Amica Cavia: Aiuto! - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto! Nocciolina

#1 Utente offline   Infranzo 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri
  • LocationArezzo

Inviato 08 November 2018 - 07:09 PM

Salve sono nuovo del forum e non sono molto pratico, volevo chiedere a voi che siete esperti. Ho preso un secondo porcellino d'India alla fiera e pesa soltanto 200gr. L' ho portata dal veterinario e fin lì tutto ok... Ieri mi sono accorto che nel dorso presenta piccoli parassiti simili a vermi ma estremamente piccoli. Dato che pesa poco non so se gli posso dare un antiparassitario e se la posso lavare, mi potreste dare qualche consiglio? Grazie in anticipo

#2 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 08 November 2018 - 07:14 PM

Benvenuto!

200 grammi sono veramente pochi, è una cavia che doveva stare con la mamma e non in vendita; comunque...
Strano che il veterinario non abbia notato nulla, a meno che non siano passati molti giorni dalla visita; se non sei convinto cerca un veterinario realmente esperto in cavie: è importante!
Naturalmente solo il veterinario può prescriverti l'antiparassitario e la dose corretta, non aspettare ad andare.
Potresti nel frattempo spazzolare bene la tua cavia, ma conserva allora qualche animaletto in un contenitore o provetta per mostrarlo al vet.

Se vorrai poi facci conoscere la tua cavia!
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#3 Utente offline   Infranzo 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationArezzo

Inviato 08 November 2018 - 07:26 PM

Grazie Paolo, cambierò veterinario perché me ne sono accorto il giorno dopo la visita! Dici che lavarlo e sconsigliabile?

#4 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 08 November 2018 - 07:54 PM

Vorrei che il veterinario vedesse bene di che si tratta; inoltre, così piccina, non vorrei mai che un lavaggio potesse farle prendere un'infreddatura, nonostante le attenzioni poste, cosa che sarebbe molto grave.
Mi limiterei a spazzolare e pettinare bene il pelo, facendolo su un panno chiaro per vedere cosa cade, e al massimo l'uso attento di salviettine umidificate per bebè.

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#5 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 09 November 2018 - 09:58 AM

Mi unisco ai suggerimenti di Paolo.

E' importante che un veterinario esperto possa individuare di che tipo di parassita si tratta e quindi procedere con la cura giusta e soprattutto le dosi giuste. Il pelosino è davvero molto piccolo e va trattato con grande cura. Inoltre se lui è infestato potrebbe aver già trasmesso all'altro...forse è il caso di far fare la cura antiparassitaria ad entrambe.

Lava e pulisci bene tutta la gabbia e gli accessori contenuti.

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#6 Utente offline   Rufy_09 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationRoma

Inviato 09 November 2018 - 10:09 AM

Quoto Paolo e Simona, se sono state in contatto falle controllare entrambe da un esperto in animali esotici. Le infestazioni si curano facilmente con i farmaci giusti.

#7 Utente offline   Infranzo 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationArezzo

Inviato 09 November 2018 - 08:07 PM

Risolto! Erano dei pidocchi, gli ha dato un antiparassitario e ho pulito tutta la gabbia. L' altro ha già preso l antiparassitario e quindi e apposto.
Grazie a tutti

#8 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 09 November 2018 - 08:19 PM

:afro:

Molto bene!
Ricorda che l'applicazione andrà ripetuta su entrambi almeno un paio di volte per debellare completamente gli ospiti indesiderati.

Amicacavia è:

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1