Vai al contenuto
George

Benvenuto George (?)

Recommended Posts

Buonasera a tutti...

Oggi, in ottica di prendere un animaletto domestico per mio figlio, ho preso una cavia in un negozio famoso di animali...

Ovviamente l’obiettivo è responsabilizzare il bambino e allo stesso modo prendersi cura dell’animaletto... ho scoperto questo forum solo dopo l’acquisto e ho bisogno ora del vostro aiuto per trattare al meglio quel pelosetto..

Prima di tutto volevo capire se, guardando le foto, sapreste dirmi quanto avrà la cavia, in negozio non l’ho chiesto...

inoltre vorrei sapere se faccio bene a togliere singolarmente i suoi bisognini reinserendo nuova lettiera e facendo una pulizia approfondita ogni settimana o devo togliere tutta la lettiera ogni giorno...

Allego foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto o benvenuta!

Purtroppo la foto non è allegata (se scrivi da cellulare devi caricarla in un sito di immagini e postare qui il link).

Per avere un'idea dell'età è utile pesare la bestiola, operazione che deve comunque essere fatta regolarmente, diciamo non oltre due settimane fra una pesata e l'altra: è una semplice e importante misura per verificare lo stato di salute dei porcellini.

E fondamentale è una prima visita presso un veterinario esperto in cavie, che in seguito sarà utile per i "tagliandi" e per qualsiasi altra necessità.

Non scrivi che lettiera usi.

Personalmente uso il pellet di legno da riscaldamento che cambio completamente ogni 7-8 giorni; talvolta provvedo a rimuovere e sostituire gli angolini più spisciolati e in tal caso la durata della lettiera può arrivare anche a 10-12 giorni.

Aspettiamo di conoscere meglio il tuo piccolo!

Se hai quesiti non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ecco, ora l'ho visto: un bellissimo piccino! :love:

Credo non abbia più di un paio di mesi, ma come ho scritto sopra il peso può aiutare.

La lettiera di truciolato non è adatta: si satura presto di pipì e può essere ingerita, inalata o finire nei genitali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo anche del cibo pellettato. Se era abituato a mangiare quello in negozio andrai progressivamente a sostituirlo con verdura fresca e varia, sottolineo progressivamente, diciamo in un paio di settimane. Potrà restare come piccolo dessert.

Importante il peperone perchè ricco dell'indispensabile vitamina C.

La gabbia è piccola, può andare bene adesso, ma in futuro sarà troppo limitata. Dato che comunque dovrebbe essere libero di gironzolare almeno alcune ore al giorno, potresti mantenerla come "casa", sempre aperta, e allestire un recinto intorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due mesi? Caspita pensavo più grande, è molto lungo quando si arrampica per prendere il fieno!

Si, domani proverò a pesarlo, il problema è che ovviamente quando mi muovo scappa... ma è anche normale, sta da quattro ore a casa ed è stato prelevato mentre giocava con altri tre di loro...

Per la lettiera cosa mi consigli?

Oggi gli ho dato due pezzi di lattuga. Se l’è divorata... ho fatto bene? Nel frattempo sta mangiando quel cibo che mi hanno dato nel negozio, ma ripeto non avevo ancora letto il forum...

cercherò di trattarlo benissimo (sempre se è maschio, altrimenti trattarla) anche grazie ai vostri consigli. E spero che mio figlio se ne innamori pian piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet di legno da riscaldamento è efficace ed economico; se sei disposta a spendere qualcosa in più c'è la lettiera di pellet di carta riciclata.

Sicuramente scapperà, soprattutto se è con te da poco; per prenderlo ti consiglio di togliere la parte superiore della gabbia ed essere decisa per evitare stressanti cavio-safari. Anzi, ti consiglio di togliere quella specie di riparo almeno alcune ore al giorno, coprendo la gabbia parzialmente con un panno: favorirà la conoscenza e la socializzazione.

Tornando alla pesata: dovrebbe essere fatta con la stessa bilancia e più o meno sempre nello stesso momento della giornata, per evitare di registrare sbalzi di peso incomprensibili. Se hai tempo leggi qui:

La cavia è un animale particolarmente timido perchè in natura è preda; occorre approcciarlo con molta calma, con voce bassa e rassicurante, meglio seduti o distesi alla sua altezza, senza "piombare" all'improvviso su di loro, facilitando l'amicizia porgendo loro qualche buona fogliolona. E tanta, tanta pazienza.

