Vai al contenuto
Otty

Scorbuto. Help!

Recommended Posts

Buonasera. Intanto grazie mille per avermi accettata. Ma sono disperata. Ala mia prima caviEtta (Chanel 😍 2 anni) , è stato diagnosticato lo scorbuto. Pur avendo dato da sempre 6 gocce di cebion.ma la veterinaria ha detto che fa effetto solo la rosa cabina. .. quindi non ha avuto alcun effetto. Il peperonè non l ha mai voluto mangiare. X questo davo il cebion gocce.

Ha fatto l intervento x la malocclusione denatale martedì 13 novembre 2018. Ma sembra peggiorare di continuo. Ogni giorno è sempre peggio.la sto alimentando col critical care e oxbow fatto a papetta , con la siringa. Ciò che mi fa male e mi lascia perplessa , è che si dirige verso il cibo, poi non lo mangia. Sembra avere fame! Come è possibile che non riesca a mangiare niente?

Le sta facendo l antinfiammatorio. Be tota 1 ml. E rosa canina.

Volevo chiedere se qualcuno del forum, è capitato. E, se ci sono speranze.

Volevo provare con alcuni rimedi, tipo vitamina k è D3.

Intanto grazie mille a chiunque voglia aiutarmi. Sto malissimo a vederla così 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace leggere di questo problema della tua cavia.

Devo dire che ho alcune perplessità. Se hai supplementato col cebion lo scorbuto difficilmente insorge o quanto meno non in forma clinica evidente; parli di malocclusione, quindi una carenza di vitamina C dovrebbe essere secondaria alla difficoltà di alimentarsi.

Scrivi che cerca il cibo, ma non mangia: questo capita quando hanno difficoltà a masticare perchè persiste la malocclusione e/o perchè provano dolore alla bocca; sta assumendo un antidolorifico?

Ti dico sinceramente che l'approccio della tua veterinaria non mi convince. Mi pare che tu viva in Emilia-Romagna, prova a vedere nel nostro database dei veterinari se c'è qualche veterinario esperto vicino a te per un secondo parere

Ti faccio tanti auguri per la piccola Chanel!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace tanto per la piccola Chanel.

È strano che la cavia abbia preso lo scorbuto nonostante il Cebion (che è pur sempre vitamina C; la storia della rosa canina non l'ho mai sentita). L'hai conservato nel frigo? 5-6 gocce/die (30-36mg)?

Per quanto riguarda la malocclusione, come ha già detto Paolo il fatto che abbia interesse nel cibo ma che non sia in grado di masticarlo sono esattamente i sintomi della malocclusione. Dopo la operazione di limatura sono essenziali la vitamina C e soprattutto l'antidolorifico. Bisogna stare attenti anche a periodi di digiuno prolungati che possono causare problemi al fegato, quindi è importante l'alimentazione forzata finché non riesce a masticare autonomamente.

Anch'io consiglierei di consultarti con un altro veterinario per un secondo parere.

Modifica: Ah, per quanto riguarda la vitamina D3 bisogna fare attenzione al sovradosaggio, che è pericoloso. Se la cavia prende il sole non serve l'integrazione. Al massimo la si può fare con l'utilizzo di cibo pellettato di alta qualità (ossia senza cereali e semi) che abbia 1000-3000 UI/kg. Ce ne sono pochi in commercio di buona qualità (Versele-Laga Cavia complete 1.200 UI; Pincky della Grana 3.000 UI).

L'integrazione con integratori umani la sconsiglio perché hanno un dosaggio molto alto, quindi è difficile avere un dosaggio appropriato per la cavia (anche se è in gocce).

Non ci sono ancora studi accurati sul fabbisogno di vitamina D, però si stima sia 0.025 mg/kg cibo secco (1000 IU/kg cibo secco), quindi in base al peso della cavia, tra 25 e 40 UI:

"Guinea pigs’ vitamin D nutritional requirement is not known, but it is estimated to be about 0.025 mg/kg diet (1000 IU/kg diet).22 Experimental vitamin D deficiency7,29 and overdose4 have both been reported. The cholecalciferol level in the diet fed to these guinea pigs should have been 3.1 IU/g. Therefore, 505 IU/g represents a dose that is more than 150 times the normal amount. According to the feed manufacturer's recommendations, each guinea pig should eat 25 to 40 g of pelleted food daily."

