Vai al contenuto
Tango1973

nuovo Arrivo

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Tony , mi stanno per regalare due porcellini anno circa 20 giorni aspettero' un altro po per farmeli consegnare ho letto molte info utili su questo forum lettiera,cibo ,comportamenti ecc ho un dubbio volevo ancora qualche consiglio sul fieno ,non riesco a capire se posso darlo freco o secco ,inoltre volevo sapere se andava bene l'erba medica di quella ne ho molta che do hai miei conigli grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Apprezziamo sempre chi si documenta prima.

Il fieno dovrebbe essere preferibilmente fresco, verde, croccante, senza parte polverosa e, soprattutto, polifita, ovvero composto da diverse erbe.

Se puoi reperire del fieno con queste caratteristiche potresti mischiarlo con la tua erba medica.

A proposito: il consiglio vale anche per i conigli, che hanno un'alimentazione identica eccetto che per il requisito della vitamina C.

Se hai quesiti non esitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao paolo grazie della risposta vedo se riesco a procuralmelo fresco io hai conigli do quello secco lo prendo da un contadino sono balle grandi, posso dare anche quello secco sia per l'erba medica che per il fieno non e' sempre facile trovare quello fresco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente si usa quello che si riesce a reperire con maggiore facilità.

Mi raccomando la verdura: fresca, abbondante, varia ad ogni pasto (anche per i conigli).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Non ho capito bene la questione del fieno secco o fresco: in genere si dà sempre il fieno essiccato, per "fresco" si intende un fieno non troppo vecchio, cioè poco polveroso e ancora tendenzialmente verde. L'erba appena raccolta invece si può dare come valida e gradita integrazione, quando uno riesce a reperirla. L'erba medica (secca o fresca che sia) è molto ricca di calcio perciò, per evitare di favorire un problema di calcoli, è bene darla in quantitativi ridotti insieme ad altre erbe :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

perfetto grzie adessoe tutto chiaro ,sto preparando tutto gabbia con fondo di pellet per stufa per cominciare poi pian piano finisco di comprare i vari prodotti e poi me li faccio portare, grazie a tutti per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto anche da parte mia...aspettiamo l'arrivo dei porcellini...in effetti 20 giorni sono un po' pochini per separarli dalla mamma.

Sai già il sesso? hai individuato il veterinario che vi seguirà?

Buon inizio di avventura nel mondo delle cavie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie simo 74 non ci sono veterinari per porcellini

dalle mie parti da quello che mi risulta ancora so' il sesso sono andato a vederli ma non ho voluto disturbarli

Ps conoscete il fieno CIFFI ALPINO non riesco a inserire la foto e buono ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche per il fieno di Cliffi valgono le considerazioni che abbiamo espresso all'inizio: devi verificare che non sia troppo secco e giallo, che gli steli siano sufficientemente lunghi, che non ci sia troppa componente polverosa e che sia costituito da più erbe. Ovviamente le caratteristiche variano con la stagionalità del raccolto e, in qualche modo, con il trasporto e la conservazione.

Se ne avrai tempo e voglia prova a leggere questa scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie simo 74 non ci sono veterinari per porcellini

dalle mie parti da quello che mi risulta ancora so' il sesso sono andato a vederli ma non ho voluto disturbarli

Ps conoscete il fieno CIFFI ALPINO non riesco a inserire la foto e buono ??

Avere un veterinario esperto in esotici è fondamentale. Guarda nel nostro database.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti x i consigli ps oggi mi e' arrivata la gabbia bella grande cheesy.gif il fieno ,i giochino e del mangime da somministrare di tanto in tanto " versale laga cavie nature domani prendo i pellet ,ho visto molti utenti del forum che oltre alla lettiera con pellet mettono all'interno delle gabbie delle coperte morbide tipo pile o o asciugamani, che ne dite conviene oppure metto solo pellet??

post-18140-0-42872100-1535575494_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella gabbiona, ma considera che è comunque importante consentire loro di uscire a passeggiare nella stanza resa sicura (non fili elettrici, non apparecchiature o elettrodomestici, niente da poter incautamente rosicchiare...) o in un recinto allestito intorno alla gabbia.

Personalmente ho sempre usato solo pellet di legno da riscaldamento come lettiera, ma molti usano anche o in alternativa il pile. Puoi trovare discussioni pro e contro nella sezione dedicata alle lettiere.

I veterinari esotologi consigliano il pellet di carta riciclata come miglior lettiera per assorbimento, pulizia e confort delle bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene bene :)

Mi raccomando, è importante accertarsi bene del sesso dei porcellini: se per caso acquisti un maschio e una femmina dovrai poi separarli a due mesi di età e far sterilizzare il maschietto quando sarà più grandino, altrimenti ti ritroveresti con il problema di gravidanze a ripetizione (rischiose per la femmina) e cuccioli da accasare! Anche per questo è comunque importante avere un veterinario esperto in cavie cui fare riferimento.

Buon proseguimento! Aspettiamo notizie! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo anche io nel sottolineare l'importanza di un buon veterinario.

Anche se non ne hai in zona ti consiglio di fare comunque una ricerca per verificare quale sia il più vicino a te al quale rivolgersi per qualsiasi necessità.

p.s.: scrivevi di un "giochino": di che si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie grazie !!! Paolo il giochino intendevo un tubo allungabile di quelli in plastica dovrebbe piacere hai porcelli ...

Più che rosicchiare, che già può essere un problema, che non ci facciano di tutto dentro, loro hanno questa bella abitudine, di spisciolare e fare tic tac dove si trovano

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte vengono ignorati, altre volte sono molto graditi e usati come una casetta: in tal caso occorre un'accurata pulizia almeno giornaliera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera atutti vi aggiorno sono arrivati i miei porcelli mi aiutate a capire se sono femminucce o maschietti¡¡ grazie poi faro qualche foto migliore adesso sono ancora un po spaventati non si fanno prendere ancora molto volentieri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai pelosini! :love: Aspettiamo di vederli meglio! :azn:

Io non sono bravo a riconoscere i sessi, ma voterei "femmine".

Ti suggerisco di leggere questa utile scheda:

In ogni caso la visita veterinaria è indispensabile perchè se hai maschio e femmina ti ritroverai presto con una quantità di cucciolini da sistemare.

In realtà non si dovrebbero neppure mettere da subito insieme i due, se prima il veterinario non ha accertato l'assenza di ospiti indesiderati sul pelo, e perchè gli incontri dovrebbero essere graduali, ma mi rendo conto che la logistica sia talvolta un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene arrivati piccoli!! :D

Il primo mi sembra maschietto, il secondo proprio non saprei. Prova a guardare il link che ti ha messo Paolo: in genere la prova del nove consiste proprio nel premere leggermente sopra l'area genitale per vedere se esce il pipino :rolleyes:

In ogni caso una visitina veterinaria è più che suggerita!

Ehm, e le faccine di questi bei topini? :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco cosi si vedono i musetti ,li ho in negozio con me e ogni volta che mi avvicino a loro "fischiano " e i clienti ridono hihihii amano le carote l'insalata e le zucchine,e come letto sul forum non gli faccio mancare mai acqua e fieno

post-18140-0-19314000-1539471457_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi musetti! :D

Però mi raccomando: piano con la carota, solo una rondellina sottile al giorno. E' troppo zuccherina e alla lunga potrà portare a problemi al pancino.

L'insalata va bene, ma vedi di dar loro anche vegetali più fibrosi, anche gambi e torsoli, purchè sani. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...