Vai al contenuto
Carla & Orlando

Carla & Orlando

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova sul forum. Mi chiamo Nina e abito in Svizzera.

Ho da 2 mesi una coppia di cavie, Carla e Orlando. Sono nati il 23.02.2018. Sono venuti a stare a casa mia a fine maggio, avevan 3 mesi. Adesso ne hanno 5 e li vedo già super cresciuti!!

Sono contenta di far parte di questo gruppo dedicato a loro, sto leggendo un sacco di cose interessanti e complimenti a tutti voi che condividete le vostre storie e esperienze!! Mi siete di grande aiuto quando ho dei dubbi o sto cercando delle risposte specifiche.

In allegato metto una foto dei miei pelosetti quando erano appena arrivati. Da 1 settimana gli abbiamo cambiato la gabbia perché ne abbiamo trovata una più adatta e.. PIÙ BELLA!!

La prima volta che li ho portati ad esplorare il giardino Orlando si è messo a saltare e nel mentre sembrava che stesse starnutendo, faceva morire dal ridere. Inizialmente non ho bene capito cosa gli stesse capitando, pensavo avesse annusato qualcosa che lo infastidiva. Invece poi leggendovi ho capito che è un comportamento comune quando sono felici!

Da quella volta ogni tanto lo fanno anche quando sono nella loro gabbia! Che bello saperli felici... smitten.gif

Ciao a tutti!!

Nina

post-18013-0-05722700-1531904160_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Piacere di conoscere i tuoi piccoli, sono carinissimi! :)

Se hai già scorso il nostro Forum sarai al corrente del fatto che una gravidanza è praticamente inevitabile, con la conseguente necessità di sistemazione dei cuccioli che verranno, poi quelli della gravidanza successiva ecc...

In questi casi noi consigliamo sempre la sterilizzazione del maschietto, che potrà poi essere rimesso tranquillamente con la sua compagna trascorso il necessario periodo di quarantena.

Ancora: immagino tu abbia già un ottimo veterinario di riferimento per i tuoi pelosini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue palline pelose anche da parte mia!

Nella foto sembrano proprio piccini! Sono veramente carini!

Come già ti ha anticipato Paolo, con una coppia maschio e femmina potresti presto trovarti invasa da cucciolini...anch'essi a loro volta maschi e femmine...e considerando che la femmina è nuovamente fertile subito dopo il parto, rischi di trovarti un'invasione di pelosetti...Per questo noi consigliamo la sterilizzazione del maschietto, eseguita ovviamente da un veterinario specializzato in esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo e Simo74 grazie!

Si, in effetti ero un po' in panico per quanto riguarda questo aspetto, domani ho un'appuntamento dal veterinario che farà una visita ad entrambi così che già settimana prossima potremo prendere un appuntamento per la sterilizzazione di Orlando. Fino ad ora non li ho ancora portati dal veterinario. Spero non sia troppo tardi... volevo aspettare che crescessero un po' perché prima erano veramente mini... non so, spero che vada tutto OK! Vorrei evitare di trovarmi tanti piccoli per casa con tutto il da fare che comporterebbe, poi la non facile ricerca di una casa adeguata per ciascuno... Insomma... speriamo in bene.

Per fortuna la gabbia che ho è suddivisa su due piani con la possibilità di divisione tra piano inferiore e piano superiore. Dite che sarebbe meglio dividerli già da adesso? Ho notato che appena stanno uno lontano dall'altro anche solo per un po', ad esempio quando li prendo in braccio uno alla volta, c'è sempre qualcuno dei due che comincia a chiamare l'altro a gran voce. Che mi consigliate? Provo a fare un esperimento di divisione a partire da oggi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto aspetta la visita di domani e senti il parere del veterinario.

E' possibile che Carla sia già incinta perchè il maschio è fertile a partire dai tre mesi circa, però Orlando potrà essere sterilizzato solo quando i testicoli saranno già scesi dall'addome, cosa da verificare, a meno che il tuo vet non sia di quelli che intervengono incidendo dal dorso.

