Vai al contenuto
paolo

C-day 2018

Recommended Posts

Care amiche e amici di Amicacavia!

Venerdì prossimo è il 12 ottobre, giorno in cui ricorre la scoperta dell'America da parte di Colombo; ma per il nostro Forum il 12 ottobre è anche la ricorrenza della scoperta della cavia, animaletto originario del continente americano.

Ormai da qualche anno celebriamo questa data con la cerimonia della candelina accesa all'imbrunire sul davanzale.

La sua piccola luce dovrebbe aiutare i nostri piccoli amici sul Ponte dell'Arcobaleno a rivolgere il loro musetto verso di noi, a rinsaldare quel legame che non si è interrotto neppure con la loro dipartita, ad invogliarci a dare una carezza in più ai porcellini che ci tengono compagnia, a rivolgere un pensiero di guarigione a tutti gli animali che soffrono perchè vengano liberati dal dolore che li affligge e, non ultima, c'è sempre la speranza di scorgere una candelina accesa su un altro davanzale.

Usiamo questo topic per esprimere i nostri pensieri e rivediamoci qui con le fotografie delle nostre candeline!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il C-Day, con i suoi ricordi, pensieri e le foto delle candeline, è un evento irrinunciabile perchè con poco possiamo davvero regalare un giorno ai nostri piccoli amici, in special modo a coloro che ci sorridono dal Ponte dell'Arcobaleno, illuminando i nostri davanzali con quella candelina che è la luce sempre accesa dell'amore per loro che tutto l'anno resta chiusa nei nostri cuori, ma che il 12 ottobre vogliamo mostrare anche fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il 12 ottobre dell'anno del Signore 1492 l'ammiraglio Cristoforo Colombo fu il primo europeo a raggiungere ufficialmente il continente americano.

Toccò terra sull'isola che avrebbe battezzato San Salvador, una delle Bahamas, per costeggiare successivamente Cuba e Santo Domingo prima del ritorno in Spagna. In quel primo viaggio non ebbe quindi l'opportunità di incontrare la specie Cavia porcellus.

L'incontro sarebbe avvenuto successivamente, nel corso del secondo o del terzo viaggio.

Nel 1493, durante il secondo viaggio d'esplorazione, Colombo toccò le isole Grenadine ed ebbe una prima opportunità di conoscere il porcellino d'india, che i locali nativi importavano dal continente, probabilmente per scopi rituali.

Ma sicuramente dovette conoscerlo nel 1498, quando nel corso del suo terzo viaggio si avventurò alla foce del grande fiume Orinoco, nell'attuale Venezuela, e esplorò la prospiciente isola di Trinidad.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi è il giorno del C-Day, ovvero il Cavia Day. Data scelta dalla motivazione storica che Paolo ha spiegato.

Giorno scelto per regalare un giorno di festa dedicato solo ed esclusivamente a loro: i nostri pelosetti.

Aspettiamo che si faccia sera per accendere le candeline, illuminare i nostri davanzali di una luce che vuol manifestare l'amore per loro: una luce accesa sempre nei nostri cuori.

Ricordiamo in particolare tutti i caviotti che sono passati nella nostra vita e che ora sono felici e ci osservano dal Ponte dell'Arcobaleno: stasera saranno in tanti ad allungare i loro musetti verso quaggiù per scorgere le candeline e al contempo i loro occhietti brilleranno riempiendo la volta del cielo che scurisce di meravigliose stelle.

Ricordiamo anche tutti quei caviotti che non hanno una casa che li accolga, quelli non amati, quelli abbandonati, quelli ammalati. E poi, ci sono loro, le piccoli adorabili pesti che ci tengono compagnia tutti i giorni, che ci aspettano, ci chiamano, ci osservano, ci fanno sorridere e riempiono delicatamente le nostre case: coccoliamoli oggi in modo speciale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

https://www.dropbox.com/s/oz9mvxvtkwetkqm/C-Day%202018.jpg?dl=0

Ragazzi, ecco la mia candelina appena accesa sul davanzale!

Quest'anno ho scelto questo porta candela che irradia i colori ricordandomi l'Arcobaleno...in memoria dei nostri pelosini che lo hanno attraversato.

Ciao piccolini belli, vi porto tutti nel mio cuore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

post-1528-0-93673300-1539366250_thumb.jp

La speranza è una piccola fiamma che non si spegne mai!

Con lo sfondo di un ponte spezzato, in una città spezzata in due e col ricordo di troppe vite spezzate occorre molta speranza: speriamo che certi eventi non accadano mai più; che chi è senza casa trovi al più presto una sistemazione dignitosa; che l'isolamento nel quale ci siamo trovati nostro malgrado e che ci rende difficile accedere al lavoro, alla scuola, all'ospedale, vada presto a risolversi!

Ma oggi il mio pensiero va ai nostri piccoli amici: a quelli che mi tengono compagnia, a quelli che hanno fatto un pezzo di strada con me, a quelli che ho avuto il piacere di conoscere, ai tanti porcellini del Forum che ho sentito un po' come miei e alle cui vicende mi sono appassionato, rattristato, divertito e intenerito!

Che la vostra vita sia piena di amore e che l'erba del Ponte dell'Arcobaleno sia saporita e profumata!

Un pensiero particolare ai porcelli malati, a quelli in affido e a quelli ormai anzianotti, perchè nel momento della difficoltà possano sperimentare la solidarietà e l'affetto degli umani!

Infine: buon C-day a tutti !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche quest'anno la nostra iniziativa è stata condivisa su FB da AAE Cavie, che con grande correttezza ha linkato Amicacavia per la paternità dell'evento. Un grazie anche all'Associazione per aver ulteriormente diffuso l'iniziativa del C-day! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Speriamo che stamattina arrivino altre candeline!

Intanto volevo rendervi partecipi del fatto che anche la Pierina ieri sera tardi ci ha messo del suo con un bel Chirping!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Intanto volevo rendervi partecipi del fatto che anche la Pierina ieri sera tardi ci ha messo del suo con un bel Chirping!!:love:

Ha voluto festeggiare il C-day :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Speriamo che stamattina arrivino altre candeline!

Intanto volevo rendervi partecipi del fatto che anche la Pierina ieri sera tardi ci ha messo del suo con un bel Chirping!!:love:/>/>

Che fortuna, Kika quando decide di fare chirping di solito sono le 3/4 di mattina, l'ultima volta ci siamo dovuti alzare 3 volte prima che smettesse

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...