Vai al contenuto
maurino

Primi giorni,comportamenti e perplessita'

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto perchè da 4 giorni ho a casa 2 caviotte di 2 mesi,Betty e Wilma e sono un po confuso sul come comportarmi.

Il fatto è che loro arrivano da un'allevamento allo stato brado e ho paura restino sempre schive..

Premetto che ho gia' cercato sul forum e che so le linee guida base :)

Nella gabbia ,se ci sono io nella stanza,non si muovono e stanno immobili dentro le casette; se metto il cibo vicino a loro lo prendono e se lo portano dentro ma come sentono che mi muovo si bloccano.

Tutto normale fino a qua, so che si devono abituare ma il fatto è che quando le prendo e me le tengo sulla pancia, mangiano, fanno le fusa e mi leccano il dito..Betty è un po piu' vivace mentre Wilma sembra un peluches terrorizzato a volte. Fate conto che le prime coccole me le ha fatte dopo 1 ora di carezze ( e dopo 40 minuti ha iniziato a mangiare)..

Il mio dilemma sta nel fatto che io vorrei vederle girare x la gabbia senza problemi e non so se:

1) togliere le casette x farle capire che sono sicure dentro la gabbia

2)non prenderle piu fuori ma accarezzarle e darle da mangiare dentro la gabbia

oppure

3)continuare cosi' come sto facendo ora e avere pasienza

Fate conto che ho messo una telecamera con altoparlante in parte alla gabbia e quando escono se sentono la mia voce si bloccano ..se faccio un verso (che ovviamente ora evito) particolare (tipo chiamare un micio) addirittura tornano in tana

Ditemi voi qual'è la tattica migliore secondo voi, sperando che la provenienza "selvatica" nn disturbi piu di tanto l'addomesticamento :)

Allego link youtube per mostrarvele,scusate se è storto purtroppo non riesco a ruotarlo dal cellulare avendolo fatto tenendolo in piedi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Bellissime le tue piccole! :love:

Come hai già avuto modo di leggere le cavie sono generalmente di indole molto timida e abitudinaria.

Ricordato questo, vedo dal video che non si fanno alcun problema ad essere accarezzate mentre mangiano e questo è un passo molto significativo; ancora, dici che stanno tranquille mentre sono con te, quindi la conoscenza sta procedendo molto bene.

Certo, scappano nella casetta quando ti avvicini, ma questa è l'indole della cavia, soprattutto all'inizio.

Considera che essendo in due ci sarà una certa emulazione, quindi anche la più disinvolta vedendo la compagna scappare si sentirà indotta a fare lo stesso.

Io consiglio sempre di togliere la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno, almeno per alcune ore al giorno: è un metodo che facilita la socializzazione.

E continua pure a prenderle per coccolarle.

In O.T. ti ricordo l'importanza di disporre di un ottimo veterinario con esperienza in cavie per i periodici "tagliandi" e per qualsiasi altra necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Paolo,

cosa intendi per "coprire la gabbia con un panno" ?

la mia è una gabbia fatta a mano con recinzione e plexiglass, ho preso un tavolino ikea ,l'ho rovesciato e ho ricavato un secono piano a L tagliando il ripiano secondario incluso del tavolo, se tolgo le casette stanno sotto la scaletta smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, io pensavo alle classiche gabbie con struttura reticolare.

Comunque anche con la tua gabbia fai-da-te ti consiglierei di togliere almeno per un po' di tempo le casette in modo che possano comunque vedere che intorno a loro non succede nulla di drammatico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e alle pelosette Betty e Wilma...omaggio ai Flinstones(?)

4 giorni sono davvero pochi per pensare che una cavietta dalla naturale indole timida, ti si faccia incontro tutta puipuittante!:rotfl:/>

Ci vuole tempo e pazienza perché si abituino ai suoni, agli odori e ai movimenti del nuovo ambiente che le accoglie...così come alla tua voce.

Mentre le tieni in braccio offrendole cibo e coccole parlagli a voce moderata, così come quando ti avvicini alla loro gabbia, comincia ad "avvisare" da lontano.

Ancora è opportuno togliere le casette per i primi tempi e offrire loro un riparo solo sulla testa e magari su un paio di lati, ma lascia la loro visuale aperta su ciò che sta intorno alla loro dimora.

Non occorre che venga messo il cibo a portata di bocca, posizionalo in una zona ben visibile e scoperta della gabbia/recinto...vedrai che usciranno a prenderlo! sicuramente i primi tempi scapperanno con la verdura in bocca per andarselo a mangiare nell'angolino in cui si sentono al sicuro, ma poco per volta la voracità avrò il sopravvento sulla paura e mangeranno molto più serenamente anche sotto ai tuoi occhi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo a entrambi :)

@Paolo esatto era quello che pensavo, secondo me quando capiscono che in gabbia non succede nulla inizieranno a nn stare piu immobili

@Simo74 si si esatto, omaggio ai Flinston eheheh cmq ho sempre messo il cibo fuori e ogni volta che glielo porto faccio un fischietto in modo che capiscano che fischio = io = cibo ma per ora anche quando faccio

rumore con la sportina x dargli il cibo si bloccano o scattano ehehe...Comq prossima volta che le metto fuori il cibo glielo sposto in modo che appena si "sbloccano" se lo prendono loro ..ho provato mentre mangiano a farle venire in avanti ma allungano il musetto e poi nn mangiano piu perchè iniziano a guardarsi in giro, se invece gli rimetto sotto il naso il cibo mangiano senza problemi..vedremo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle piccine! E mi sembrano già molto ben disposte verso le coccoline! smitten.gif

Si Franci, la cosa strana è che nella gabbia sono terrorizzate al minimo mio movimento anche se sono distante nella stanza, anche quando prendono da mangiare poi tornano nel sottoscala(ho tolto le casette x ora)

pero' fuori mangiano senza problema e tante coccole..a me piacerebbe si muovessero senza problemi nella loro gabbia e invece sono sempre sul chi vala'...xo' se in gabbia riesco a far mangiare una dalla mano anche l'altra si attiva e viene a curiosare anche se con molta diffidenza

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

xo' se in gabbia riesco a far mangiare una dalla mano anche l'altra si attiva e viene a curiosare anche se con molta diffidenza

Come scrivevo prima: l'emulazione.

Se riesci a conquistare la fiducia di almeno una, l'altra tenderà ad adeguarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...