Vai al contenuto
Littel Deb

È arrivata V-Leda

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Alla fine con ieri sera si è unita a noi anche V-Leda.

Era stata portata in negozio da una privata assieme alla mia Lina cbe peró ormai è qui con noi e Lola da un po. L’altro giorno passando di la ho notato che era timasta sola, mentre io immaginavo che avesse gia trovato famiglia. Cosi ho pensato e ripensato per una settimana e piu cosa fare....... alla fine mi sn detta:le pulizie per 2 o per 3 non cambiano molto come tempo da dedicare, se mai cambierà l’acquisto di verdura... anche se in questo periodo con l’orto e il giardino non mi accorgo ne di ino che dell’altro!!!!!! Comunque sia alla fine l’ho portata a casa con noi così ora sono in 3 tenerissime femminucce. Unico dubbio: mi hanno detto che dovrebbe essere la sorella della mia Lina.... ma secondo voi: è possibile che Leda pesi 750g mentre Lina 450? Ed è anhe piu piccina a vista d’occhio!!!! Anche Lola è piccola come Lina.. mi è venuto il dubbio che forse non sono proprio sorelle...🤔 o in una stessa cicciolata possono rimanere piu piccine alcune??

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il bel gesto! :)

E un benvenuto a V-Leda! :love:

Può accadere che cavie della stessa cucciolata siano di stazza diversa, questo accade soprattutto quando la cucciolata è numerosa.

Aspettiamo una foto della new entry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il bel gesto fatto nel portare a casa con te anche Leda..si troverà bene con le altre caviotte.

La differenza di peso è notevole per 2 cavie della stessa cucciolata...forse sono state partorite dalla stessa madre ma in 2 cucciolate differenti. Sappiamo bene che se non tenuta sotto controllo e debitamente separata dal maschio, la femmina è fertile subito dopo il parto e che la gestazione dura circa 70 gg, quindi facilissimo che Leda abbia solo 2/3 mesi in più rispetto a Lina e questo spiegherebbe anche il peso maggiore...e anche le dimensioni suppongo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si,alla fine sono molto felice anch’io di averla accolta con noi.. mi spiace per il cucciolotto maschio che è rimasto solo.. ma come si diceva in una discussione passata, a volte non lasciarsi trasportare dalle emozioni è un atto di responsabilità!! Comunque grazie x le vostre ipotesi.. suppongo anch io che non siano della stessa cucciolata, ma almeno mi rincuoro perché 2/3 mesetti in piu non è cosi vecchiotta..😬 e magari andranno d’accordo prima!! Oggi in giardino nei recinti vicini sembrava che le annusate fossero positive😍😍 appena riesco a scaricare foto sul pc le carico..😁grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.. volevo aggiornarvi sull’inserimento di V-leda che da ieri pomeriggio convive assieme a Lina e Lola. Sembra che tutto sommato le cose vadano anche benino, anche se forse avevo delle aspettative diverse. Quando Lina e Lola si sono conosciute da vicino la prima volta, dopo una piccola “discussione” fisica che le ha aiutate ad intendersi, le ho viste popcornare e da quel momento stare sempre assieme come due gemelline. Con inserimento di V-Leda è stato un po diverso perchè il nervosismo di Lina che per primo ha preso il sopravvento, è scemato per lasciare spazio alle rincorse che ora fa Lola nei confronti di V-Leda. Non capisco perché comunque convivono ognuna nel suo spazio, brucano l’erbetta anche approssimativamente vicine ma appena Leda e Lola si avvicinano troppo l’un l’altra, si rincorrono. Non come quando lo fanno per gioco, ma proprio una scappa dall’altra e viceversa. Capita per due secondi poi da lontane tornano pacifiche a brucare l’ erbetta.

Ora: credo che probabilmente non si potrà ripetere la situazione d’incontro idilliaco come tra Lola e Lina, visto che venir accettata da un duetto già formato sarà certamente più faticoso.... però chiedo a voi con più esperienza, capiterà che poi andranno tutte e tre in giro assieme e giocheranno come è x Lola e Lina?? Perché V-Leda da quando l’ho unita è molto piu felice, mangia di piu, corre nei tubi si nasconde e popcorna.... forse sto correndo troppo e vorrei tutto subito!??? Premetto che la notte quando le riporto in casa, dopo 1 giorno di giardino, stanno nella loro gabbietta con divisoria perché vorrei aspettare a tenerle tutte e 3 unite anche alla notte..... cosa ne pensate???

