Vai al contenuto
paolo

CavioNews n.28

Recommended Posts

Ed eccoci qui a presentare il CavioNews n.28; potremmo definirlo il CavioNews estivo, il CavioNews delle vacanze.

Vediamo rapidamente una sintesi dei contenuti.

- Il chirping, il cinguettio della cavia, è un argomento interessantissimo oggetto di numerose discussioni e post all'interno di Amicacavia. Nonostante la sua popolarità il significato rimane tutt'ora elusivo e per questo il sottoscritto ha raccolto le vostre testimonianze sull'argomento.

- Alcune cavie sono caratterizzate da un pelo particolarmente lungo, penso alle peruviane, alle sheltie, alle coronet... Ora, questa caratteristica è almeno in parte geneticamente determinata, anche in altre specie animali, e in queste News facciamo il punto sulle conoscenze scientifiche.

- In questo numero una novità: esordisce la nuova rubrica "Storie di cavie dal mondo", curata da Simo74, che ci racconta della porcellina Estella.

- Amicacavia è un Forum... ma cosa significa la parola forum, qual è la sua origine, come viene usata nel linguaggio corrente e in informatica? Facciamo un po' di chiarezza.

- Fra i piccoli amici maggiormente rappresentati nelle nostre case c'è senz'altro il coniglio. Dai lontanissimi progenitori nelle steppe mongole agli attuali lapini presenti nelle nostre case, le testimonianze nella letteratura e nell'arte, un riassunto della storia di questa specie.

- Nella rubrica DICA33 troviamo un importantissimo contributo di Simo74. Quando andare dal veterinario? Quali segni ci devono mettere in allarme? Perchè dobbiamo vincere quella resistenza che spesso ci frena dall'attivarci per il veterinario? Imperdibile da leggere e meditare!

- La mission primaria di Amicacavia è l'informazione, ma non per questo vogliamo rinunciare a sorridere; proprio recentemente abbiamo aperto il topic "Realizziamo un racconto cavioso buffo" che ha avuto un ottimo successo e al quale hanno contribuito numerosi iscritti.

Ed ecco quindi la seconda grande novità di questo CavioNews: la nostra LaBere ha raccolto i post assemblandoli in un vero racconto; a mio parere il risultato è esilarante! E per non farci mancare nulla il racconto è stato corredato da un bellissimo disegno che abbiamo voluto commissionare a un grande artista; volete sapere di chi si tratta? Non vi resta che leggere queste News!

Devo ringraziare LaBere per il consueto ottimo lavoro che ha portato alla realizzazione di queste News! E un ringraziamento particolare agli autori del racconto cavioso!

Potete aprire le News direttamente in allegato o scaricarle al seguente indirizzo: https://www.dropbox.com/s/3er7j7s6hz81mzr/Cavio%20News%20n.%2028.pdf?dl=0

Infine, buona lettura a tutti!

Cavio News n. 28 (1).pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...