Vai al contenuto
paolo

L'eclissi di luna più lunga del secolo!

Recommended Posts

Domani, 27 luglio, dalle 21,30 alle 23,13, ci sarà l'eclissi di luna più lunga del secolo.

Un po' tutti i siti spiegano come e dove osservarla al meglio.

Come ciliegina sulla torta sarà possibile osservare anche Marte, Venere, Giove e Saturno.

Spero che fra noi ci sia chi farà delle foto o almeno vivrà l'esperienza, da condividere col Forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi lo vedremo benissimo dalla campagna o addirittura dal mare: sono state organizzate anche camminate sulla spiaggia per poi fermarsi a contemplare l'evento...io preferisco starmene in pace, senza troppo caos attorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Delusione!

Sono andato sulle alture alle spalle della città per meglio godermi lo spettacolo, ma... la luna si è eclissata, ovvero è sempre rimasta nascosta dietro a un velo di nuvole.

Pazienza!

Unica nota positiva il fresco: sono passato dai 28°C in città ai 20°C a 800 metri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono rimasta soddisfatta a metà: nelle prime fasi non sono riuscita a capire se la luna si vedeva poco per via dell'eclissi o perché c'era foschia...d'altra parte in città non c'è abbastanza buio per vedere il cielo al meglio. In ogni caso qualcosa sono riuscita a vedere ed è stata molto bella anche la parte finale dell'eclissi, quando pian piano la luna ha cominciato a tornare luminosa.

Le foto sono indecenti, ma le metto lo stesso ;)

Fase iniziale verso le 21,30

Fase successiva verso le 22,10

Alla fine dopo le 23,30

post-1541-0-94621100-1532759811_thumb.jp

post-1541-0-06572100-1532759823_thumb.jp

post-1541-0-85926800-1532759833_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Franci...un po' delusa anche io...non ho fatto foto.

Nelle primissime fasi dalle 20,30 la luna era rossa enorme e bassissima sulla piatta campagna, già con una parte ombreggiata. Ben visibile nonostante il cielo ancora chiarissimo.

Il vero e proprio colore rosso che ci avevano prospettato si è visto mentre la luna si alzava e al contempo la zona d'ombra si estendeva.

Verso le 22,30 quando in teoria si sarebbe dovuto avere l'apice dell'eclissi e, sempre in teoria la maestosa "luna di sangue" una gran delusione: cielo nero e pieno di stelle con Marte in bella vista, ma la luna completamente in ombra e del bel colore rosso nessuna traccia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci, almeno tu sei riuscita a fare qualche scatto.

Io ho visto solo Marte, un pallino piccolo luminosissimo, illuminato dal Sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...