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre giusto procedere gradualmente con gli inserimenti.

Mi pare che le cose vadano bene; certo, c'era già una coppia affiatata e ora arriva la terza, ci vorrà ancora un po' di pazienza per sistemare le relazioni all'interno del gruppo.

Continua con calma, come stai facendo, i risultati non mancheranno! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

V-Leda appare più contenta e più attiva: è proprio questo il beneficio che si ottiene tenendo le cavie in compagnia, e se V-Leda dà segnali positivi vuol dire che comunque si trova bene insieme alle altre e si sente accettata. Poi certo ci saranno momenti di bisticcetti, rincorse, piccole contese per la pappa, ma pian piano il trio si consoliderà sempre di più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che l'inserimento andrà a buon fine e il trio sarà affiatato... Tempo e pazienza vedrai che le 3 comari saranno felici di convivere.

Aspettiamo le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che l'inserimento andrà a buon fine e il trio sarà affiatato... Tempo e pazienza vedrai che le 3 comari saranno felici di convivere.

Aspettiamo le foto.

grazie Simo74 spero davvero che quel giorno arrivi presto. rolleyes.gif

stamattina che ero a casa ho provato a togliere la divisoria nella gabbietta ma l'incontro tra Lola e Leda non è stato felice.knuppel2.gif forse nel giardino con lo spazio più grande le cose sono diverse quindi ho rimesso la divisoria e attendo... vi chiedo anche una cosa: ma quando in un gruppo si stabilisce una gerarchia, rimane tale per sempre? perchè prima pensavo che la capogruppo fosse Lina, mentre ora mi sembra che Lola abbia alzato un po' la cresta e non riesco a capire...uglystupid2.gif

ecco alcune foto ...post-17797-0-42879800-1534244729_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uau, alla faccia del recinto!! In pratica il giardino è solo per loro! :-DD

Sono bellissime sull' erbetta, si stagliano con il loro bianco e nero! :D :D

Penso che le gerarchie a volte non siano così marcate o visibili e che possano anche cambiare nel tempo... Dei miei credo che "comandi" il maschietto, ma in realtà le porcelline poi fanno quello che vogliono e lui è un pezzo di pane :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sera torniamo sempre in casa xke ho organizzato una gabbietta in soggiorno dove le tengo per la notte e anche nei periodi freddi... ovviamente quando sn al lavoro la gabbietta è aperta con possibilità di uscire e mini recinto in soggiorno 😬😬

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se rompo ancora: ieri ho pesato le pelose dopo 17 giorni circa. Lola ora pesa 840g... secondo voi è possibile che abbia messo su 400g in 17 giorni???😳😳 anche Lina da 450 è 710... mentre V-leda ha messo su pochino xke da 750 è 790... ma ho imputato il poco aumento anche per lo scombussolamento dell’arrivo da noi..(i primi giorni non mangiava molto!)

Per Lola e Lina mi sembra eccessivo, anche se in realtà non le vedo grosse, anzi n mi aspettavo!! Ma honpure il dubbio che avendo cambiato la bilancia, forse la prima pesata non fosse corretta..🤔🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occorre qualche pesata per poter accertare una tendenza e il fatto di aver cambiato bilancia influisce molto. Ripesale fra una settimana e potrai farti un'idea più chiara.

Carezzine alla tribù pelosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova anche a pesare con la nuova bilancia qualcosa dal peso certo (pacchetto di sale/zucchero/farina ecc) giusto per controllare se la taratura è corretta. Poi vedrai come va con le prossime pesate pelose :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova anche a pesare con la nuova bilancia qualcosa dal peso certo (pacchetto di sale/zucchero/farina ecc) giusto per controllare se la taratura è corretta. Poi vedrai come va con le prossime pesate pelose :)/>

Ottima idea.. grazie del consiglio... vi terrò aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occorre qualche pesata per poter accertare una tendenza e il fatto di aver cambiato bilancia influisce molto. Ripesale fra una settimana e potrai farti un'idea più chiara.

Carezzine alla tribù pelosa!

Perfetto riprovo settimana prossima e mi accerto.. grazie mille e tanti pìu pìu a tutti voi dalle pelosette..😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'aumento di peso sarebbe eccessivo in un lasso di tempo così breve.

Io credo che ci sia o un problema di una delle 2 bilance oppure un errore di lettura.

Se usi bilance elettroniche è possibile che le batterie stiano esaurendosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...