Vai al contenuto
Max90

Vermi nei biscotti Bunny

Recommended Posts

Salve, da qualche mesetto do alla mia cavia peruviana dei biscotti della Bunny, per l'esattezza questi quì 68372_bunnymylittleswee_loewenzahn_0.jpg Poppy (La cavietta) va matta per questi biscotti e appena sente il rumore della confezione non vede l'ora di ricevere il suo biscottino quotidiano saltellando ovunque e anche fuori dalla gabbietta che è sempre aperta. Il problema è che proprio l'altro giorno, ho scoperto incastrato in un biscotto un pezzetto allungato, come un ingrediente che non si è sbriciolato, la sua forma è praticamente identica a quella di un verme... Ho cercato tra gli ingredienti e sul retro della confezione non c'è nessuna pianta che possa somigliare ad un verme o un vegetale che possa ricordare un qualsiasi tipo di insetto invertebrato... (Ho fatto una ricerca online di ogni ingrediente). Secondo voi una mancata dichiarazione nel caso utilizzassero ingredienti di origine animale, non è denunciabile? La cosa di aver dato alla mia cavia dei vermi mi urta e non poco personalmente. Essendo praticamente identici potrebbe essere che biscotti di altri gusti possano essersi mischiati a quelli al Dente di Leone che compro di solito? E se così fosse non dovrebbero avvisare che nella confezione potrei trovare tracce di ingredienti differenti perchè prodotti comunque in massa nello stesso stabilimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una sgradevole esperienza!

Se si tratta realmente di un verme sono certo che la sua presenza nella confezione sia accidentale; potresti comunque segnalarlo alla Bunny o al distributore, meglio se tu avessi una foto della cosa.

Penso di poter escludere che per realizzare questi pellets vengano usati ingredienti di origine animale e vermi in particolare.

In off-topic: hai fatto ancora qualche tentativo di pellets di produzione casalinga?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per capire se sia veramente un verme dovresti spezzarlo e vedere la consistenza. Se si sbriciola allora probabilmente è un cibo pellettato di un'altra confezione, oppure se ha lo stesso colore e odore può darsi che sia della stessa marca ma con difetto di produzione. A me è capitato 3-4 volte di avere un pellet di forma completamente diversa nella confezione per cavie.

Mi è capitato anche di avere larve vive nella confezione della pasta... purtroppo capita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Grazie per le risposte! Comunque a dire il vero c'è un altro tipo di biscotti Bunny che son proprio prodotti con vermi bu112036.jpgall'interno della mia confezione, che contiene biscotti fatti con dente di leone, c'è un biscotto con all'interno incastrato proprio uno dei vermi rappresentati sulla confezione in foto.

Ps: Paolo per quanto riguarda il cibo fatto in casa poi avevo dato ascolto te, trovando questi al dente di leone per la quale Poppy ora impazzisce solo a vederli xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, non conoscevo il prodotto e per questo ho scritto il post precedente.

Ora mi sono documentato e ho capito che c'è un prodotto bunny che contiene realmente 1% di "meal worms"; sono trasecolato, ma in realtà il prodotto è dichiaratamente pensato per criceti, topi, ratti e gerbilli, animali che hanno un'alimentazione DIVERSA da quella della cavia.

E' possibile che nella lavorazione del prodotto con solo tarassaco che tu dai a Poppy ci sia stata una contaminazione. Io a questo punto ti raccomanderei di togliere quel prodotto perchè potrebbe non essere adatto a un erbivoro obbligato quale è la specie Cavia porcellus.

Mi dirai che a Poppy piace tantissimo; ok, trova qualche altro snack per lei, formulato per cavie e conigli. Ce ne sono diversi, io in questo momento sto dando delle drops della Gimbi con erbe di campo, ma sono certo che nei pet-shop più forniti puoi trovare tanti prodotti sfiziosi a base esclusivamente di erbe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille ragazzi! Da quando ho trovato quel verme comunque ho smesso di darle quei biscotti come stuzzichino, le sto dando delle rondelle di carota molto sottili una al mattino e una alla sera come colazione e spuntino prima di dormire grin.gif quelle vanno bene no? In attesa di trovare altro che contenga solo prodotti per cavie e conigli con solo erbe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok per il "molto sottile": la carota è particolarmente zuccherina.

Sono certo che troverai qualche altro ottimo prodotto per la tua piccina. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi quasi provo anche io! Darò qualche stuzzichino Gimbi a Poppy e vedrò se gradisce smiley.gif il problema è che i Drops hanno una forma a cupola se non erro, e Poppy in passato ha snobbato alla grande prodotti simili.. fa la preziosa :\

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...