Fonte: https://www.ncbi.nlm...les/PMC3625056/

È stato poi provato che 15 UI prevengono l'insorgenza di sintomi da carenza di vitamina D:

"Signs of Vitamin D Deficiency Guinea pigs fed diets with a normal calcium-to-phosphorus ratio do not develop gross signs of vitamin D deficiency (Kodicek and Murray, 1943). However, Sergeev et al. (1990) observed many changes in vitamin D status of guinea pigs fed a vitamin D-deficient diet containing 6 g calcium/kg diet and 6 g phosphorus/kg diet. Serum calcium and phosphorus concentrations were reduced, serum alkaline phosphatase was increased, serum 25-hydroxycholecalciferol concentrations were extremely low, kidney 1-α-hydroxylase activity was more than twice the normal concentrations, active transport of calcium in the duodenum was decreased, and bone calcium content was about four-fifths the control concentrations. Administering 5.2 nmol (15 IU) of cholecalciferol per animal every other day prevented the development of these signs."

Fonte: https://www.nap.edu/...8/chapter/6#116

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alla tua pelosina.

I problemi di malocclusione possono richiedere tempi lunghi.

A che tipo di intervento è stata sottoposta? Limatura dei molariformi? sistemazione dei soli incisivi?

Purtroppo ci sono problemi che insorgono quando si mette in atto un processo di malocclusione: per esempio tutto il modo di masticare può variare portando ad un vero e proprio disassamento della mandibola, ma questo con una lastra il veterinario lo potrà accertare.

Come dice Paolo è possibile abbia dolore. Anche a me lascia perplessa il caso dello scorbuto.

Prova a tritare le verdure in modo molto fine e vedere se riesce a mangiare.

Intanto anche io ti consiglio di sentire un altro parere veterinario e portare la piccola ad un altro medico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per la tua cavietta. Stai già dando antiinfiammatorio (attenzione che non sia una dose troppo bassa e quindi inefficace) e betotal, altro per i dentini non si può fare se non accertarsi presso il vet che la limatura sia riuscita completamente, che non ci siano lesioni o infezioni in bocca o che non occorra un'ulteriore fresatura di alcuni denti.

Riguardo allo scorbuto: l'unica cosa che conta nella cavia è somministrare la vitamina C (acido ascorbico), che poi questo sia o meno in forma "naturale" non ha alcuna importanza. Quello che mi preme sottolineare è che se la tua cavia avesse veramente lo scorbuto, ora avrebbe bisogno di dosaggi di vitamina C più elevati del normale: che prodotto stai somministrando adesso esattamente? È specificato chiaramente in etichetta il contenuto di vitamina C? In caso di dubbio torna al cebion e somministrane anche una ventina di gocce al giorno, per poi calare gradualmente quando la situazione sarà migliorata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera. Grazie tantissimo a tutti.

Oggi c erano solo 2 feci.

La veterinaria che ha fatto la diagnosi errata , è in mezzo a questi consigliati dal forum. Giustamente non potete conoscerle tutte.

Ora sto andando da un altra veterinaria esperta in cavie e conigli .

Sono animali troppo dolci e sensibili ....

Chi ha avuto questo problema di malocclusione, poi come è andata?

Prima dell intervento, non mangiava ma non aveva il mento bagnato. Ora il mento è sempre bagnato. E la bocca sembra che non si chiude.

Da quando le ho dato il critical care, non ha più defecato😢😢😢.

Intanto grazie mille a tutti. Non sono pronta a perderla e nemmeno lei vuole lasciarmi.... vuole mangiare, ma non riesce! Il colmo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto la diagnosi è fatta: mento bagnato e impossibilità di mangiare significano malocclusione. E se non mangia e ha difficoltà ad assorbire non potrà produrre feci.

Sono contento che tu stia andando da altri e spero che risolviate al più presto il problema di questa piccina!

p.s.: se lo vorrai fammi sapere con un messaggio privato il nominativo della prima veterinaria, è importante per mantenere utile il nostro database. Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rufy: leggo solo ora la tua aggiunta al post precedente.

