Vai al contenuto
Barbaram

Cacchina molle

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Lunedì mattina mi sono accorta che le mie caviette Peppa e Gina non mangiavano. Ho chiamato il veterinario (purtroppo nella nostra zona non ci sono veterinari molto esperti di porcellini d'india) che mi ha detto di iniziare con l'alimentazione forzata subito. Purtroppo per Peppa non c'è stato molto da fare, anzi sembra che il critical care l'abbia fatta stare anche peggio e martedì mattina purtroppo ci ha abbandonato. Gina invece è migliorata da subito martedì ha ricominciato a mangiare solo il fresco e poi poco alla volta anche il fieno. Ora va decisamente meglio, però la cacca non è ancora come era prima, a forma di pepita bella solida, ma un po' molle. Cosa devo fare? Forse ridurre il fresco. Non chiamo più il veterinario perché quando l'ho portata praticamente non l'ha neanche guardata, ma si è limitato a dirmi che se migliora a di continuare così.... Aiutatemi voi🙏🙏😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace molto per la perdita della tua piccola!

Purtroppo non tutti i veterinari conoscono la specie Cavia porcellus, sebbene siano ormai animaletti molto diffusi nelle nostre case.

Sarebbe stato importante capire perchè abbiano smesso di mangiare; l'alimentazione forzata può essere utile, ma in presenza di un blocco gastrointestinale può solo peggiorare la situazione.

Comunque la tua Gina si è ripresa!

Il mio consiglio è di ridurre la verdura, particolarmente quella in foglia, lasciando fieno illimitato ed eventualmente un pochino di cibo pellettato, purchè di buona qualità (privo cioè di semini e granaglie varie). Mangiando più secco avrà sete, quindi beverino sempre pieno con acqua pulita cambiata giornalmente.

E diminuendo la verdura diminuisce anche l'apporto dell'indispensabile vitamina C, quindi dovrai somministrare giornalmente 3-4 gocce di cebion.

Per ripristinare la normale flora batterica intestinale e quindi la forma e consistenza delle cacchette dovresti dare fermenti lattici (se hai l'enterogermina in casa puoi darne 1 mL al giorno con la siringhina da insulina senz'ago) e/o preparare dell'infuso di fieno da somministrare sempre con la siringhina (in genere è molto gradito).

Non esitare a chiedere per qualsiasi cosa.

Se ti farà piacere presentaci la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai tempo leggi anche questa utilissima scheda:

Inoltre dovresti comunque cercare un veterinario che conosca le cavie, per qualsiasi evenienza futura e per i periodici "tagliandi".

Mi pare di capire che sei in Liguria e i buoni veterinari non mancano; puoi guardare il nostro database:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della veloce risposta.... Provvedo immediatamente. Purtroppo noi siamo a Ventimiglia e l'unica veterinaria seria che si occupa di questi deliziosi animaletti è di Genova e viene solo ogni tanto a Imperia.

Sulle cause credo che sia in parte colpa mia per inesperienza, perché Peppa era piuttosto timida e difficilmente veniva a mangiare in nostra presenza, per cui me ne sono accorta troppo tardi.secondo il veterinario potrebbe essere che solitamente davo l'insalata e l'erba che raccoglieva in campagna, ma a causa del brutto tempo avevo comprato insalata al supermercato e magari non era ben asciutta o ancora troppo fredda.

Appena possibile vi presenterò la nostra cucciola che adesso va in giro per casa a fischiare felice😄

Ancora un consiglio. Gina ha poco più di 3 mesi é bene che cerchiamo subito di trovarle un'amica?

Non vorrei che perdesse l'abitudine a socializzare con i suoi simili...

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura non deve essere somministrata fredda o umida. Bisogna tirarla fuori dal frigo per tempo.

Appena starà nuovamente bene falle provare tanti tipi diversi di verdura, abituala a tanti gusti fornendo pasti contenenti molti vegetali diversi; in questo modo eviterai carenze o eccessi di questo o quel nutriente.

Puoi provare a darle la compagnia di un'altra cucciolina o di un maschietto precedentemente sterilizzato per evitare di trovarti in breve tempo con una quantità di cucciolini da accasare.

La compagnia dei simili è in genere gradita e fra due femmine, o fra una femmina e un maschio, non dovrebbero esserci problemi di inserimento; inserimento che dovrà comunque essere fatto con molta gradualità, ma di questo potremo riparlare se deciderai in questo senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura non deve essere somministrata fredda o umida. Bisogna tirarla fuori dal frigo per tempo.

Appena starà nuovamente bene falle provare tanti tipi diversi di verdura, abituala a tanti gusti fornendo pasti contenenti molti vegetali diversi; in questo modo eviterai carenze o eccessi di questo o quel nutriente.

Puoi provare a darle la compagnia di un'altra cucciolina o di un maschietto precedentemente sterilizzato per evitare di trovarti in breve tempo con una quantità di cucciolini da accasare.

La compagnia dei simili è in genere gradita e fra due femmine, o fra una femmina e un maschio, non dovrebbero esserci problemi di inserimento; inserimento che dovrà comunque essere fatto con molta gradualità, ma di questo potremo riparlare se deciderai in questo senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alla tua Gina. Mi dispiace leggere della perdita dell'altra cavietta...purtroppo quando una cavia smette di mangiare i problemi sono piuttosto seri e spesso in modo irreversibile. Gioiamo per Gina, l'attenzione all'alimentazione è molto importante, segui i consigli di Paolo.

Purtroppo non avere un veterinario esperto è una mancanza grave perché in caso di urgenza si rischia davvero tanto a discapito dei nostri piccoli amici.

In Forum possiamo dare consigli ma nessuno di noi è un veterinario e non può sostituirlo. Una cavia che presenta problemi va vista e visitata accuratamente...cosa che on-line non è possibile fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alla tua Gina. Mi dispiace leggere della perdita dell'altra cavietta...purtroppo quando una cavia smette di mangiare i problemi sono piuttosto seri e spesso in modo irreversibile. Gioiamo per Gina, l'attenzione all'alimentazione è molto importante, segui i consigli di Paolo.

Purtroppo non avere un veterinario esperto è una mancanza grave perché in caso di urgenza si rischia davvero tanto a discapito dei nostri piccoli amici.

In Forum possiamo dare consigli ma nessuno di noi è un veterinario e non può sostituirlo. Una cavia che presenta problemi va vista e visitata accuratamente...cosa che on-line non è possibile fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! :love:

Mi associo ai consigli che già ti sono stati dati.

Una nuova compagnia per la tua piccina è senz'altro una buona idea, ma fai le cose senza fretta. Intanto aspetta che Gina torni del tutto in forma, poi pensa bene a come procedere: è importante trovare un veterinario cui fare riferimento in caso di bisogno, se necessario anche spostandoti in un'altra provincia. Poi per una nuova cavietta considera che bisognerà essere sicuri del sesso e delle sue condizioni di salute: in un negozio difficilmente sanno distinguere se un porcellino è maschio o femmina, inoltre spesso le femmine sono già incinte e spesso gli animali hanno problemini di parassiti o altro e sarebbe opportuna una visita di controllo appena presi. Pensa anche alla possibilità di adottare, da un privato o da una associazione: ci sono tante caviette in cerca di casa, a volte basta guardarsi un po' attorno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...