Vai al contenuto
Birbadori

Prurito insistente e veterinario senza soluzione

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e questa è la mia prima discussione.

Vorrei chiedervi consigli riguardo la mia storia abbastanza lunga (spero abbiate la pazienza di leggerla tutta) perchè non so più come fare.

Mi sono iscritta a questo sito per avere pareri in quanto da mesi le mie due caviette si grattano insistentemente e dopo aver girato vari veterinari il problema persiste ancora.

Ho preso le mie due cavie in un negozio 5 mesi fa, erano piccole, avevano circa un mese ed ora hanno più o meno 6 mesi.

I giorni successivi all’arrivo a casa ho notato che si grattavano insistentemente e le ho portate da un veterinario esperto in esotici. Durante la prima visita non ha notato niente dicendomi che poteva essere lo stress, non ero convinta. Qualche giorno dopo osservo attentamente il pelo e vedo un piccolo insettino bianco, quasi invisibile muoversi. Ho visto solo quello. Le ho riportate, ha guardato il pelo al microscopio e ha detto di aver visto uova di pidocchio.

Mi ha dato un antiparassitario adatto alle cavie (la marca più usata per intenderci, s...) ed il dosaggio per loro. Ho seguito quanto mi ha detto, dopo 3 applicazioni a distanza di un mese la situazione è rimasta invariata, il prurito c’è ancora ed è anche aumentato causando alle mie cavie molto nervosismo.

Mi sono rivolta ad un altro veterinario e guardandole ad occhio nudo non ha notato presenza di parassiti, ha smosso il pelo per far cadere eventuali parassiti su un vetrino e ha guardato al microscopio, niente. Non ha visto niente. Lo stato del pelo e della cute sono ottimi, non ci sono irritazioni (neanche io vedo irritazioni, le tengo sempre controllate) e non si spiega questo prurito. Ha preso un campione di feci per analizzarle, mi chiamerà in questi giorni ma sono scettica, non so se arriveremo ad una soluzione, anche perchè se non trova qualcosa nelle feci neanche lui sa come procedere.

Ho pensato potesse essere la lettiera, ho pulito a fondo la gabbia e ho cambiato tipo di lettiera ma il prurito persiste, ho cambiato marca di fieno e il prurito persiste, le nutro solo con verdura fresca, fieno e tanti peperoni che adorano.

Escludo quindi che siano allergiche a fieno o lettiere.

Mi domando allora come sia possibile che nonostante l’insistente prurito e il grattarsi la pelle sia perfetta, non ci siano chiazze senza pelo e ad occhio nudo non riesco a vedere nessun parassita, il pelo è perfetto. Specifico che quell’insetto bianco l’ho visto una sola volta e poi mai più.

Ammettendo che davvero ci siano pidocchi difficili da scovare e che con lo spot on non sono andati via, potrei provare a lavarle con uno shampoo per pidocchi almeno per vedere se allevia un po’ il prurito?

Se non sono pidocchi, ( ho visto foto di infestazioni da pidocchi e le mie cavie non hanno nessun tipo di piccoli grumi alla base del pelo come uova o altri insettini che si muovono) cosa potrebbe essere? Non so darmi una spiegazione.

Ho già avuto altre cavie e so come tenerle, concedo spazio nel giardino dove possono correre e in casa hanno una gabbia grande, mangiano sano e sono coccolate. Vorrei alleviare il loro fastidio perchè sto male a vederle sempre così nervose e irritate.

Accetto volentieri i vostri consigli! Scusate ancora per la lunghezza del testo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Dal tuo post si deduce che hai molta esperienza; inoltre due veterinari hanno visitato le tue cavie.

Risponderti non è assolutamente facile.

Sappiamo che un'infestazione da parassiti, se non curata, porterà a delle lesioni cutanee, che fortunatamente non è il caso delle tue piccole.

Hai già provveduto a cambiare lettiera, fieno e alimentazione, senza esiti significativi. Devo dire che, se non lo avessi scritto, ti avrei suggerito di verificare il fieno, la cui parte più polverosa può talvolta creare un po' di fastidio a porcelli e umani.

Altre cause di prurito?

Parassiti interni, vedremo il responso dell'esame delle feci, ma come per quelli della cute dovrebbero esserci degli effetti a livello di umore, appetito e cacchine.

Ormoni? ma parliamo di cavie giovani!

Hai provato un cauto bagnetto per vedere se il fastidio si allevia?

Come vedi al momento non ti so proprio aiutare; vediamo se mi verrà in mente qualche altro motivo per spiegare questo insistente prurito.

Se vorrai facci conoscere le tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dimenticato di chiedere se le due vanno d'accordo, ma suppongo che in caso di bisticci ne avresti fatto menzione, quindi dovrebbe potersi ragionevolmente escludere lo stress da rapporti difficili.

Sempre grazie alla tua esperienza, suppongo che anche la sistemazione sia assolutamente ideale.

Infine: hai provato un periodo somministrando solo fieno a steli particolarmente lunghi e croccanti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni tanto si punzecchiano ma non ci sono mai stati morsi, ferite o segni preoccupanti, ho provato a separarle ma si cercano subito fischiando e smettono quando le riunisco, sono due femmine. Proverò a cercare quel tipo di fieno, ogni tanto starnutiscono e la spiegazione credo sia la polvere che si può trovare nel fieno nonostante sia di qualità ma non ho mai notato anche in questo caso niente che sia fuori dal normale. Proverò anche il bagnetto nei prossimi giorni, non ho mai lavato le mie cavie se non con salviettine per bebè o cuccioli. Cosa mi suggerisci di usare per il bagnetto? Un normale detergente delicato?

