Vai al contenuto
LaFra

Help ascesso in una cavia vecchiotta

Recommended Posts

Buonasera a tutti,mi chiamo Francesca e vi leggo spesso, in quanto da quasi 5 anni ho scelto di far entrare nella mia vita una famiglia di porcellini che erano stati abbandonati in canile (sì, in canile..); porcellini che oramai stanno diventando vecchiotti, con conseguente aumento dei problemi di salute.Intanto vi volevo ringraziare perchè questo forum mi è stato utile a risolvere tanti piccoli problemi, ma ora ho davvero bisogno di un confronto e di consigli.Cleopatra è la più minuta del gruppo, uno scricciolo timidissimo che farà 5 anni a marzo, e questa estate abbiamo iniziato con i primi problemi: cisti ovariche drenate in quanto il veterinario, esperto in esotici, la riteneva troppo fragile per un'operazione più invasiva, e conseguente scelta di utilizzare il chip a rilascio ormonale per evitare il riformarsi delle cisti. La crisi è stata lunga e Cleopatra iniziava a riprendersi solo ora (da 1050g a 850/900g, peso mai recuperato del tutto), è alimentata tuttora quasi solo a critical care in quanto da dopo l'operazione di questa estate tutte le verdure fresche che ha sempre mangiato la fanno andare in diarrea (secondo il veterinario è un effetto collaterale del chip). Tutto questo solo per spiegarvi i pregressi della mia piccola ciccions, che ora si trova ad affrontare una nuova sfida con pochissime energie.

Settimana scorsa ho iniziato a notare una perdita di appetito e un comportamento anomalo (mentre di solito è un animaletto curioso che saltella in giro, aveva iniziato a passare la giornata rincattucciata in un angolo della sua gabbietta) e così siamo andate subito dal veterinario, e la nuova scoperta è stata pessima. Cleopatra ha un ascesso in bocca, secondo il veterinario già attaccato anche alla mandibola.Il veterinario è stato molto chiaro, mi ha spiegato che l'unica soluzione è operarla e sperare che regga l'intervento, per non parlare della lunghissima convalescenza, in quanto l'ascesso dovrà essere lasciato aperto per parecchi giorni e disinfettato di continuo; a sentire lui le possibilità di sopravvivenza sono intorno al 60% a voler essere ottimisti.Premetto che di questo veterinario mi fido, e che per il momento abbiamo deciso di provare una terapia antibiotica e antiinfiammatoria (solo per qualche giorno, nella speranza che l'ascesso sgonfi almeno un po' in vista dell'intervento); abbiamo anche deciso che è fondamentale che non perda altro peso e che la diarrea scatenatale dalle verdure va tenuta, solo per ora, in secondo piano, quindi oltre al critical care ho ricominciato a inserire qualche verdurina ogni tanto.

La buona notizia è che l'antiinfiammatorio sembra funzionare, in quanto sembra un pochino più vispa, ma l'ascesso è sempre grosso e Cleopatra rimane comunque più mogia del solito.Il problema è che io non so davvero cosa fare; so che l'operazione è l'unica soluzione, ma le speranze di farcela sono poche e davvero non vorrei che morisse terrorizzata e sola nello studio del veterinario. Con le cisti avevamo optato per il drenaggio proprio perchè il suo essere così scricciolo e ormai così avanti con l'età rendeva l'operazione troppo pericolosa, e quindi ora mi sembra di darla in pasto ai lupi decidendo di farla operare; d'altro canto so anche che l'ascesso non se ne andrà da solo.Ho cercato un po' nel forum ma ho trovato poche esperienze di cavie con ascessi. Tra l'altro mi è venuto in mente solo ora che il veterinario ha anche detto che, in caso di molari troppo danneggiati, procederanno all'estrazione nel corso dell'intervento.Per limitare un po' il problema della diarrea ho provato da oggi a inserire l'infuso di fieno nella dieta, vediamo come va.Quanto all'alimentazione è sempre stata solo a base di verdure fresche, frutta saltuariamente e tanto fieno... erba e fieno erano rimasti gli unici due alimenti che non le davano problemi al pancino, ma ora con questo ascesso sembra faccia fatica a prenderli in bocca e me li schifa, mentre mangia di gusto le verdure (che ovviamente non dovrebbe mangiare).Spero di torvare qualcuno con esperienze simili che mi possa consigliare..intanto grazie a tutti e a tutte anche solo per l'ascolto.Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Francesca,

a dicembre dello scorso anno la nostra cavietta (allora aveva 2 anni) aveva avuto problema di ascesso, causato da un morso di reazione del suo compagno.

Operata dalla Dottoressa Scovenna dello studio Martignoni di Rho, si è ripresa completamente nel giro di un mese ed ora è tornata più peste di prima.

Dopo l'operazione se ne restò ricoverata per 3/4 giorni prima di tornare a casa e per un paio di settimane la nutrimmo col Critical Care.

Seguirono alcuni controlli, la veterinaria fu premurosissima.

