Vai al contenuto
Noenani&guineapigs

Casetta si o no?

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio zucchino ha da quando era molto piccino una casetta di legno grezzo, ho notato però che nel momento in cui volevo fargli conoscere altri due caviotti (biscottino e macchia), lui si nasconde sempre o fa lotte con biscottino per non fargliela toccare nemmeno.. mi chiedevo se per voi togliere la casa si possa fare o diventa un disagio per lui.. vedo che non socializza per niente e a volte nemmeno vuole farsi prendere e coccolare, che ne pensate?

Inoltre volevo anche chiedere: ho notato sul musetto di zucchino che ci sono due crosticine come di ferite.. potrebbe essere legato al fatto che morde sempre le barre della gabbietta di ferro oppure all’unico litigio con biscottino? Come posso risolvere questi problemi? Come posso far smettere zucchino di mordere la gabbietta? Grazie a tutti! Noemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non metto casette nella gabbia, perchè rubano spazio e perchè altrimenti tendono a sparire e a socializzare pochissimo.

Copro il tetto della gabbia con un panno, completamente o parzialmente anche in dipendenza della stagione (in inverno copro tutto per mantenere il calore della gabbia), perchè abbiano comunque un minimo di privacy e non si sentano pericolosamente allo scoperto (in natura la cavia è preda).

Quanto alle feritine del tuo piccolo potrebbero essere parassiti o segni di litigio o piccoli traumi da rosicchiamento delle sbarre. Rosicchiare le sbarre è segno di disagio o richiesta di attenzioni. Potrebbe essere stressato per la presenza degli altri porcelli o desiderare di essere maggiormente in libertà o voler essere preso per sessioni di coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh grazie mille, non pensavo volesse attenzioni perché ogni volta che voglio prenderlo è una fuga continua! Per quanto riguarda gli altri due piccoli sono in un’altra gabbia accanto, potrebbe voler dire che vuole socializzare con loro magari?

Per la casetta provvederò a toglierla e a fare delle tettoie di legno allora, così hanno più spazio per correre, può andare come soluzione?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, un pianetto può servire come riparo e, se all'altezza giusta, anche come secondo piano per incentivare il movimento.

Molto probabile che desideri stare con gli altri, ma potrebbe esserci qualche problemino di inserimento; per questo si dovrebbero fare incontri inizialmente brevi in campo neutro, sotto attenta sorveglianza e verificare il comportamento per decidere come proseguire gli incontri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farli incontrare in territorio neutro durante il momento dei pasti è un ottima soluzione, ma io opterei per contenitori separati, in modo tale che ognuno abbia il proprio e non si sfoci nel litigio.

Inoltre mentre sono indaffarati a masticare , puoi sederti a terra vicino a loro, parlargli a voce pacata e magari accarezzarli sulla testolina. In questo modi prenderanno più confidenza con la tua presenza assieme a tutti e 3 loro pelosi, poco alla volta ti assoceranno alla loro adorata dispensatrice di cibo e coccole...cose di cui le cavie non possono fare a meno!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...