Vai al contenuto
paolo

Ormoni, ciclo ovarico e comportamento tra femmine di porcellino d'india.

Recommended Posts

La cavia è un mammifero con comportamento sociale e in natura vive in comunità, dove i comportamenti sono influenzati anche dallo status sociale dei singoli individui.

E' ben noto che i maschi possono entrare in conflitto fra di loro, ma questo comportamento è meno studiato per le interazioni tra femmine di porcellino d'india.

Ora si è scoperto che il ciclo ovarico, a sua volta dipendente da equilibri ormonali, influenza anche questo genere di rapporto.

I livelli plasmatici di cortisolo della cavia sono bassi nella fase di estro e più alti in quella di non-estro (livelli più alti sono associati ad uno stato di maggiore benessere psico-fisico).

Valutando il comportamento di coppie di femmine in condizioni sperimentali, durante l'estro la femmina tendeva ad evitare e allontanarsi dall'altra femmina, mentre in fase di non-estro era più probabile vedere le femmine sedute vicine.

Le cicliche variazioni ormonali hanno un ruolo funzionale; infatti le femmine di molte specie di roditori possono mostrare aggressività verso il maschio, allontanandolo, durante il periodo non fertile, mentre in coincidenza con l'estro possono trovarsi a competere fra loro perchè il successo riproduttivo è connesso con una vittoriosa competizione per nutrizione, spazi e sicurezza

Fonte: Glenk ML e coll. Fight or flight? Effects of vaginal oestrus on cortisol, testosterone, and behaviour in guinea pig female-female interaction. Behavioural Processes 2018; in corso di stampa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stato molto sintetico nel recensire questo articolo, peraltro piuttosto lungo e complesso.

Il fatto è che mi aggiorno con cadenza praticamente quotidiana sui nuovi articoli relativi alla cavia (ma non solo) nella letteratura scientifica e al momento mi trovo ad avere una quantità di articoli da leggere, comprendere e condividere quindi per una banale questione di disponibilità di tempo almeno per ora sarò costretto a brevi riassunti di quanto letto.

Me ne scuso e spero nella vostra comprensione.

Ovviamente, se foste particolarmente interessati ad un certo argomento non esitate a chiedermi un approfondimento che farò ben volentieri nei limiti delle mie capacità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La convivenza tra appartenenti al gentil sesso spesso causa conflitti anche nel genere umano dove forse anche qui il livello degli ormoni la fa da padrone!!:rolleyes:/>

A parte questo pensiero personale, grazie Paolo per questo interessante articolo che, anche se sintetizzato, ci rende l'idea di cosa a volte può accadere tra coppie di porcelle come ad esempio sorelle, madre/figlia o convivenze di lunga data.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con i miei interventi vorrei sottolineare che con le cavie siamo di fronte a fisiologie diverse dalla nostra, che ne condizionano anche il comportamento; dobbiamo quindi fare attenzione a non umanizzare troppo i loro atteggiamenti e soprattutto, come dico spesso, dobbiamo imparare a "scendere" al loro livello e non pretendere che loro "salgano" al nostro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! :love:

Vedo spesso che le mie porcelline alternano fasi di tranquillità a periodi di bisticcetti o in cui se ne stanno alla larga l'una dall'altra, anche se a volte non capisco quale delle due è in estro e quale è più tranquilla. Quando cominciano a discutere alzando troppo la voce, Bruce finisce con l'intervenire elargendo dei sonori brrr a destra e a manca! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Molto interessante. In effetti io che ho due femmine ho spesso capito quando fossero in estro dal subentrare di piccole conflittualità! Ps. Non scusarti per la sintesi, che è anzi una ottima capacità. Chi vuole approfondire può sempre farlo o porre domande sotto il post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...