Vai al contenuto
Stewie2017

Urgente...perdita peso e malocclusione

Recommended Posts

Ciao a tutti...ho una cavia di quasi 3 anni che qualche mese fa rosicchiando la gabbietta si è rotta gli incisivi inferiori uno dei quali non è più ricesciuto mentre l'altro sembra spezzato a metà per la lunga...dopo questo episodio circa 2 mesi fa ha smesso di mangiare a causa di malocclusiobe così le abbiamo fatto limare i dentini...dopo l'operazione ha iniziato ad avere la diarrea e non ha mai ripreso a mangiare come prima,dopo 3 settimane ha smesso un'altra volta di mangiare e le abbiamo limato di nuovo i denti...sembrava tutto bene a parte la diarrea,così le abbiamo dato i fermenti lattici ma poi ha iniziato a mangiare sempre meno.fieno non lo vuole toccare,mangia un po' di paglia adesso sono un paio di giorni che devo frullarle il cibo perché altrimenti non mangia.non vuole mangiare cibi solidi perché fa fatica ad afferrarli e non riesce a strappare con i denti le foglie di costa o insalata grandi.3 mesi fa pesava 1kg100g ora pesa 650g.

Le d'ho anche critical care...il veterinario mi ha procurato le forbici per tagliarle gli incisivi perche quelli superiori continuano a crescerle e per spuntarle il dentino incesivo inferiore perché adesso pensa che sia quello che le dà fastidio sulla lingua...mi ha detto che se non mangia ancora di riportagliela...volevo chiedere a voi,cosa posso fare?io sono seriamente preoccupata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora.

Mi spiace molto per la situazione.

E' possibile che la tua cavia abbia problemi anche ai dentini molari; sono stati controllati?

Accorciare i dentini va bene, ma devono anche essere accorciati nel modo corretto; se troppo corti non riuscirà ad afferrare il cibo.

Hai provato anche a sentire il parere di un ulteriore veterinario esperto in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care va bene, aiuta a non perdere peso, e anche la verdura frullata va bene. Il problema è che in questo modo non può accorciare naturalmente i dentini e si innesca un circolo vizioso.

Evitate di tagliare i dentini troppo corti, in modo da consentire che possa prendere la verdura, tagliandoli solo quando saranno realmente troppo lunghi.

Il tuo vet ha visto i molari? Non vorrei avesse problemi anche con i dentini più interni e avesse quindi dolore e difficoltà ad alimentarsi per quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mangia volentieri frullati e Critical care? Ricorda di fare una pappetta che abbia la consistenza di uno yogurt e poi di dargliela con una siringhina senza ago facendo anche diverse sedute al giorno. Se lo mangia spontaneamente puoi mettere il Critical in un piattino e provare anche a fare polpettine più consistenti da lasciarle sempre a disposizione. Può essere utile somministrare per qualche periodo anche un antiinfiammatoro- antidolorifico dopo la limatura dei dentini.

Cerca in sostanza di nutrirla il più possibile in vari modi (verdure tritate, pappa con la siringa, Critical lasciato a disposizione, qualche goccia di vit C...) e senti di nuovo il vet se hai dei dubbi, senza farti scrupoli. Coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi hai detto se il vet ha verificato i molari.

Il fieno può anche essere spezzettato e potresti provare a vedere se mangia l'erba di prato, che è ugualmente in grado di consumare naturalmente i dentini e di apportare la fibra necessaria.

Auguroni per domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito l'erba fresca è gradita, oppure potresti invogliarlo con un altro tipo di fieno. Sto pensando in particolare a quello alla camomilla o con altre erbe poco comuni, che si trova anche in confezioni piccole.

Giusto per darti un'idea http://www.zooplus.i...re/fieno/619724 ("3 varianti gustose: con fiori di campo profumati, verdure biologiche selezionate con cura e foglie di dente di leone gustose,") ma ci sono anche marche molto meno costose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi le ha limato i molari,non mangiando fieno le erano ancora cresciuti...

Ho provato a prenderle fieno con la camomilla ma niente,il fieno di solito lo facciamo perché abbiamo altri animali ma nemmeno il nostro mangia(abitiamo in montagna in un paesino qui l'erba è buona)...

Io sapevo che l'erba fresca non faceva molto bene e causava diarrea(quando l'avevamo presa le davo molto trifoglio e le era venuta)...

Comunque se mi dite che va bene lo stesso provo a dargliela fresca...

In questo periodo avevo provato anche a darl l'erba medica ma senza risultati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente l'erba deve essere ben asciutta; inoltre è pur sempre una modifica dell'abituale alimentazione e quindi deve essere introdotta gradualmente. Se la mangiasse gli farebbe un gran bene ai dentini e all'intestino.

Il medico ti ha prescritto un antidolorifico? Può darsi che non voglia mangiare perchè ha male alla bocca.

Tante carezzine alla tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...