Se Carla fosse gravida potresti farti dare una stima della gestazione e quindi aspettare ancora un po' a separarli, che è una cosa che dispiace sempre perchè poi si cercano e fare anche un piano di tempi per sterilizzare il maschietto.

E sempre se Carla fosse incinta pensare a come regolarsi con i cucciolini; in genere si cerca di affidare i maschietti a qualcuno che possa tenerli amorevolmente, lasciando in casa le femminucce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto aspetta la visita di domani e senti il parere del veterinario.

E' possibile che Carla sia già incinta perchè il maschio è fertile a partire dai tre mesi circa, però Orlando potrà essere sterilizzato solo quando i testicoli saranno già scesi dall'addome, cosa da verificare, a meno che il tuo vet non sia di quelli che intervengono incidendo dal dorso.

Se Carla fosse gravida potresti farti dare una stima della gestazione e quindi aspettare ancora un po' a separarli, che è una cosa che dispiace sempre perchè poi si cercano e fare anche un piano di tempi per sterilizzare il maschietto.

E sempre se Carla fosse incinta pensare a come regolarsi con i cucciolini; in genere si cerca di affidare i maschietti a qualcuno che possa tenerli amorevolmente, lasciando in casa le femminucce.

Grazie Paolo.

Oggi visita, vediamo come va.

Ipoteticamente, se Cala dovesse essere già incinta, dimmi se ho capito bene: meglio trovare una nuova casa ai maschi e tenere le femmine? Quando crescono un po' avrebbero bisogno di essere trasferite in una nuova gabbia separata immagino, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se dovessero arrivare dei cuccioli è probabile che siano dei due sessi, quindi ci sarebbe nuovamente il rischio di ulteriori gravidanze; entro i due mesi di vita i due sessi dovrebbero essere separati.

Le soluzioni: tenere presso di sé tutta la tribù, ma in due alloggi separati dedicati ai maschi e alle femmine; sterilizzare tutti i maschi e realizzare una o più comunità o coppie; cedere (a malincuore) i maschietti.

Aspettiamo notizie dalla visita veterinaria (magari scopri di avere due maschi o due femmine).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se dovessero arrivare dei cuccioli è probabile che siano dei due sessi, quindi ci sarebbe nuovamente il rischio di ulteriori gravidanze; entro i due mesi di vita i due sessi dovrebbero essere separati.

Le soluzioni: tenere presso di sé tutta la tribù, ma in due alloggi separati dedicati ai maschi e alle femmine; sterilizzare tutti i maschi e realizzare una o più comunità o coppie; cedere (a malincuore) i maschietti.

Aspettiamo notizie dalla visita veterinaria (magari scopri di avere due maschi o due femmine).

Visita veterinaria fatta. Carla confermato che è una femmina e Orlando confermato maschio. Sono in salute, tutto bene afro.gif Non c'è nessuna gravidanza in corso da parte di Carla per fortuna!

La sterilizzazione di Orlando avverrà martedì prossimo. Entra in sala al mattino alle 8 e lo tengono sotto osservazione fino al pomeriggio. Mi è stato chiesto di portare il suo cibo abituale così che possono darglielo dopo l'operazione per vedere se ha appetito e va tutto bene...

Ho una domanda: per il trasporto oggi ho usato un piccolo trasportino che ho foderato con un giornale, della segatura e del fieno... però durante il viaggio in auto hanno cominciato a rosicchiare il giornale e avevano trucioli e fieno ovunque... Che metodo alternativo e magari più adatto per il trasporto dei piccoli ci potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

Ricorda che Orlando non deve arrivare all'intervento a digiuno completo, ma è opportuno che mangi qualcosina 2-3 ore prima, senza ingozzarsi per evitare che restino troppi residui di cibo nel cavo orale.

Nel traportino ti consiglio di mettere un telino assorbente, è decisamente più pratico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

Ricorda che Orlando non deve arrivare all'intervento a digiuno completo, ma è opportuno che mangi qualcosina 2-3 ore prima, senza ingozzarsi per evitare che restino troppi residui di cibo nel cavo orale.