Non è un animale che si prende volentieri le coccole, sarà molto sull'allerta, anche se col tempo si potrà instaurare un bel rapporto; ti scrivo queste cose perchè leggo che desideri che sia un modo per responsabilizzare tuo figlio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

che carino che e'.

Di solito fanno tanti tipi di "rumori"

Quando ha paura fa un tipo di rumore che io associo a quello delle tortore in amore

laugh.gif

Oppure fischia se vuole il magiare oppure quando c'e davvero tanto rumore

Oppure ancora altri versetti

Paolo ti ha indicato davvero tante cose utili, e' stato ed e' tutt'ora molto utile anche a me!!

La gabbia e' davvero piccola, anche a me fecero comprare quella piccola per poi andare a comprare quella grande...

Buona domenica

Angela

Grazie per le risposte...

Una curiosità: perché sento a volta dei “grugniti”? Soprattutto quando sente un rumore o faccio un fischio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bellino!! :love:

I caviottini fanno davvero tanti versi: borbottano o chiocciano quando vanno a spasso o esplorano un posto nuovo, a volte "gorgogliano" o fanno versetti strozzati quando mangiano, fanno una sorta di brrrr quando sentono rumori strani e un po' fastidiosi, fischiano via via sempre più forte quando vogliono la pappa, ecc, ecc ;)

La gabbia purtroppo è piccolina: anche da cuccioli hanno tante energie e voglia di correre, e da grandi ovviamente necessitano di più spazio: organizzati per prendere una gabbiona molto grande e un recinto. Se riesci a sistemare in recinto in modo stabile, allora non occorre una gabbia enorme, basta che sia sempre aperta e che agevoli la libera uscita (con uno scivolo, un panno messo a cavallo della porticina, un punto di appoggio per permettere il salto...) in modo che il caviotto non rischi di inciampare e sia invogliato ad andare dentro e fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che topino adorabile!!:love:/>Benvenuto piccolo George!!

Ti sono già stati dati ottimi consigli, prenditi un po' di tempo per leggere qualche scheda sulla sistemazione, l'alimentazione e la crescita.

Importantissimo trovare un veterinario esperto in esotici che quanto prima possa fare una visitina di controllo generale al piccolo: scongiurerà presenza di parassiti nel pelo nelle orecchie o micosi della pelle, lo peserà e guardando anche i dentini ti saprà aiutare al meglio sull'età del batuffolino!

Non esitare a fare domande se hai dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei anche riservare poche parole sul tuo desiderio di responsabilizzare tuo figlio tramite un pet, in questo caso George.

Intanto sarebbe interessante sapere quanti anni ha tuo figlio. La cavia è un animaletto timido per natura, tende ad essere sfuggente, è delicato, se cade da altezze come un letto, un divano, un tavolo (che per noi solo relativamente significative) potrebbe farsi molto male e addirittura riportare lesioni interne fatali.

Assicurargli che abbia cibo fresco e sano per il suo organismo (il porcellino d'india è strettamente vegetariano) che abbia un ambiente confortevole, pulito e privo di pericoli, considerare che ci saranno inevitabilmente spese anche per il veterinario,...insomma sono ingredienti sufficienti per capire che prima di tutto è l'adulto che deve responsabilizzarsi nei confronti della piccola vita che ha accolto.

Dici che speri ci si affezioni e mi sorge spontaneo chiederti se è stato preso di tua iniziativa senza chiedere se a lui sarebbe piaciuto un porcellino anziché un coniglietto, un criceto o un pesce rosso anziché una cocorita? sono dell'idea che queste cose non debbano essere imposte.

I bambini si affezionano un po' a tutte le creaturine, ma il lavoro principale spetterà sempre ad un adulto: quello di mantenere economicamente l'animale e monitorare con attenzione ( che non è propria dei bambini soprattutto se in fascia di età fino ai 10/11 anni) lo stato di salute in modo obiettivo.

Io sono certa che George è stato portato a casa vostra con le migliori intenzioni, ma ci sono tantissimi aspetti da considerare, leggendo il forum nelle sue varie sezioni ve ne renderete meglio conto.