Tanti auguri a te e alle tue dolci compagne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Mi dispiace molto per Cleopatra... So quanto sia difficile la scelta dell'intervento... Anche Rufy aveva delle cisti; abbiamo scelto di non toglierle e di monitorarle e alla fine in 8 anni non si sono ingrandite molto, quindi non hanno causato grandi problemi. Per l'ascesso non saprei come aiutarti...

Vi mando un grande abbraccio a entrambe e un saluto cavioso da Fofi. Sono sicuro che alla fine tutto andrà bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto possa essere utile, perché alla fine ogni cavia reagisce ad un intervento in modo diverso da un'altra, anche io in passato ho avuto un caviotto di 4 anni che si è trovato a dover affrontare il problema di un ascesso nella parte più dietro della bocca e che coinvolgeva anche la mandibola. Si ingrossò in poco tempo, il veterinario lo drenò aspirandolo una prima volta e iniettando direttamente antibiotico. Dopo un periodo di terapia si riformò e venne nuovamente drenato. Non si riformò più. Entrambe le volte non venne fatta anestesia, nessun punto e nessuna ferita aperta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Da qualche parte in Forum ricordo che era stato descritto un caso di un ascesso operato e che era stato lasciato "aperto" a lungo per poter essere drenato.

D'altra parte se Cleopatra ha difficoltà a mangiare è opportuno procedere con l'operazione, che condotta da veterinario esperto avrà certamente successo; certo, dovrai accudirla ulteriormente e sarà un periodo difficile per entrambe, ma io credo che sia la cosa migliore da fare.

Non aspetterei ancora per evitare che la piccola si indebolisca ulteriormente. Potresti somministrarle un po' di aloe per rafforzare le sue difese.

Tante carezzine a Cleopatra! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutt* per i consigli e il sostegno, davvero.Oggi direi che sembra una giornata buona; l'ascesso è sempre lì, ma la Cleopi è più rilassata (vuoi per le medicine, vuoi per l'infuso di fieno, vuoi per una congiunzione astrale), e finalmente l'ho vista di nuovo spaparanzata e tranquilla.Il prossimo appuntamento con il veterinario è martedì pomeriggio (ma nel caso peggiori siamo d'accordo a sentirci prima, tanto più che la clinica offre il servizio h24 e sono sempre reperibili); la scelta di aspettare qualche giorno è per farla arrivare all'intervento in forze e un po' ingrassata, perchè nei primi giorni post operazione perderà sicuramente altro peso.Oggi non lavoravo e quindi ho potuto farla mangiare molto spesso e quindi più del solito, domani e lunedì sarò a lavoro e farla mangiare così spesso sarà complicato, ma vedrò di riuscirci.Avevo letto la discussione sul forum a proposito del caviotto con l'ascesso lasciato aperto, penso che ci aspetterà una cosa simile. In realtà ho chiesto subito al veterinario se non fosse possibile drenare invece che tagliare e aprire, ma mi ha detto di no =(Con l'aloe non ho mai provato..devo trovare un preparato o basta tagliare una foglia dalla pianta e dare alla cavia il gel che sta all'interno?Nel frattempo incrociamo le dita, vi terrò aggiornati!Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

(Con l'aloe non ho mai provato..devo trovare un preparato o basta tagliare una foglia dalla pianta e dare alla cavia il gel che sta all'interno?

...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento

Buongiorno, ieri sera siamo state dal veterinario perché, nonostante Cleopatra fosse visibilmente più vispa, l'ascesso era cresciuto ancora. Questa mattina alle 11.30 i miei genitori la porteranno in clinica per l'operazione, e il veterinario li farà stare dentro fino a che l'anestesia non farà effetto. Io purtroppo sarò al lavoro fino al primo pomeriggio e quindi non potrò essere con lei... Per questo mi sono svegliata alle cinque per spupazzarla come si deve. Il veterinario non sembrava molto ottimista, speriamo che tutto vada per il meglio e incrociamo dita e zampette.

Un saluto a tutt*, vi aggiorno presto.

Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Mi piace l'idea che i tuoi genitori siano potuti restare con lei prima dell'intervento.

Mi era sfuggito: è un'ottima cosa per far arrivare la bestiola più rilassata e quindi in migliori condizioni all'intervento! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi! Allora, la buona notizia è che la Cleopi si è svegliata dall'anestesia, la cattiva è che non sono riusciti ad asportare completamente l'ascesso quindi hanno lasciato la ferita aperta in modo da farla spurgare..speriamo che le medicazioni e gli antibiotici riescano a fare il resto.

Ora ovviamente è ricoverata, stasera alle sei potrò andare a trovarla e a portarle i suoi cibi preferiti.

Fortunatamente i miei genitori sono in pensione e hanno molto più tempo libero di me...poi non avendo nipoti si sono dovuti accontentare delle cavie, e quindi gli sono molto affezionati 😛

Non vedo l'ora di vedere la mia ciccia, sarà tutta rasata e dolorante poverina...Ora vado a far fare merenda e un giretto agli altri due mostri di casa!