Nel traportino ti consiglio di mettere un telino assorbente, è decisamente più pratico.

Grazie, stesse indicazioni che mi ha detto il vet. Bene bene.

Ottimo per il telino assorbente me ne procurerò alcuni allora, grazie mille!

Stavo cercando di allegare delle foto ma non capisco perché non funziona... Riprovo

post-18013-0-60604500-1532033932_thumb.j

post-18013-0-99743700-1532033968_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene! Vedrai che l'intervento si svolgerà nel migliore dei modi e auguriamo sin d'ora ad Orlando che la ripresa sia veloce.

Quando lo riporterai a casa, l'igiene in gabbia sarà molto importante: per tenere meglio pulito il fondo e monitorare eventuali perdite ematiche (a volte possono far saltare i punti tendando di grattarsi..)meglio usare i telini assorbenti anziché il pellet di legno o ancora peggio la segatura che polverizzandosi potrebbe irritare o infettare la ferita.

Sono davvero bellissimi i tuoi pelosoni!

Carla è quella bianca nella prima foto? Pare abbia l'occhietto truccato!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene! Vedrai che l'intervento si svolgerà nel migliore dei modi e auguriamo sin d'ora ad Orlando che la ripresa sia veloce.

Quando lo riporterai a casa, l'igiene in gabbia sarà molto importante: per tenere meglio pulito il fondo e monitorare eventuali perdite ematiche (a volte possono far saltare i punti tendando di grattarsi..)meglio usare i telini assorbenti anziché il pellet di legno o ancora peggio la segatura che polverizzandosi potrebbe irritare o infettare la ferita.

Sono davvero bellissimi i tuoi pelosoni!

Carla è quella bianca nella prima foto? Pare abbia l'occhietto truccato!smitten.gif/>

Terrò conto dei preziosi consigli per il post operatorio grazie mille!

Si esatto, Carla è quella nella prima foto e hai proprio ragione, sembra avere il trucco intorno all'occhio!kiss.giflaugh.gif

Adesso aspettiamo martedì per l'operazione sperando che vada tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono bellissimi smitten.gif

Per il trasportino io ho fatto un "fondo" con il polionda, della musura giusta che stesse dentro tipo guscio, poi panno assorbente e telo do cotone, il tutto tenuto con delle graffette da ufficio, più tardi metto foto

Grazie!smitten.gif

Interessante soluzione. Ieri ho acquistato dei telini assorbenti (quelli per cani e gatti) da mettere sul fondo del trasportino. Quando hai tempo se riesci a mettere una foto di come prepari il "fondo" sarebbe bello, prenderei volentieri spunto

Share this post


Link to post
Share on other sites

https://www.dropbox....195119.jpg?dl=0

https://www.dropbox....195124.jpg?dl=0

Poi avrei dovuto fare la foto anche sul "dritto" ma il panno era un po' spisciolato, non molto fotoIgenico 🤣🤣🤣

Grazie mille! Bella idea!! Prendo spunto!!afro.gif

Domani mattina alle 8 il mio Orlando entrerà in sala dal vet per la sterilizzazione... speriamo in bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamenti Orlando:

Operazione andata bene! Entrato alle 8, è stato dimesso alle 15 in modo che ha potuto riprendersi un po', mangiare qualcosa mentre era ancora sotto controllo. Per ora sembrerebbe star bene..

Ho tappezzato il suo ripiano della gabbia con dei telini assorbenti in modo da accorgermi più facilmente se dovesse avere delle perdite di sangue.

Gli ho offerto del cibo e ha mangiucchiato qualcosina.

Il vet mi ha dato da somministrargli dei fermenti lattici per regolarizzare la flora gastro-intestinale (0,5 g 1 volta al giorno) e l'antibiotico (0,15 ml ogni 12 ore), entrambi tramite siringa in bocca... proviamo questa sera a vedere...

In allegato metto alcune foto post-operatorie di Orlando.

post-18013-0-03519100-1532446105_thumb.j

post-18013-0-08629700-1532446115_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...