Vai al contenuto
xXtyttyXx

Limatura denti mensile

Recommended Posts

Ciao a tutti, una delle mie caviette dopo un forte colpo ha iniziato ad avere i denti superiori storti. Dopo due visite veterinarie il dolore iniziale che provava grazie ad un antidolorifico è passato ma i denti continuano ad essere storti. Oggi il veterinario ha detto che si è rotto il palato: i denti rimarranno così e la mia Gemma dovrà essere sottoposta a limature periodiche (ogni 20/30 giorni).

Chiedo a voi soprattutto se a qualcuno è capitata un’esperienza simile (anche solo se è stato costretto a limare i denti periodicamente) come avete fatto?

*Esiste un attrezzo che permette di farlo a casa da sola?*

Come quello che ha il veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari non si è "rotta il palato", però accade che un colpo, un urto, faccia cadere i dentini che poi ricrescono storti. In questo caso è necessario di tanto in tanto recarsi dal veterinario per sistemarli.

Ti devo mettere in guardia su una cosa: la limatura dei dentini della cavia è un'operazione ben precisa, diversa da quella che si pratica al coniglio; se si pratica quella sbagliata i dentini continueranno a crescere in modo non corretto. Accennalo al tuo veterinario.

Io intanto cerco la relativa discussione in Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui scrupolosamente i consigli che ti ha dato Paolo,ma accertati che il tuo veterinario sappia bene ciò che fa e dice...il palato rotto non sta né in cielo né in terra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio veterinario ha praticato la fresura ai dentino superiori, il palato si è rotto nel senso che una parte dell’osso si è rotta. Volevo sapere se un arnese come il suo (no tronchesi assolutament) possa essere venduto

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Volevo sapere se un arnese come il suo (no tronchesi assolutament) possa essere venduto

Non saprei proprio, ma personalmente, anche se capisco l'impegno anche economico di recarsi periodicamente dal veterinario per l'operazione, non mi sentirei mai di intervenire non avendone le competenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Previa consultazione col veterinario, prova ad inserire nel recintino uno o più oggetti che possano velocizzare il normale consumo dei denti.

Ad esempio oggetti di legno (di un essenza adeguata) potrebbero favorire la limatura naturale dei denti e limitare la necessità di interventi "forzati".

Tuttavia dovresti sentire bene il veterinario se il rosicchiamento costante di legno (o simili) possa altresì peggiorare l'irregolare andamento dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stiamo parlando dei dentini incisivi, non dei molari?

Se si tratta solo degli incisivi è un intervento che si può fare forse anche senza anestesia e molto meno gravoso di una limatura a tutti i denti.

Non puoi però tentare il fai da te, devi prima parlarne bene col veterinario, chiarire il tipo di intervento e chiedere eventualmente a lui se c' è qualcosa che puoi fare anche in autonomia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, soltanto gli incisivi. Ho un prossimo appuntamento e ne parlerò sicuramente con lui, per quanto riguarda la procedura ha impiegato meno di un minuto con una fresa. Grazie per i consigli :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...