Vai al contenuto
George

Tutolo di mais

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da tre giorni un cuccioletto a casa. Il negozio mi ha dato come lettiera il tutolo di mais. Onestamente ho provato con la traversina e il tappetino ma l’ho trovato impregnato di pipì. Onestamente ho preferito mettere di nuovo il tutolo. Che ne pensate di questa lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ho da tre giorni un cuccioletto a casa. Il negozio mi ha dato come lettiera i trucioli di mais. Onestamente ho provato con la traversina e il tappetino ma l’ho trovato impregnato di pipì. Onestamente ho preferito mettere di nuovo i trucioli. Che ne pensate di questa lettiera?

Io non ho mi visto i trucioli di mais, ho visto o trucioli di legno o tutolo di mais. La tua lettiera si chiama proprio "trucioli di mais"? Di che marca sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono diverse granulometrie del tutolo di mais e nel caso di una lettiera per cavie è opportuno che sia piuttosto "grosso", non un prodotto fine che si inzuppa rapidamente di pipì e che può svolazzare finendo inalato o ingerito.

Un'alternativa è il pellet di legno, quello per le stufe, efficace ed economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono alle prese con un caviotto da pochi giorni, al momento ho optato per questa soluzione: in una parte della gabbia metto una lettiera per gatti con dentro pellet e fieno, nel resto della gabbia metto una traversina 90x60 coperta da due o tre strati di giornali, sopra metto un po' di fieno. Perchè il porcellino stia asciutto aggiungo o sostiutisco il giornale ( cosa molto veloce , per la manutenzione minima ), la traversina sotto dura circa 3 giorni. Il pellet lo butto e lo sostituisco. Uso i volanti dei supermercati, non i quotidiani.

Il caviotto mangiucchia un po' la carta, ma fortunatamente solo un pochino, purchè abbia il fieno sul giornale, altrimenti viene inevitabilmente attirato dal giornale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, addirittura?! Ma anche se ne mangiucchia poca? Tipo due pezzetti da 10 cm quadrati al giorno? Più o meno ho osservato che fa così. Che dici?

Io ho messo il giornale anche per evitare che assaggi la traversina. Levo il giornale ? Il pile non ce l'ho.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei per non rischiare, se poi te lo ritrovi occluso è un bel problema.

Purtroppo alcuni porcelli sono dei veri roditori e anche la traversina è a rischio.

Provare un panno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei per non rischiare, se poi te lo ritrovi occluso è un bel problema.

Purtroppo alcuni porcelli sono dei veri roditori e anche la traversina è a rischio.

Provare un panno?

OK, allora tolgo la carta. Io sono abituta al criceto,al quale si mette carta e cartone...

Un lenzuolino va bene come panno?

Provo con un lenzuolo sopra la traversina, in modo che non la tocchi? O niente traversina?

Se sono off topic, spostami pure! Scusatemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per il momento sto usando il tutolo di mais, credo che poi passerò al pellet. Per ora la piccola è ancora piccola quindi non sporca come una cavia grande. L unica cosa che la veterinaia mi ha sconsigliato pellet da stufe perché nonostante sia faggio o abete, dice che c'e lo stesso la colla, che sarebbe meglio pellet per animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che non c'è un "pellet per animali"; il prodotto è lo stesso dei sacchettoni del brico, cambia solo la confezione: più piccola e meglio trasportabile, più carina e più costosa.

Se hai tempo e voglia dai un'occhiata qui:

Io ho sempre usato il pellet di legno come lettiera per le mie cavie e non ho mai avuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio come dice Paolo, il pellet che spacciano per animali è lo stesso prodotto che troveresti ai vari brico/leroy &co.Inoltre per la lavorazione che subisce il legno, è rarissimo se non impossibile trovare residui di resine o colle.Io ho una cavia di 3 mesi e riempio tutta la gabbia di solo pellet, che cambio circa una volta a settimana, non fa assolutamente odore.In più ho comprato i famosi cubes per farle un altro recinto in salotto dove tengo sotto le cerate impermeabili (tipo quelle che si mettono sotto il materasso dei bambini per non far passare la pipì) con sopra una vecchia coperta di pile. Il pile può essere sostituito da altro materiale, l’importante che assorba.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...