Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve sono nuovo del forum e non sono molto pratico, volevo chiedere a voi che siete esperti. Ho preso un secondo porcellino d'India alla fiera e pesa soltanto 200gr. L' ho portata dal veterinario e fin lì tutto ok... Ieri mi sono accorto che nel dorso presenta piccoli parassiti simili a vermi ma estremamente piccoli. Dato che pesa poco non so se gli posso dare un antiparassitario e se la posso lavare, mi potreste dare qualche consiglio? Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

200 grammi sono veramente pochi, è una cavia che doveva stare con la mamma e non in vendita; comunque...

Strano che il veterinario non abbia notato nulla, a meno che non siano passati molti giorni dalla visita; se non sei convinto cerca un veterinario realmente esperto in cavie: è importante!

Naturalmente solo il veterinario può prescriverti l'antiparassitario e la dose corretta, non aspettare ad andare.

Potresti nel frattempo spazzolare bene la tua cavia, ma conserva allora qualche animaletto in un contenitore o provetta per mostrarlo al vet.

Se vorrai poi facci conoscere la tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei che il veterinario vedesse bene di che si tratta; inoltre, così piccina, non vorrei mai che un lavaggio potesse farle prendere un'infreddatura, nonostante le attenzioni poste, cosa che sarebbe molto grave.

Mi limiterei a spazzolare e pettinare bene il pelo, facendolo su un panno chiaro per vedere cosa cade, e al massimo l'uso attento di salviettine umidificate per bebè.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi unisco ai suggerimenti di Paolo.

E' importante che un veterinario esperto possa individuare di che tipo di parassita si tratta e quindi procedere con la cura giusta e soprattutto le dosi giuste. Il pelosino è davvero molto piccolo e va trattato con grande cura. Inoltre se lui è infestato potrebbe aver già trasmesso all'altro...forse è il caso di far fare la cura antiparassitaria ad entrambe.

Lava e pulisci bene tutta la gabbia e gli accessori contenuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Paolo e Simona, se sono state in contatto falle controllare entrambe da un esperto in animali esotici. Le infestazioni si curano facilmente con i farmaci giusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:afro:

Molto bene!

Ricorda che l'applicazione andrà ripetuta su entrambi almeno un paio di volte per debellare completamente gli ospiti indesiderati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...