Grazie per il sostegno 💜

Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per averci fatto sapere. Le prime ore del post operatorio sono fondamentali per capire la reazione della piccola.

è importantissimo seguire tutta la profilassi medica perché la ferita non si infetti, che cicatrizzi a dovere dopo essere ben pulita. Ancora è importantissimo verificare che Cleopy riprenda al più presto le sue funzioni: pipì e cacchine e che torni a mangiare.

Tante carezzine alla pelosetta alla quale auguriamo davvero che si possa rimettere presto in forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene, dai, siamo a buon punto! Tante carezzine alla pelosina! :love:

E che bello avere dei genitori disponibili ad occuparsi della piccina! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi! Cleopatra è giustamente un po' mogina e disorientata, tra l'altro ha uno squarcio enorme poverina. Però appena l'ho presa in braccio ha iniziato a darmi delle leccatine, e tempo dieci minuti si è messa a sgranocchiare le verdure che le avevo portato (non troppe, su indicazione del veterinario, che per ora non vuole appesantirla troppo).

Alla fine mi hanno spiegato che l'intervento è durato più di due ore e che le hanno anche estratto il dentino da cui era partito l'ascesso, quindi considerando la giornata che ha avuto mi sembra un gran risultato che abbia già smangiucchiato qualcosina. Per questa notte rimarrà là e ancora non so quando la dimetteranno, anche perché è presto per cantare vittoria, però un bel respirone l'abbiamo fatto.

I miei genitori sono splendidi con gli animali...Ne abbiamo sempre avuti e sono sempre stati membri della famiglia, quindi essendo cresciuta così per me è normale prendersi cura di un animale come faresti con un parente..purtroppo mi rendo conto che a volte non per tutti e così.. Io e i miei mostri siamo fortunati 😊

In ogni caso domani sentirò il veterinario in mattinata, e nel pomeriggio tornerò a trovare il piccolo mostro, sperando che stanotte produca cacchine...In ogni caso anche il veterinario proverà a darle un po' di critical care stasera, sempre che lei non opponga troppa resistenza.

Per ora buonanotte da tutta la famiglia (pelosa e non) ☺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello avere dei genitori così disponibili smile.gif Tante carezzine a Cleopatra!

PS: per il critical puoi usare la siringa grande da 5 ml e tagliare il beccuccio, così è molto più facile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi...scusate il ritardo negli aggiornamenti. Cleopatra è a casa 😊

Medicarla è un'impresa, più che altro perché ho paura di farle male e lei sente che sono agitata.. però ce l'abbiamo fatta, anche se abbiamo ricoperto un muro di schizzi di betadine 😂

Le cacchine non sono il massimo per via della troppa verdura, e almeno oggi non volevo forzarla con il critical care (quando è ispirata lo succhia da sola dalla siringa, ma oggi è troppo agitata per farlo).

C'è di buono che ha una fame da lupi e saltella dappertutto...chissà da quanto tempo aveva male in bocca e non ce ne eravamo accorti poverina. Ora vado a fare un altro tentativo con il critical care, sia mai che sia ispirata (ovviamente domani glielo farò prendere per forza, è solo stasera che non vorrei stressarla troppo).

Per il resto bisogna incrociare le dita e sperare di riuscire a far sparire del tutto l'infezione...Domani dovrebbe arrivare anche l'esito dell'esame batteriologico, così ci assicuriamo di azzeccare l'antibiotico; quello che stiamo usando ora infatti è ad ampio spettro.

Via, torno dalla ciccia... Buonanotte 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che il critical care le piace, potresti fare una pappina da mettere in un piattino dove possa mangiare da sola; o anche preparare col critical delle crocchettine che lei possa mangiare sempre da sola, in modo da non forzarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscita a darle altre 3 o 4 siringhe ne, comunque pochino. L'idea del piattino mi preoccupa perché non vorrei che si sporcasse la ferita, però ora le faccio un po' di palline di critical.. di solito così lo schifa, ma vista la fame che ha può anche essere che domani mattina siano sparite 😛

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le piacesse il cibo pellettato, ovviamente di ottima qualità, questo può essere il momento per proporne un po'; nel caso dovresti provvedere che abbia sempre a disposizione acqua fresca perchè un'alimentazione più "secca" mette sete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In commercio ce ne sono alcuni abbastanza friabili; se riesce a mangiare da sola si potrebbe metterli nella ciotola e magari annacquarli un po' per renderli più morbidi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Cleopatra che ha appetito. Dalle da mangiare ciò che più le piace, io ti consiglierei, se hai la possibilità, di raccogliere erba di prato, darle una lavata e asciugarla un pochino. La semplice Gramigna bella rustica, fa bene sia ai dentini ed è un buon sostituto del fieno, inoltre i porcelli ne vanno pazzi. Non è acquosa quindi non aggrava i problemi di feci poco belle.

Considera anche che antibiotico e antinfiammatorio potrebbero causare qualche scompenso al pancino, faresti meglio a procurarti, se già non lo stai facendo, dei fermenti lattici e somministrarglieli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...