Vai al contenuto
Lynnea

Nuova sistemazione

Recommended Posts

Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione sennò pardon xD

Attualmente le mie due puzzole stanno in una gabbione di modeste dimensioni ma stavo pensando di "ristrutturare" una libreria di dimensioni 90x45 (il ripiano) per creare una casa a 3 piani utilizzando il poco spazio che ho a disposizione. Avevo pensato di utilizzare i cubes ma con i gatti me la fido poco sinceramente dry.gif e poi credo che dovendo creare qualcosa a più piani e chiuso da tutti i lati mi verrebbe poi complicato tenere pulito...

Premetto che l'idea sarebbe di mettere reti ai lati della libreria, mentre la parte poggiata al muro la coprirei di polionda o altro materiale lavabile per proteggere la parete.

La parte frontale ovvero quella dove metterei le porte (separate, una per piano) la farei in plexiglass o qualcos'altro trasparente perchè purtroppo sono posizionate frontalmente rispetto ad una finestra e vorrei proteggerle da eventuali colpi di vento ma allo stesso tempo non voglio bloccargli la vista sull'esterno. Quindi avrebbero i lati per il circolo d'aria e il frontale a protezione.

I ripiani devo valutare a che altezza disporli perchè non siano troppo alti ma nemmeno troppo bassi... le rampe di accesso a vari piani ovviamente le metterò in sicurezza con sponde o le farò tipo tunnel così non mi rischiano lo schianto e penso siano più invogliate a salire...

Non mi preoccupa il discorso dei 3 piani perchè queste so come le scimmie e sono sicura che una volta presa confidenza utilizzerebbero tutto lo spazio a disposizione!

Come fondo per ogni ripiano userei polionda + traversine assorbenti e tappetini gommati + zona cucina a parte con pellet e fieno per le zozzerie

Passando alle domande da Mister Ovvio:

- volendo poggiare su ogni ripiano un fondo di polionda, quanto dovrei tenere i bordi alti? 10cm? 15cm? E di che spessore dovrei acquistarlo? 2,5 va bene?

- il piano più basso sarebbe quello adibito a cucina.... secondo voi potrei creare una vaschetta utilizzando sempre il polionda o rischio fuoriuscite di spisciolamenti o che poi prenda sgradevoli puzzori o che se lo magnino o che lo sfondino o che boh? Una lettiera per gatti potrebbe essere un'alternativa valida? per esempio qui ne ho una da 42 x 30 cm quindi mi prenderebbe 1/3 del piano ed è alta penso 8 cm perciò dovrebbero entrarci facilmente

ULTIMA DOMANDA MA IMPORTANTISSIMA: sapete come potrei fare per inserire le amachine in mancanza di grata per appenderle? perchè ste sederone ci vivono sulle amache!!

Ovviamente qualsiasi consiglio o appunto sono accettatissimi....sto ancora in fase di progettazione!happy.gif

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti farci vedere una foto della libreria in questione.

Sull'altezza dei bordi, se sono caviotte attive, opterei per almeno 10 cm al fine di evitare di veder volare in giro pezzi di lettiera e altro (non mi è chiaro quale sarebbe la protezione frontale: il plexiglas?).

Poi, la vaschetta della zona cucina: sarebbe una ciotolona per il cibo? Se è così io preferirei due o più ciotole di plastica capienti.

Amaca: se hai dimestichezza col fai-da-te puoi fare qualche foro per avvitare gancetti di sostegno per i capi delle amache, altrimenti dei gancetti autoadesivi (sperando reggano il peso delle porcelle a riposo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la libreria è in legno o truciolato rivestita in materiale plastico tipo laminato/nobilitato, considera di isolare bene il fondo e i fianchi da eventuali spisciolamenti altrimenti in poco tempo negli angoli incriminati, i materiali si impregneranno e si gonfieranno.

forse una foto di come è fatta e come è posizionata potrebbe aiutarci meglio...per agganciare le amache poi, potresti avvitare sul ripiano/coperchio degli occhioli tipo quelli che si utilizzano sulle finestre per montare le stecchette delle tendine. ad essi poi puoi agganciare l'amaca o appendere accessori.

s-l300.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, avete ragione, che così si capisce poco niente grin.gif allora la libreria non ce l'ho sotto mano comunque allego foto di una praticamente uguale, è così zincata, tipo scaffalone da magazzino. Senza bulloni ma ad incastro, come si vede posso impostare l'altezza dei ripiani abbastanza liberamente! La base del ripiano è di tipo truciolato e per quello pensavo di fare il fondo in polionda coi bordi! Ovviamente verrà tagliata via una parte del truciolato dove andrò a far sbucare la rampa/tunnel per salire!