Grazie mille per la risposta e i consigli che sicuramente seguirò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poco sapone per bebè, al limite solo acqua appena tiepida; tanto per provare se si allontana la causa.

Starnutire potrebbe essere un indizio: una lettiera che si sbriciola o un fieno un po' polveroso, ma hai già fatto i tuoi tentativi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi ha stupito leggere che pelle e pelo sono perfetti... Non hanno nemmeno lesioni da grattamento?

Mi viene da pensare che o hanno le unghie estremamente corte (gliele tagli di frequente?) o il loro grattarsi è molto superficiale e non usano nemmeno i denti. Lo dico perché quando il mio Bruce si grattava (situazione risoltasi dopo la somministrazione di s.) le lesioni tra arrossamenti, croste e pelo diradato erano evidenti.

È possibile quindi che il problema non sia così marcato o grave come ti possa sembrare quando le vedi grattarsi: il loro potrebbe essere un semplice scrollarsi di dosso la polvere di lettiera o di fieno, ma senza particolari fastidi. In pratica il pensiero è che forse fanno un po' spesso il movimento del grattarsi, ma in realtà non arrivano a strofinarsi a fondo e non sono particolarmente infastidite. La mia però è soltanto un'ipotesi, solo tu puoi effettivamente vederle e renderti conto se ti sembrano stressate da questa situazione e se il loro grattarsi può rientrare nella "normalità" o se è un comportamento davvero marcato. In tal caso non saprei esserti di aiuto salvo il suggerirti di usare lettiere meno polverose possibile, cambiarle spesso, usare salviette per detergerle ed eventualmente portarle periodicamente dal vet per monitorare la presenza di parassiti :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io controllo sempre la pelle e ieri l’ha controllata anche la veterinaria e non ci sono ferite, escoriazioni o lesioni. Il modo in cui si grattano è molto insistente e si mordono anche il pelo, anche io non mi spiego davvero come possano non avere lesioni e sono sempre preoccupata che gli possano venire dato il modo in cui si grattano.

Le unghie per ora non le ho ancora tagliate perchè non sono lunghe, stando molto all’aperto nel loro recinto che è grande credo che abbiano modo di limarsele naturalmente sulle diverse superfici.

Uso pellet nella lettiera e lo usavo anche con le altre cavie e non c’erano problemi.

Effettivamente diventa polveroso quando si bagna ma cerco di cambiarlo il più spesso possibile. Con altre lettiere tipo pile non mi sono trovata bene. Ho usato traversine assobenti per un periodo ma poi sono sempre ritornata al pellet (ovviamente di buona qualità senza additivi o colle), se conoscete altre alternative per ridurre al minimo la polvere vi ascolto volentieri!

Avevo pensato al tutolo di mais ma non so se sia una buona idea... 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo i vet esotologi la lettiera migliore in assoluto per i porcelli sarebbe il pellet di carta riciclata, che unisce le ottime qualità di assorbenza del pellet di legno a un maggior confort per le zampine e all'assenza di polveri.

Personalmente non l'ho mai provata, uso da sempre il pellet di legno, e credo sia leggermente caro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si escludono parassiti e problemi cutanei, la principale "imputata" rimane la lettiera...

In questo periodo in cui faccio fatica a trovare il pellet io uso la lettiera in canapa Hemparade come per i criceti. È poco polverosa, ma non so se possa considerarsi una lettiera ideale perché mi sembra che abbia una minore capacità assorbente rispetto al pellet. Diciamo che può essere presa in considerazione come una possibile alternativa. Proverei comunque la lettiera in carta, valutando poi dopo alcuni cambi, se il costo risulta eccessivo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provare a ripetere le applicazioni di str....l? Potrebbero essere acari difficilmente visibili, oppure il pelo morto abbinato al caldo, in tal caso spazzolando spesso il pelo si aiuta ad eliminare quello morto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione. La veterinaria mi ha chiamato e ha trovato nelle feci un piccolo verme. Al telefono mi ha spiegato che è difficile trovare un farmaco che vada bene per cavie per quanto riguarda la sverminazione. Domani pomeriggio vado da lei e vediamo come ha intenzione di procedere.

Mi chiedo se sia questa la causa del prurito ma non sono convinta.

Qualcuno ha mai avuto esperienze di vermi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è facile associare la presenza di vermi al prurito, soprattutto se non ci sono altri sintomi classici della presenza di parassiti interni

Comunque è necessario eliminare questi ospiti indesiderati e la tua vet troverà sicuramente il farmaco adatto; e chissà che non siano proprio questi parassiti a creare un disagio che si esprime col grattarsi intensamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella (purtroppo poca) bibliografia che ho sui parassiti interni viene posto l'accento sui disturbi gastrointestinali e sulla perdita di peso, sintomi che per fortuna i tuoi non hanno; nessun accenno al prurito, chissà che non sia un sintomo minore e non riconosciuto della presenza di questi inopportuni ospiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tengo sempre sotto controllo il peso delle mie cavie e sono sempre cresciute regolarmente senza avere perdite di peso per fortuna!

Spero che il prurito sia correlato ai vermi così che si possa trovare una soluzione al più presto! Vi tengo aggiornati e grazie per l’interessamento per le mie due porcelline! Nei prossimi giorni ve le presenterò! 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...