Vai al contenuto
lvciferic

Nuova cavia

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuovo sul forum,ho una caviotta di 6 mesi (Maka) da circa 5 mesi,oggi ho deciso di adottare un altra cavia(sempre femmina) di 1 mese,una volta portata a casa inizia la tragedia: la caviotta di 5 mesi non fa altro che rincorrerla facendola urlare e impaurire ma non so se le fa del male o no,inoltre ho notato che sbatte fortissimo i denti,insomma non riesco proprio a tenerle nella stessa gabbia,ora ho messo la piccola in un altra gabbia perché non so proprio cosa fare...consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! :love:

Scusami, ti do solo un benvenuto al volo perché sto uscendo!

Tranquillo comunque, nessuna tragedia, quello che hai visto è normalissimo. Adesso tienile separate, poi arriviamo a darti dei consigli! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Gli inserimenti devono sempre essere graduali.

I porcellini devono stare inizialmente separati e questa è anche un'importante accorgimento relativo alla salute; infatti il nuovo arrivato dovrà essere visitato da un ottimo veterinario prima degli incontri per essere sicuri del sesso e che non sia portatore di ospiti indesiderati che potrebbero contagiare l'altra cavia, gli animali di casa e gli umani.

Si procede quindi a incontri in territorio neutrale sotto attenta supervisione e si deciderà la durata di questi in base al comportamento osservato.

E' bene che in queste occasioni ci sia molto spazio, diversi ripari e ciotoline di cibo a disposizione.

Se vorrai facci conoscere meglio le tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti anticipo che quando le farai incontrare probabilmente sentirai dei versetti tipo brrrr da parte della più grande e squittii e pigolii da parte della piccina: sono comportamenti normali in cui la "veterana" di casa vuole fare capire che è lei la capa e la piccola un po' protesta, un po' ne prende atto e un pò ' si diverte a fischiare e a fare confusione perché comunque è emozionata e piena di vitalità come tutti i cuccioli ;)

Se non si arriva a vere zuffe e finché non ti sembrano troppo stressate puoi lasciarle fare e continuare gli incontri di giorno in giorno aumentando i tempi di convivenza, pian piano diventeranno poi più tranquille.

Quando ti sembreranno pronte potrai lasciarle definitivamente insieme: in questo caso però ti consiglierei di lasciare la gabbia sempre aperta e di creare attorno un recinto per dare loro il giusto spazio per muoversi e anche la possibilità di stare ciascuna per conto proprio quando lo desiderano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e alle tue caviotte.

Chi mi ha preceduto ha esperienza in fatto di inserimenti e convivenza caviosa, quindi i loro consigli sono preziosi.

Fanne tesoro e appena puoi presentaci le tue pelosette, magari con qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...