Vai al contenuto
puipui

New entry - puipui

Recommended Posts

Ciao a tutti... ho preso maschietto a fine agosto per far compagnia a Rudy maschio di 1 anno e 8 mesi.

Il new entry si chiama Toby ed ha ora 4/5mesi ... sino a 2 settimane fa abbastanza bene. .poi Toby ha iniziato a fare il prepotente tanto da rizzare il pelo a Rudy..battere i denti e infine giovedì l ha morso 😨😢

Li ho divisi....ora sono separati in casa

.

Torneranno a una pacifica convivenza? 😢

Credo che il piccolo voglia essere il maschio alfa... ora Rudy non lo sopporta quando tentò di farli incontrare

😦

Che fare?

Per sempre separati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!!

Come sempre ci raccomandiamo le nuove conoscenze vanno fatte gradualmente. L'inserimento va fatto un po' alla volta, inizialmente meglio tenerli separati, magari vicini in modo che si possano sentire e vedere, poi fatti incontrare in territorio neutro, meglio se all'ora dei pasti badando bene ad avere tutto doppio: ciotola del cibo, beverino, zona fieno, accessori...Di certo devono conoscersi e probabilmente anche scontrarsi per stabilire la gerarchia e la territorialità. Occorre tempo e pazienza ma si possono avere buoni risultati di convivenza anche tra maschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono i due pelosini nell'avatar vero? :love:

Ti ho ri-risposto di là perché avevo letto male. Dai, non scoraggiarti e armati di pazienza!

E se davvero alla fine i loro caratteri si rivelassero inconciliabili, anche tenerli separati, ma vicini serve a far sentire loro la presenza di un simile che potranno incontrare ogni tanto anche senza necessariamente conviverci. Comunque contiamo che possano riappacificarsi e vivere insieme :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siii. .. CI sono riuscita allora a mettere foto 😍io spero ritornino amici perché ok a casa possono stare separati..ma capita che quando manco più giorni me li porto dietro...e sarà un casotto 😂😧😨

Grazie...di nuovo..😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Due maschi insieme sono sempre una sorpresa: può filare tutto liscio o possono esserci delle liti.

Per questo la gradualità dell'inserimento è fondamentale, come è importante è che quando si incontrano abbiano tanto spazio a disposizione per non essere costretti a sopportarsi se non riescono subito ad andare d'accordo.

Ci vuole comunque tanta pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I momenti di bisticcio talvolta sono temporanei, in dipendenza di certi picchi del ciclo ormonale, e può accadere che passati quei due-tre giorni di baruffa si riprenda il quieto vivere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento. .. il piccolo tenta sempre l evasione dalla sua gabbia per andare dal grande ed impadronirsi della sua casa 😨... ieri li ho fatti uscite in altro territorio...inizialmente sembrava che non si considerassero.

Ma mi sbagliavo. .

Il grande (rudy) scappava dal piccolo che lo inseguiva e battevano i denti alla impazzita 😨😨😨😥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che i momenti di tensione sono in corrispondenza dei massimi del ciclo ormonale, quindi ci sarà un momento abbastanza breve, di 3-4 giorni, in cui sarà realmente difficili farli stare pacificamente insieme, ma sarà seguito da un relativamente lungo periodo in cui i bollenti spiriti sono assopiti e quello potrebbe essere il periodo migliore per ritentare. Capirai tu quando il dominante sarà maggiormente insofferente verso l'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok :-(/> grazie... quindi non li faccio proprio incontrare fuori dalla gabbia. :-(/>

Fuori dalla gabbia puoi farli incontrare! cerca di tenerli sotto controllo per evitare che scaturiscano liti violente dove possano farsi male. E' importante provarci!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento. .. li faccio incontrare. Fino a che sono a debita distanza tutto ok ma appena Toby (il piccolo di 5 mesi) si avvicina a Rudy (quasi 2 anni) . Iniziano a innervosirsi... soprattutto il grande 😧.

Ora toby è in giro. ..credo ne abbia bisogno visto che è cucciolo ed è iperattivo 😂. Ma gironzola attorno alla gabbia di rudy come uno squalo 😨...

E da il via a battiti di denti e mormorio. .

😱

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è non affrettare i loro tempi, provare e riprovare, tenere sotto controllo che non si azzuffino con violenza da potersi ferire.

Qualche scaramuccia ci sarà e sarà normale perché possano difendere ognuno la propria territorialità e stabilire la gerarchia tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' proprio un monello questo Toby!

Io ho vissuto un'esperienza analoga quando avevo preso Tiberio per far compagnia all'ormai anziano Nerone; non sono mai riuscito a tenerli insieme, ma apparentemente sapere della presenza di un'altra cavia sembrava far loro piacere.

Tante carezzine a Toby e a Rudy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

È il piccolo irrequieto che cerca di salirgli sopra 😨... non voglio neanche stressare a rudy... perciò si.. a piccoli passi... intanto toby continua a gironzolare mentre scrivo 😂😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

.... Di nuovo...rudy a casa sua e roby che vuole impossessarsene o stare con Rudy. Non lo capisco. Ma lo fa aggressivo. Pelo rizzato e va di sedere 😂

E scatta il litigio. ..

Può essere che ora rudy si stressa di più a causa del piccolo? 😨

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è possibile che ne risenta.

Purtroppo può accadere che un'idea per migliorare la vita di un porcellino, dargli compagnia, possa non funzionare o funzionare non benissimo.

Se proprio vedi che non riescono a convivere pacificamente ti conviene separarli; vedere o percepire la presenza dell'altro sarà comunque una forma di compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il piccolo cerca il grande, ma poi non sa controllarsi e diventa troppo spavaldo o addirittura aggressivo.

Ormai tempo per conoscersi ne hanno avuto; sappiamo che l'aggressività è maggiore in certi momenti del ciclo ormonale, ma mi pare che Roby sia sempre un po' su di giri.

Francamente ormai sarei per la separazione, ma questa è solo un'idea mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...