Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Sono ancora io, volevo dirvi che Sitka è incinta!

Allora Sitka ha già partorito una volta, ho fatto attenzioni che fossi a l’età giusta ect.... ora è ricapitato.... sono abbastanza preoccupata.... anche se ho castrato il maschio (Pumba) e l’ho lasciato solo per bene 40 giorni è incinta.... ne vengo a pensare che sia stato il figlio (Kenai) ??? Però gli ho separati a l’eta giusta, 2 mesi mezzo!!! Non so più cosa pensare!!!

Se potete darmi dei consigli sono molto apprezzati!

So come si deve procedere ad un parto ma siccome sarà il suo secondo (inaspettato) non so ....

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente è abbastanza insolito: o gli spermatozoi di Pumba hanno colpito a tempo scaduto o il piccolo Kenai è stato molto precoce, penso che la seconda sia la più probabile.

Comunque Sitka è già stata mamma, quindi la gravidanza e il parto dovrebbero scorrere senza problemi.

Aspettiamo allora i nuovi cucciolini! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti consiglio di contattare il veterinario esperto in esotici e valutare con lui la situazione ed una eventuale integrazione vitaminica (vitamina C ecc.), soprattutto visto che -se non ho capito male- le due gravidanze sono abbastanza ravvicinate tra loro. Puoi chiedere al vet anche se puoi integrare il normale fieno con un pochino di erba medica (detta anche alfa-alfa), in modo da dare un apporto extra di calcio a Sitka.

Quanto a chi sia il papà, ho letto tempo fa su Guinea Lynx che i caviotti (maschi) possono raggiungere la maturità sessuale e la fertilità ben prima dei 2 mesi e mezzo del piccolo Kenai.

Non ho esperienza concreta in merito -ho due femmine- ma riguardando il testo di Guinea Lynx vi si dice [traduco]:

Data l'età prematura a cui alcuni caviotti e alcune caviotte divengono sessualmente maturi (sono riportati casi di femmine rimaste incinta da maschi di 24 giorni di età), è consigliato dividere i cuccioli maschi dalla madre al massimo a 3 settimane di età.

Le età più precoci della maturità sessuale sono riportati da V.C.G. Richardson in "Diseases of Domestic Guinea Pigs" (edizione del 2000) a pagina 15:

-Maturità sessuale (femmine): 4-6 settimane

-Maturità sessuale (maschi): 3-5 settimane

Anche se non tutti i maschi sono già fertili a quell'età, l'azione più sicura è di separare i maschi dalle femmine entro le 3 settimane di età.

( http://www.guinealyn...production.html )

Ti consiglio a questo punto, dopo il parto, di separare eventuali cuccioli maschi entro le tre settimane di età. Sarà anche non tanto comune una precoce fertilità, ma è bene che Sitka non rischi ulteriori gravidanze.

Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti qui in Forum citiamo proprio i due mesi e mezzo come media per il raggiungimento della fertilità maschile

Casi di maschi fertili in tempi minori non sono rari, quindi il nostro consiglio è quello di non superare i due mesi d'età per separare i maschietti interi dalle femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille davvero, siete stati tutti molto gentili e mi avete aiutata molto!!

Sitka non è per niente agitata anzi è normalissima, è solo più affamata 😂! In questo periodo (verso la fine della gravidanza ) cerco di non prenderla tanto in mano, solo in casi particolari (vet ect)... voglio lasciarla il più tranquilla😊

Vi terrò informati dei cuccioloti

Questa volta separerò i cuccioli prima, non voglio che Sitka sia di nuovo incinta, per il suo bene!! Vi ringrazio nuovamente 💗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma benvenuti piccini!!!

Quello dietro, nell'angolo pare il più grosso! Mentre quello in primo piano, tesorino bello, ha le orecchie così sproporzionate rispetto al corpicino che sembrano un alettone da Formula 1!!:love:/>

Congratulazioni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si non mi aspettavo di vedere 4 piccini! Ero convinta 2/3 ma non 4 😂

Si lì separerò prima maschi e femmine 😊

Oh mamma! Addirittura 4! :D/> :D/> che patatini! :love:/>

Complimenti! E ora attenti a separarli per tempo, qui circolano cuccioletti precoci e birboncelli! >:-)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si in effetti è quello più grande, ma il piccolino è già cresciuto molto 😊

Ma benvenuti piccini!!!

Quello dietro, nell'angolo pare il più grosso! Mentre quello in primo piano, tesorino bello, ha le orecchie così sproporzionate rispetto al corpicino che sembrano un alettone da Formula 1!!:love:/>/>

Congratulazioni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i bellissimi messaggi. Si Sitka è stata proprio brava smitten.gif

i piccoli crescono anche se sitka non ha un moment "per se", continua ad allattare perche come sono 4, fa i turni uno dopo l'altro cheesy.gif

grazie mille a tutti vi terrò informati della loro crescita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...