15otafo.jpg

@Paolo per la parte frontale guardando questo tipo di gabbie fai-da-te (foto in basso) avrei pensato di fare una cosa simile, coprendo però tutta l'altezza del ripiano, senza la "presa d'aria" in alto, tanto hanno i lati in rete per l'aria. Perchè lo scaffale sarebbe poggiato sulla parete proprio di fronte a quella dove ho la finestra e qua spesso tira vento forte... vabbè che mo c'è fridduuuu e siamo sempre a finestre chiuse, però!

IMG_0127.JPG

Per quanto riguarda l'area cibo: Mou e Stracciatella sono attualmente attrezzate di 2 vaschette di plastica rigida coi bordi, messe affiancate nel lato della gabbia dove tengo la greppia del fieno e i beverini. All'interno ho messo pellet coperto di fieno come base e lì si trovano anche le ciotoline con la verdura fresca... Dunque ho il 90% delle schifezzerie concentrate in queste vaschette, che mi vanno inoltre a contenere la caduta del fieno dalla greppia e lo sgocciolio dei beverini! Sicchè ogni giorno le svuoto, lavo tutto e gliele rimetto dentro sistemate!

Quello che mi interessava sapere era se potevo fare una cosa simile con il polionda, così da poter fare la zona schifus/cucina su misura o se per sicurezza/igiene e comodità nella pulizia è meglio che utilizzi recipienti stile lettiera per gatto! Non ho dimestichezza col materiale, per questo chiedo prima di combinare guai grin.gif

@Simo grazie non ci avevo proprio pensato agli occhielli!!

edit: oggi sono rinco con la febbra2, perdotatemi le domande sceme buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare in effetti a fare le vaschette in polionda, ma non garantisco la durata dei bordi: io ho fatto un contenitore basso per la lettiera e loro mi hanno praticamente crivellato la parte rialzata, lasciando solo il pavimento :-DD

Però non è detto che tutte le cavie amino rosicchiare il polionda ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un lavoro non da poco praticare le aperture nei ripiani e allestire le rampe (antiscivolo e anticaduta).

Una soluzione banale con un recinto intorno alla gabbia, ovviamente occupa spazio in orizzontale, è logisticamente difficoltosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh non ce la faccio proprio a estendere in orizzontale in maniera stabile e non posso nemmeno spostarle altrove perchè sarebbero più esposte a rumori/gatti (più mio padre che rognerebbe perchè lui sente sempre puzze ovunque, pure sul bucato appena fatto)

Il recinto posso metterlo a terra solo quando sono a casa... purtroppo qua abbiamo abitudini/dinamiche un po' strane per via della gatta disabile. Lei deve avere sempre libero accesso a camera mia nel caso le altre la bullizzino... quindi spesso quando sono fuori casa la tengo in camera direttamente per sicurezza, tanto lei si butta a letto e va in letargo finchè non torno. Tra l'altro ho scoperto che è pure gelosa marcia, perchè appena mi sente parlare con le caviotte anche fosse stata in coma spiaggiata dall'altra parte della casa sta pur sicuro me la trovo in meno di 3 secondi tra i piedi a panza all'aria grin.gif

Comunque sarà che mi sono un po' fissata io ma vedo che le piccole sono super attive e mi spiace che la maggior parte della giornata stiano rinchiuse in così poco spazio come ora sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a programmare più spazio per loro, in particolar modo considerando che sono così vivaci.

La soluzione che hai in mente è ottima, solamente bada in anticipo a tutti i particolari per garantire loro la massima sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...