Buona avventura nel meraviglioso mondo delle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A seguito del bel post di Simo74 mi permetto di suggerirti, se ne avrai tempo e voglia, la lettura della riflessione "Educare all'amore" all'interno del nostro CavioNews n.27

che tratta proprio il tema del ruolo dei genitori nell'educazione dei figli al rispetto della vita, anche degli animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Simo74, innanzitutto grazie per le tue parole e il tuo post, che è motivo di spunto per tanti genitori che per accontentare i figli prendono cagnolini che puntualmente poi troviamo sperduti sulle autostrade...

L’idea della cavia sinceramente è stata mia... mi spiego, mio figlio (ha 3 anni e mezzo) è amante degli animali, mi chiede da tantissimo tempo un gatto o un cane, ha a casa del nonno un gattone che ama... ma non è in grado di percepire cosa sia meglio per lui... se un coniglio o un uccellino... ho preferito io indirizzarlo verso la cavia perché è un animale che ha comunque interazione, che non deve solo stare lì ad osservarlo ma ci può interagire, sempre con le dovute attenzioni e con la nostra presenza, e ci si può affezionare facilmente...

Ovvio che tutto ciò che riguarda la cura dell’animale avviene dai genitori, in particolare da parte mia, dalla pulizia della gabbietta al sostenimento economico... ma è bello tornare la sera da lavoro e passare insieme una mezz’oretta ad occuparci di George, vederlo che mi aiuta a prendere l’insalata, imboccarlo e coccolarlo. Questa è la mia idea da genitore di un bambino che cresce sano con un animaletto. Purtroppo da cittadini che vivono in un condominio questo possiamo permetterci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a te per la risposta. Un bimbo di 3 anni e mezzo è molto piccolo, aiutare mamma ad accudire George sarà per lui divertente, a volte, mentre altre volte preferirà fare altro cosa normalissima per un bimbo così piccolo

Più che responsabilizzarlo, si tratta di trovare per lui un'alternativa alla tv o ai giochi tradizionali. Insegnargli la delicatezza tramite il contatto fisico col pelosetto. Ci sono bimbi molto sensibili e delicati per indole propria, mentre altri più nervosi e attivi, con questi ultimi una pet terapy con un porcellino è sicuramente d'aiuto, ma va seguita da chi sa come si utilizzano le tecniche di pet terapy e non sono certo io a poterle divulgare.

Sicuramente George e il tuo bambino diventeranno amici ma quando sono insieme è bene tenerli sotto controllo.

Un ultimo suggerimento: se il tuo bambino desidera tenere in braccio il cucciolino, sedetevi a terra e tenetelo sulle gambe, lui si sentirà sicuro piuttosto che costretto in prese incerte o troppo costrittive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i suggerimenti. In realtà sono un papà... mio figlio è molto sensibile ma è anche uno di quei bimbi iperattivi... magari con un animaletto capisce cosa significa osservare... rilassarsi...

la cosa più bella è che abbiamo creato un appuntamento fisso la sera per pulire George e dargli da mangiare assieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i suggerimenti. In realtà sono un papà... mio figlio è molto sensibile ma è anche uno di quei bimbi iperattivi... magari con un animaletto capisce cosa significa osservare... rilassarsi...

la cosa più bella è che abbiamo creato un appuntamento fisso la sera per pulire George e dargli da mangiare assieme.

Scusami...non avevo capito il sesso!

Molto bello accudire questo piccino insieme, in effetti un bimbo di 3 anni è difficile pensare di responsabilizzarlo verso un altra piccola vita...entrambe sono "cuccioli" al più puoi, al momento sensibilizzarlo verso le necessità di George che non è un peluche o un giocattolo, ma una piccola vita.

Il tuo bimbo sarà responsabilizzato un po' alla volta partendo dalle piccole cose come riordinare i suoi giocattoli quando ha terminato di usarli, rispettare le cose che gli vengono donate, non sprecare il cibo...ecco, questi sono i primi passi in cui si può pensare di responsabilizzare un bimbo dell'età di tuo figlio...e sicuramente all'asilo le sue maestre saranno sicuramente bravissime a guidarlo.

George farà appunto la sua utile funzione nel tenervi uniti in questa esperienza, e interagendo beneficamente sul relax di entrambi! Queste creaturine donano moltissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...