anch'io adoro il suo colore smitten.gif

Non vedo l'ora di vederla con la nuova amica!

PS: anch'io ho un'alpaca; quando il pelo attorno al sederino si allunga troppo ti consiglio di tagliarlo in modo da mantenere quella parte pulita (spesso si incastra del fieno tra il pelo).

Grazie per il consiglio su pelo, non ci avevamo pensato! Appena si allunga passiamo alle forbici rotfl.gif

Che bei topastri che vedo smitten.gif

Una micosi per trasmettersi richiede un contatto abbastanza prolungato. Dopo averla accarezata abbi l'accortezza di lavarti le mani smiley.gif

Eventuali piccoli parassiti rimarrebbero poi sulla cavia.

No ma infatti per lavarmi le mani me le lavo sempre dopo averla toccata, grazie mille per la delucidazione angel.gifangel.gifangel.gif

Aggiornamenti sulle cure: Stiamo dando una pomata sulla ferita per disinfettarla ed eliminare ulteriori parassiti o funghi di vario tipo e un leggero antibiotico da dare a bocca (parliamo anche di dosi minuscole, 0,005 )

La ferità sembra star bene, non è più in pelle viva e sta acquistando un colorito nero (che credo sia della sua pelle) L'unica cosa è che se la tocchiamo sulla ferita sembra "vuota" (non le fa male)

Al momento ancora di gratta, non in maniera compulsiva come tempo fa ma ogni tanto ancora ha prurito.

Appena ho la possibilità posto la foto degli aggiornamenti.

Oggi chiamiamo la vet per fissare appuntamento, vediamo che dice! Magari ci stiamo facendo noi più preoccupazioni di quelle che ci sono in realtà

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...