Vedo che ti documenti anche su PubMed: bene! Attenzione però a quelli che sono studi diretti a una miglior formulazione del cibo pellettato, che è opportuno abbia solo un ruolo estremamente limitato nell'alimentazione della cavia; inoltre il problema primario della piccola Chanel è una malocclusione, che risulta in un limitato o nullo intake non solo di vitamina D, ma di tutte le altre vitamine (C compresa) e nutrienti in genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rufy: leggo solo ora la tua aggiunta al post precedente.

Vedo che ti documenti anche su PubMed: bene! Attenzione però a quelli che sono studi diretti a una miglior formulazione del cibo pellettato, che è opportuno abbia solo un ruolo estremamente limitato nell'alimentazione della cavia; inoltre il problema primario della piccola Chanel è una malocclusione, che risulta in un limitato o nullo intake non solo di vitamina D, ma di tutte le altre vitamine (C compresa) e nutrienti in genere.

Sisì, lo so! Penso che la stima dello studio sia stata fatta ipotizzando che la cavia si alimenti di cibo secco pellettato come alimento principale, cosa che come sappiamo è da evitare.

"A colony of guinea pigs (n = 9) with α-mannosidosis was fed a pelleted commercial laboratory guinea pig diet... Guinea pigs’ vitamin D nutritional requirement is not known, but it is estimated to be about 0.025 mg/kg diet (1000 IU/kg diet)... According to the feed manufacturer's recommendations, each guinea pig should eat 25 to 40 g of pelleted food daily."

Quindi facendo queste stime, esce fuori il dato 25/40 UI in base al peso della cavia. Ovviamente sono stime, infatti nell'altra ricerca si afferma che bastano 15 UI per evitare la carenza di vitamina D.

La mia modifica era solo per rispondere alla parte di Otty in cui diceva che aveva intenzione di utilizzare la vitamina D e quindi il mio post era per chiarire che bisogna fare attenzione al sovradosaggio, non era collegato alla malocclusione.

Se Chanel riesce a prendere un po' di sole ogni giorno, non c'è bisogno di integrazioni tramite cibo pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cibo pellettato viene usato come cibo principale, insieme al fieno, per le cavie "da laboratorio" che difficilmente avranno il piacere di assaggiare la verdura. Per questo è importante che almeno sia un cibo completo come sostanze nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti . Ancora grazie mille per il sostegno e l aiuto, rivelatasi indispensabile.

Martedì ha avuto una limatura ai molari e agli incisivi. Ma dopo ha iniziato a sbavare di brutto 😔! E da quel momento ha continuato a peggiorare come se l intervento non fosse stato fatto o fatto male! Questa la veterinaria che ha diagnosticato lo scorbuto. Dopo 2 anni di 6 gocce di cebion.

Ieri sono stata da un altra veterinaria, che sostiene 'non ha lo scorbuto! '. Le ha limato ulteriormente gli incisivi, che erano in diagonale. Ho la foto 'prima e dopo '. Ha detto che la limatura e' stata limitata da ferite aperte che ha in bocca. Mi ha dato il betadin da dare con un Cotton fioc. Conoscete un cicatrizzante x le ulcere in bocca? X me non mangia x quello. L ho vista col musino dentro la ciotola la del Pellet oxbow e versele laga. Ma non mangia!Ora almeno non sbava più. E sembra più attiva. Prima di ieri non usciva mai dalla casina. Ora sta nel suo cuccia aperta sopra.

Non mangia nemmeno l indivia e il prezzemolo, che andava matta.

Vederla cosìmi piange il cuore.

X noi umani c'è il meridol colluttorio, ottimo cicatrizzante x ferite alle gengive. X voi posso dare qualche toccatina col Cotton fioc a Chanel ? In questo modo non lo ingerire.

Come cura mi ha dato il mylicon 2/di. Motilex 2/di. Be total. Zantadine 2/dì . Normalia fermenti. X ora niente antinfiammatorio né antibiotico. Ma non può venire un infezione dalle ferite?

Non so come ringraziarvi.

Buon proseguio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era evidente che ci fosse un problema all'interno della bocca; speriamo che ora che ha ritrovato l'assetto corretto possa riprendere a mangiare. Certamente l'effetto della limatura e le ferite non aiutano a ritrovare subito la capacità di masticare.

Non mi è chiaro se la vet ha prescritto un antidolorifico, che direi qui assolutamente necessario.

Puoi fare le toccature con il cotton fioc; utili allo scopo di riparare le ferite anche i gel all'aloe.

