Vai al contenuto
Barbaram

Cacchina molle

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Lunedì mattina mi sono accorta che le mie caviette Peppa e Gina non mangiavano. Ho chiamato il veterinario (purtroppo nella nostra zona non ci sono veterinari molto esperti di porcellini d'india) che mi ha detto di iniziare con l'alimentazione forzata subito. Purtroppo per Peppa non c'è stato molto da fare, anzi sembra che il critical care l'abbia fatta stare anche peggio e martedì mattina purtroppo ci ha abbandonato. Gina invece è migliorata da subito martedì ha ricominciato a mangiare solo il fresco e poi poco alla volta anche il fieno. Ora va decisamente meglio, però la cacca non è ancora come era prima, a forma di pepita bella solida, ma un po' molle. Cosa devo fare? Forse ridurre il fresco. Non chiamo più il veterinario perché quando l'ho portata praticamente non l'ha neanche guardata, ma si è limitato a dirmi che se migliora a di continuare così.... Aiutatemi voi🙏🙏😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace molto per la perdita della tua piccola!

Purtroppo non tutti i veterinari conoscono la specie Cavia porcellus, sebbene siano ormai animaletti molto diffusi nelle nostre case.

Sarebbe stato importante capire perchè abbiano smesso di mangiare; l'alimentazione forzata può essere utile, ma in presenza di un blocco gastrointestinale può solo peggiorare la situazione.

Comunque la tua Gina si è ripresa!

Il mio consiglio è di ridurre la verdura, particolarmente quella in foglia, lasciando fieno illimitato ed eventualmente un pochino di cibo pellettato, purchè di buona qualità (privo cioè di semini e granaglie varie). Mangiando più secco avrà sete, quindi beverino sempre pieno con acqua pulita cambiata giornalmente.

E diminuendo la verdura diminuisce anche l'apporto dell'indispensabile vitamina C, quindi dovrai somministrare giornalmente 3-4 gocce di cebion.