Vai al contenuto
Vane B.

Non trovo due caviette da adottare

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono ormai più di sue settimane che cerco due cavie ma continuo a non trovare niente nella mia zona. Io abito in provincia di Monza.

L'unico posto che ho trovato fin'ora sta a 92km di distanza! Voi sapreste consigliarmi?

Ps: ho provato anche a contattare la AAE ma nessuna risposta.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto speriamo che questo tuo post sia letto da qualche iscritto che ha un paio di cavie da accasare.

Poi, forse avrai già visto in Forum questo elenco di Associazioni con relativi recapiti:

Posso ancora consigliarti di rivolgerti anche ai veterinari in zona, chiedendo o lasciando un messaggio nella bacheca che spesso hanno nella sala d'attesa.

Riguardo ad AAE: loro sono sempre oberati e potrebbero non aver avuto tempo di leggere la tua mail. Potresti inviarne un'altra con oggetto "Vorrei adottare due cavie" o qualcosa del genere, in modo che possano subito rendersi conto del tuo interesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglierei di ricontattare AAE CAVIE, via mail, telefonando o anche tramite Facebook se hai la possibilità. Mi sembra strano che non abbiano cavie nella tua zona, forse hanno solo problemi organizzativi.

A Monza c'è anche la sede della Collina dei Conigli, sul loro sito trovi i contatti e tutte le cavie in attesa di adozione:

http://www.lacollinadeiconigli.net/gallery/main.php/v/Cavie2/

Attenzione però: la Collina richiede la libertà delle cavie in una stanza 24h su 24, niente gabbie o recinti, si possono solo creare zone rifugio con lettiera e casette, usando ad esempio i fondi in plastica delle gabbie, ma le cavie devono avere la possibilità di uscire liberamente. AAE credo richieda una grande gabbia e possibilmente un recinto attorno sempre accessibile oppure la garanzia di dare la libertà alle cavie per alcune ore al giorno. Poi bisogna avere una buona conoscenza della corretta alimentazione e cura e un vet esperto in esotici come riferimento (tra Monza e Mlano mi pare non manchino) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille

Alla fine quelli dell' AAE hanno risposto ma l'iter per l'adozione è davvero impegnativo.

Loro richiedono di fare una visita veterinaria ogni 6 mesi, non è un po' tanto visti anche i costi dei veterinari?

Magari mi sbaglio io ed è giusto così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere le Associazioni sono molto pignole; devi pensare che devono essere tranquille sulla gestione delle bestiole che danno in adozione. Quando chi ha adottato dimostra di sapersi occupare in modo competente delle bestiole in genere i vincoli si rilassano un po'; se poi un adottante è già conosciuto l'iter spesso è un po' più semplice.

E comunque considera che anche qui in Forum consigliamo una visita veterinaria minimo annuale, meglio se semestrale; i soldi spesi per la prevenzione sono sempre ben spesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera anche che un veterinario onesto e competente, per una visita di controllo generica in cui guarda orecchie, pelo, occhi, denti, taglio unghie se necessita, controlla peso e palpa il panciotto, non ti chiederà più di 25/30 Euro...se occorrono esami specifici (feci, urine, esami vari di laboratorio o lastre ed eco) e terapie medicinali, ti puoi poi mettere d'accordo sulla modalità di pagamento.

Io personalmente porto la mia caviotta ogni 6 mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda l'adozione, invece, hai provato a rivolgerti proprio a qualche veterinario esperto in esotici? Io la mia Piera l'ho adottata proprio tramite il nostro veterinario di fiducia che ha sempre caviotti da adottare e spessissimo i maschietti sono già sterilizzati.

Prova ad informarti. Allacceresti già un buon rapporto anche col futuro dottore dei pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...