Vai al contenuto
George

Lamento durante bisognino e cacca molle

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. La mia cavietta da una settimana sta prendendo antibiotico dopo visita dal veterinario il quale ha diagnosticato una parassitosi ed ha applicato lo stronghold. La ferita al naso ancora non è guarita, è piena di croste, ma ora c’e un altro problema: durante i bisognini la cavia si lamenta, come se piangesse, e si sforza durante la cacca, la quale esce non della sua forma classica. Può essere l’antibiotico? Lo sospendo? Sta mangiando prevalentemente peperoni, cibo pellettato di qualità e fieno. Nei giorni passati abbiamo dato anche lattuga, carota, radicchio...

Cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano che accada in un caviottino giovane (mi riferisco al dolore durante la defecazione); mi viene difficile pensare a problemi dell'intestino o delle basse vie urinarie.

Dovresti verificare che non si sia formato un qualche "tappo" causato magari da frammenti di lettiera e feci e che la zona non sia ferita o irritata.

E comunque, come sempre, è il veterinario che può fare una diagnosi e proporre una terapia.

Quanto alle feci molli, l'antibiotico interferisce con la normale flora batterica intestinale e dopo qualche giorno di somministrazione le feci possono essere anomale, per questo si consiglia di associare all'antibiotico dei fermenti lattici come la "banale" enterogermina o altri più mirati per questi animaletti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La zona sembra sana, continua a fare feci molli e si lamenta durante la defecazione. Lo trovo spesso appallottolato, rigonfio su se stesso... si vede che non sta bene. E quando defeca, si lamenta e si alza col sederino. Non ho capito se è l’antibiotico o qualcosa che ha mangiato. Ovviamente il veterinario prima di lunedì non c’è per questo vorrei una soluzione momentanea. Come devo dargli l’enterogermina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai letto che l'antibiotico provochi dolore nella defecazione.

L'enterogermina puoi somministrarla con la siringhina senz'ago, 1 mL al giorno; la siringa si infila lateralmente alla bocca (davanti ci sono gli incisivi) in quello spazio chiamato diastema che precede i denti molariformi e poi si spinge molto gradualmente lo stantuffo per evitare di sparare il liquido nei polmoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendevo le feci molli, come reazione all’antibiotico. Praticamente quando deve fare il suo bisognino, si alza su tutte e quattro le gambette, si lamenta e fa queste feci molto molli. Ok provo con l’enterogermina. Sospendo anche l’antibiotico? Il vet me l’ha dato per le crosticine sul naso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che il fastidio nasca proprio dalla produzione di feci molli, che irrita l'intestino e la cloaca, ma non sospenderei l'antibiotico se non dopo averne parlato almeno telefonicamente con il medico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cura antibiotica può causare problemi all'intestino.

Intanto procurati dei fermenti lattici anche enterogermina, magari la più "potente" e dai 1 ml al giorno, poi anche infuso di fieno e fallo bere molto in modo che aiuta anche l'idratazione oltre al pancino. Può darsi che senta dolore perché irritato e all'esterno non si vede.

Togli la verdura in foglia e proponi oltre a fieno e peperone finocchio, sedano, cavolfiore, broccoletto...

Comunque avvisa il veterinario quanto prima della situazione e senti il suo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...