Vai al contenuto
Maxotto

Nicky e il rumore dell'acqua

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo fare i complimenti a tutti i partecipanti di questo amichevole e interessantissimo forum.

Due giorni fa abbiamo regalato a mio figlio una piccola cavia, di circa due mesi, Nicky. Siamo rimasti un po' perplessi per il fatto che non si muovesse ma abbiamo pensato fosse un problema di adattamento e paura per una nuova situazione, La cavia era immobile come un peluche e anche dopo ore la potevi ritrovare nella posizione in cui la sistemavi. Non mangiava, non beveva, nulla di nulla. dopo una mezza giornata abbiamo spostato la gabbia in un servizio e casualmente mentre stavo lavando le mani ho notato che stava esplorando la gabbia, mangiando, muovendosi nuormalmente, Rincuorato per i progressi ho chiuso l'acqua e la cavia si e' pietrificata. Ho pensato fosse una coincidenza e ho riprovato ad aprire il rubinetto e lei a ricominciato a comportarsi normalmente. Per farla breve, Nicky interagisce con il mondo esterno solo se sente rumore d'acqua altrimenti resta immobile, pietrificata. Purtroppo, come ben sapete, l'acqua oltre a costare cara, non e' eticamente corretto sprecarla cosi'. quindi il rubinetto sempre aperto non e' una soluzione, Stiamo in qualche modo andando avanti da un po' di tempo con delle registrazioni di acqua trovate su youtube ma non hanno lo stesso effetto dell;acqua anche se le permettono lentamente di muoversi e mangiare. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e cosa ne pensate di questa strana situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! :)

Quello che descrivi è molto simpatico; personalmente non avevo mai sentito di questa necessità di un sottofondo di acqua corrente! Chissà perchè questo porcellino si sente rassicurato dal fluire dell'acqua...?

Che Nicky si mostri timida anche per parecchio dopo essere arrivata a casa è normale, ma gradualmente si abituano alla nuova sistemazione.

Io non lascerei scorrere l'acqua, al massimo di tanto in tanto se sembra continuare a gradire. Vedrai che anche senza acqua corrente si abituerà.

Come a tutti i nuovi iscritti ti ricordo la necessità di reperire un ottimo veterinario che conosca le cavie, per una prima visitina, per i successivi "tagliandi" periodici e per qualsiasi altra necessità!

Ci farà piacere conoscere meglio la tua cavia, magari anche con una fotografia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuto!

Anche Fofi il primo giorno era immobile come un peluche (faceva la finta morta, sembrava un tappeto biggrin.gif), poi nel giro di una settimana con le nostre attenzioni, cibo, carezze, si è fidata e siamo diventati la sua nuova famiglia! Prova a darle del pellet/verdura con le mani, magari comincia ad annusare e a capire che ti prendi cura di lei.

Per la questione dell'acqua secondo me è importante che non continui ad associarla al momento "mangiare"; come ha detto Paolo si deve abituare. Al massimo potresti pensare di comprare una piccola fontanella zen da interno da accendere ogni tanto....

PS: Nicky è carinissima! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso chiederti da dove proviene?

Forse dov'era in precedenza nel momento del pasto si utilizzava l'acqua per qualche motivo e adesso associa quel rumore alla pappa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amore, che bel musetto!! :love: :love:

Le cavie hanno un ottimo udito e si orientano molto con i suoni: ad esempio sentire un'altra cavia che mastica le stimola ad accorrere per mangiare, così come possono facilmente associare un determinato suono all'arrivo della pappa (tipico il loro fischiare quando sentono il rumore del sacchetto del pellet o della verdura). Può darsi che abbia già sentito il rumore dell'acqua e che riconoscendolo si rassicuri come se si trovasse in un ambiente familiare. Ovviamente non potete tenere sempre i rubinetti aperti...ti suggerirei di introdurre anche un altro suono nell'ambiente, qualcosa di più facile da gestire, magari una radiolina accesa al minimo su della musica e di non essere troppo silenziosi quando girate per casa in modo che pian piano cominci a riconoscere certi rumori, come i passi, le voci, ecc e a considerarli normali.

Oppure ogni tanto puoi anche aprirle l'acqua, ma quando lo fai aggiungi anche un altro suono (ad esempio il rumore del sacchetto di cibo o quello che preferisci) e poi in seguito falle sentire solo il secondo suono per vedere se lo "sostituisce" all'acqua :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso chiederti da dove proviene?

L' abbiamo presa da un petshop locale e credo anch'io che fosse abituata ad un ambiente rumoroso, magari il rumore degli acquari. Ho anche scoperto che la musica ha su di lei lo stesso effetto rilassante, in particolar modo la musica da ritmi sostenuti. Quindi in questi giorni ascoltiamo heavy metal H24 rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che ci penso anche Fofi nei primi giorni si comportava un po' come Nicky... Mangiava solo quando Rufi mangiava; quindi come molti altri hanno detto, è molto probabile che Nicky associ rumori/situazioni familiari al cibo. Ah, cerca di diversificare anche le verdure, forse c'è n'è una che mangiava spesso nel negozio e quelle che stai dando magari non le ha mai mangiate (le cavie sono molto riluttanti a mangiare cibo nuovo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...