Da qualche parte in Forum erano citati anche altri prodotto utili; magari Franci_fra3 ci sarà d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la veterinaria non ha prescritto alcun antidolorifico 😔. L ho chiesto ma non ha risposto.

Il problema penso siano le ferite in bocca e il dissestamento della masticazione.

Qual è la prognosi? X piacere conoscete qualcuno a cui sia capitata una cosa analoga , e com è andata.

L unico miglioramento è che l ho vista 15 minuti col musino dentro la ciotola dell insalata.

Stasera ho iniziato l antibiotico.

Ma queste ferite come si cicatrizzano?

Con l aloe sembra avere sollievo, ma momentaneo.

Grazie tante a tutti. 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un dolore alla bocca per la presenza di spuntoni (prima dell'intervento), delle ferite causate da questi e dalla fresatura dei molariformi la renderà timorosa di masticare.

Però come hai visto si sta riprendendo e comincia a mangiare autonomamente. Tu aiutala spezzettando la verdura e il cibo pellettato, che potrai integrare con un pochino di critical care o di pellettato ammorbidito con acqua o con un frullato di verdurine. Prova anche a darle dell'erba di campo, sempre tagliuzzata.

Per le ferite ci vorrà un pochino di tempo e pazienza, tu continua le applicazioni con quello che ti ha prescritto la vet e il gel all'aloe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno. Purtroppo mi sono accorta che va dal cibo, ma poi dalla ciotola non manca niente. Ho contato addirittura i pellet ma ci sono tutti😔.

Va dal fieno, insalata ma niente.

Non so cosa pensare. Sembra esserci qualche miglioramento (è interessata al cibo e ci va), ma poi non mastica niente.

Conoscere persone come voi, è solo un piacere. Nessuno capisce l unicità di ogni caviettà.

Intanto grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conviene comunque portarla a vedere per controllo. Nel frattempo non può restare senza cibo e dovrai nutrirla col critical care o pappine di pellettato o di verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua col critical care dato con la siringa o facendo una pappina nel piatto se riesce a mangiarlo da sola.

Per cicatrizzare o comunque dare un poco di sollievo ci sono i gel all' aloe per le afte (alovex, oroben e simil) in farmacia e parafarmacia, anche se poi pian piano cicatrizzerà da sola. Chiedi alla vet, anche telefonicamente, se è il caso di dare qualche goccia di antidolorifico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la veterinaria è via fino domani sera. Indi disponibile da mercoledi 😨.

Ho provato a darlo nella ciò tolinelli la pappa, ma non ne vuole mezza! Va direttamente dal fieno o insalata o oxbow /versele laga.... ma niente purtroppo!

Ho chiesto x messaggio dell antidolorifico, ma non risponde. Come faccio? Lei poverIna, ha fame.

Intanto le sto dando le toccatine di aloe vera. Finché non compro il prodotto x afte 🙂.

Spero tanto che ce la facciamo.

Grazie grazie grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a darle la papetta direttamente dalla ciotola, ma niente. ... questo volevo scrivere! Scusate x gli errori. SpeSo scrivo bene, poi guardo ed è scritto in modo diverso.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto della tua ansia e del tuo dispiacere, ci sono passato anche io e molti fra noi; purtroppo più che qualche consiglio semplice non ti posso dare, è il veterinario che può fare delle diagnosi e prescrivere le opportune terapie.

Intanto aiutala con l'alimentazione forzata: critical care o vegetal gel, pappette di pellettato o passati di verdurine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera. Grazie tantissimo.

Oggi ho visto un.po' di diarrea. E continua a volersi alimentare da sola.

I fermenti NORMALIA li sto già dando. Come è possibile la diarrea ?

Anche questa ci mancava😔. Quindi il critical care le fa venire la diarrea?

Le do il mylicon gocce x il gonfiore . Ha molta aria nell addome.

Le vostre cavie hanno superato interventi come questo?

Non so che dire.

Grazie 😧

Share this post


Link to post
Share on other sites

La diarrea potrebbe essere conseguenza dell'antibiotico, anche se stai dando i fermenti lattici. Potresti provare anche con l'infuso di fieno, che oltre a contribuire al ripristino della normale flora intestinale serve ad idratare piacevolmente i pelosini.

Ti consiglierei comunque di portare la tua piccola per un controllo e per una eventuale rimodulazione della terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...