Vai al contenuto
lawsonia

Croci 100% Bio Guinea Pig

Recommended Posts

Salve a tutt*!

Mi sono cimentata quest'anno di fatto per la prima volta con il tema "cibo pellettato". Per quattro anni, infatti, le mie cavie hanno mangiato tranquillamente fieno e verdura senza mai assaggiare alcun mangime.

Per ragioni mediche (calo di peso dovuto ad una patologia cronica di una delle mie cavie) ho dovuto inserire un supplemento per far aumentare di peso la mia Kalinka.

Così ho cominciato a cercare un pellettato decente. Ho letto gli ingredienti di tutti i pellettati per cavie disponibili nei maggiori negozi. Gran parte dei cibi pellettai (anche i più consigliati) non mi convincevano: ingredienti inadatti ai primi posti (quindi in maggior percentuale), come la soia, oppure quantità di vitamina D superiore al range consigliato, troppo calcio, ecc. ecc.

L'unico pellet a convincermi era il Bunny, che però non era reperibile in nessun negozio della mia zona.

Poi mi è stato consigliato (grazie Silvia!) questo pellet che non avevo mai sentito nominare e che non avevo trovato nelle mie ricerche.

Il marchio è Croci

R1075387-291x353_zpso8lq1jwu.jpg

Questi sono gli ingredienti:

Fieno di prato polifita (Festuca pratensis,Alopecurus myosuroides, Festuca rubra, Poa pratensis, Agropyrum repens, Trifolium, Taraxacum officinale, Vicia sylvatica, Leucanthemum vulgare, Agrostis capillaris, Trifolium dubium, Phleum pratense, Alchemilla vulgaris, Chamerion angustifolium, Plantago major, Hypericum, Deschampsia caespitose, Platanthera bifolia, Trifolium pratense, Trifolium repens, Pisum arvense), spiga intera di avena (Avena sativa), germogli interi di orzo (Hordeum vulgare), bacello intero di fagiolo, alfa-alfa, topinambur (Helianthus tuberosus), zucca, sedano.

Prodotto senza l'utilizzo di farine e conservanti.

L'unico additivo è: vitamina C stabilizzata 450 mg/Kg

Componenti analitici:

proteine grezze 15,2%, fibre grezze 20,8%, oli e grassi grezzi 3,2%, ceneri 4,8%, calcio 0,65%, fosforo 0,37%.

A quanto leggo dall'etichetta è un prodotto privo di OGM e con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

La confezione contiene 750 grammi di prodotto e l'ho pagata intorno ai 2,50 eur.

Gli ingredienti di questo pellettato mi sembrano buoni, contiene molta fibra, non ha additivi o vitamine e minerali aggiunti non richiesti, non contiene soia (per me è molto importante, perchè contenendo fitoestrogeni non so che effetto possa fare alle cavie, oltre al fatto che cmq la soia non rientra nell'alimentazione caviosa), il rapporto calcio:fosforo è nel range adatto alle cavie.

Le mie caviette lo stanno apprezzando.

Volevo condividerlo con voi, magari può tornare utile a qualcuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo neanche io l'avevo mai visto nei negozi, l'ho trovato sullo shop online di Arcaplanet, ma al momento non risulta disponibile. Sul sito lacittadeglianimali.com invece sembra esserci, ma non ho ancora mai ordinato da questo sito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è la prima volta che sento parlare bene della Croci, ha prodotti interessanti non solo per cavie.

Ho visto che della stessa linea bio fa anche cibo pellettato per conigli ed altri roditori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...