Vai al contenuto
George

Perdita pelo nasino

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho da una settimana a casa George, cavia che ho preso in un negozio di animali. Ho notato oggi che ha perso pelo sul naso... vi allego delle foto. Cosa potrebbe essere? In una settimana ha preso 40 grammi quindi sta crescendo. Quanto prima lo porto dal veterinario... ma secondo voi cosa ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non riesco a interpretare bene le foto, ma se perde pelo dal nasino potrebbe trattarsi di una micosi.

In ogni caso andrei subito dal veterinario, perchè le micosi possono estendersi.

Tante carezzine a George!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo topino!!:love:/>

George potrebbe avere una micosi come dice Paolo, per evitare che si espanda alla zona attorno agli occhi, poi orecchie, ecc...meglio correre dal veterinario che analizzerà la cosa con più competenza e vi indicherà la giusta cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi. Purtroppo prima di venerdì non potrò portarlo. Domani inizio a dargli il cebion. Qualcuno mi aveva consigliato l’amuchina diluita da applicare sul nasino... che ne pensate? Comunque venerdì veterinario e speriamo non sia niente di serio. Stasera batte un pò i dentini... secondo voi come mai? In più fa cacca azzeccosa... credo che quella sia colpa della lattuga data in abbondanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi disinfettare un poco il nasino con un disinfettante uso umano che non bruci, ma se si tratta di una micosi sarà poi il vet a darti una cura specifica. Bene supplementare col cebion. Ricorda che il passaggio dall'alimentazione del negozio ad una basata su fieno e verdura va fatto gradualmente, nell'arco di 10-15 giorni. Inoltre proponi sempre una buona varietà di verdure, senza eccedere in una in particolare e ricordando sempre gli ortaggi più consistenti, non solo quelli in foglie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse avrò esagerato con lattuga e radicchio... i peperoni non mancano mai, e quelli continuerò a darglieli, ma torno a fargli mangiare anche un pò di cibo pellettato. Dici che posso provare a diluire l’amuchina con l’acqua e fare degli impacchi? Almeno per temporeggiare fino a venerdì...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riduci sensibilmente la verdura in foglia per un po', prediligendo quella più soda, torsoli e gambi; e un po' di cibo pellettato (e che abbia l'acqua a disposizione se si aumenta il cibo secco).

Puoi disinfettare come ti ha detto Franci, ma se è una micosi non potrai essere particolarmente efficace e il vet è indispensabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Portato dal veterinario, le analisi sono negative ma lui è sicuro che non sia una micosi ma una parassitosi. Applicato stronghold e dato antibiotico per le crosticine che ha sul naso, bisogna aspettare una settimana e dovrebbe migliorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a farlo vedere!

Il farmaco funziona molto bene, ci vuole solo un po' di pazienza e costanza nel seguire la prescrizione del medico.

Carezze al pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene! almeno ora il piccolo George è protetto ed i parassiti eviteranno di espandersi.

Intanto, se non lo hai già fatto, ti consiglio di svuotare la gabbia o il recinto, pulire il tutto molto accuratamente compresi i vari accessori: ciotole del cibo, beverino, casetta, ecc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un pò demoralizzato... stamattina sembrava che le cose andassero meglio, dopo l’applicazione dello stronghold da parte del veterinario

https://ibb.co/faiH99

In serata invece mi sono trovato questo

https://ibb.co/eh2DGp

Cosa sarà successo? Si è grattato talmente forte da ferirsi a sangue?

Il veterinario mi aveva avvisato che si sarebbe grattato di più del solito perché doveva togliere gli acari morti dal pelo... ma non mi aspettavo questa ferita...

Ho disinfettato con un pò di amuchina diluita... non so più che pensare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace!

E' possibile che la lesione gli dia parecchio fastidio e quindi si gratti.

E lo stronghold impiega tempo ad agire.

Nonostante tutto io penso sempre alla micosi, perchè quello è un punto dove il porcello arriva a grattarsi e i parassiti hanno meno possibilità di insediarsi e fare danno.

Se ne hai possibilità fai un'ulteriore visita presso altro veterinario esperto e in ogni caso domani informa il tuo vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo altri veterinari esperti non sono vicinissimi. Adesso si è grattato di nuovo al musetto e faceva un verso come un lamento. Forse gli dà fastidio. Tu cosa mi consigli di fare? Domattina chiamerò il veterinario per avvisarlo, ma probabilmente mi dirà di pazientare, stesso lui mi disse di vederci di nuovo venerdì per capire il decorso. Fortunatamente la salute generale è ok, mangia regolarmente e fa i suoi bisogni. Forse devo solo pazientare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un gel all'aloe potrebbe favorire la risoluzione della ferita, ma dovresti prima chiedere al vet, non vorrei interferisse con lo stronghold.

p.s.: è un bel piccino! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sono parassiti vedrai che con lo s....presto migliorerà. La possibilità che si gratti ancora c'è, sia per gli acari morti, sia perché le crostine che si formano "tirano" un po' la pelle e loro cercano di togliersele. Una cremina all'aloe data sulla lesione aiuterebbe a lenire e a tenere ammorbidita la pelle. Può andar bene a mio avviso anche una pomatina tipo connettivina o ialuset. O anche il cortipet schiuma. Da mettere solo dove vedi che ha qualche lesione da grattamento per non interferire con l'antiparassitario. Se il vet è piuttosto sicuro che si tratti di acari e non di un fungo devi solo aver pazienza: anche il mio Bruce continuava a rigrattarsi gli stessi punti, togliendosi le crostine, anche per diversi giorni dopo l'antiparassitario, poi pian piano ha smesso (gli mettevo la cremina ialuset nei punti critici) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non demoralizzarti, ci vuole tempo e il nasino è una zona in cui arriva a grattarsi...a parte che quando vogliono raggiungere zone più difficili fanno certe contorsioni!

Il nasino guarirà e il pelo ricrescerà in fretta.

Carezzine al pelosetto.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...