Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti scusate, non capisco come mai il mio Lino non sale e non scende le rampe della sua casetta. Due giorni fa ho notato che scaricava male, non dissinteria ma feci molli, cosi l’ho alimentato soltanto a fieno e dandogli da bere con una siringa senza ago perchè non si disidrati. Gli ho dato i fermenti e dopo un giorno di zero verdure, ha ricominciato a mangiare. Piano piano..... rispetto alle sue dosi da porcello!!! Ma ci sta, credo che sia stato abbastanza male perché quando scrivaba male ho notato che aveva le fitte al pancino. Povero!! Credo sia stata la verdura che ho cambiato, gliene ho preso die tipi nuovi e sono molto acquose... quindi le ho levate subito!! Ora Lino ha ripreso a mangiare gia da ieri...l’ho anche portato un po’ in giardino visto il sole e si è scorpacciato un po di erbetta fresca. Volevo portarlo dal veterinario ma siccome il viaggio è lungo volevo aspettare si riprendesse per non stressarlo. Anche perché non comprendo come mai sia più pigro/apatico del solito e sia un po debilitato nel movimento. E’ possibile che avendo avuto questo breve episodio di scariche molli sia ancora un po’ debilitato??? Perché non sale e scende le rampe della sua casetta mentre lo ha sempre fatto!!! Se lo tiro fuori, resta tutto il giorno in cucina e soggiorno, cammina, non resta immobile ma non fa le pendenze. È strano xke è sempre entrato e uscito con agilità. Se lo lascio fuori si nasconde sotto un pouf per tutto il tempo, come se non capisse cosa succede, stava li appena portato a casa. Ma ora ci conosce, aveva acquisito le sue abitudini, appena sveglia mi aspettava fuori dalla casetta davanti alla ciotola perchè apsettava il cambio verdura. Non capisco?? Potreste darmi una ipotetica spiegazione?? Grazie deb.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo porterei a vedere perchè potrebbe avere un parziale blocco e avere del doloroso gas nel pancino.

Nel frattempo ti consiglierei di idratarlo con l'infuso di fieno e di dargli del finocchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con Paolo, prendi un appuntamento col veterinario che saprà verificare lo stato del suo pancino e trovare così il modo per far sì che la situazione si rimetta presto e bene senza che i problemi si acutizzino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.. vi aggiorno sulla situazione di Lino. Veterinario dice che sta bene, non ha nessun sintomo di dolore nel toccare la pancia e anche gambe e tutto il resto è ok. A questo punto n mi resta che aspettare, forse è spossato dall’altro giorno che ha scaricato male, infondo non ha mangiato verdura per tutto il giorno e considerando tutto quello che mangia di solito, andare avanti a solo fieno direi che è poco. Comunque ora mangia le sue due coppe di verdura a colazione e cena, e le slurpa tutte.. pian pianino rispetto alla settimana scorsa ma comunque mangia!!! Non saprei cosa dite voi??? Potrebbe essere il cambio stagione?? Io ho pensato che potrebbe essersi spaventato dal fatto che è stato male e quindi ora è come se fosse tornato ad essere insicuro come appena l’ho portato a casa.. potrebbe reggere il pensiero o è così impossibile??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le feci sono tornate normali gia dopo il primo giorno, ha scaricato male solo per un giorno, e non voleva mangiare. Ma poi ha ripreso piano piano a mangiare. Si si i denti sono a posto, se io lo lascio nel piano alto della sua casetta con attorno al suo cuscino la ciotola di verdure e dall’altra il fieno lui mangia....ma se tipo metto la ciotola al piano sotto o addirittura fuori gabbia come ho sempre fatto... non esce. Anche prima l’ho posizionato nella zona a dx della gabbia dove ha un’amaca e sta li dentro a dormire e mangiare fieno(che ha nella pallina sopra di lui). Ora sto provando a non mettergli sotto il naso le verdure almeno fino a stasera per vedere se esce dall’amaca per mangiarle.. ma fin’ora nulla!! Scaricare scarica bene e normale e fa anche pipì... non capisco, magari è un po triste..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario oltre alla visita generale ha effettuato degli esami diagnostici (ad es. ecografia) per verificare che fosse tutto a posto? Nella mia esperienza una cavia non cambia così tanto le sue abitudini per lo spavento di una giornata o due di feci molli. E' difficile a distanza ipotizzare se possa trattarsi effettivamente di un problema di salute o di un semplice cambiamento di abitudini dovuto ad altri fattori, anche perchè le cavie tendono molto a dissimulare. Che temperatura c'è in media nella stanza in questi giorni? Il pancino è gonfio? Noti un respiro più affannato o altre anomalie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No niente eco.. gli sembrava in salute. In effetti se propongo il cibo mangia solo che n va a cercarlo... la stanza è tra i 20/21 gradi. Il pancino non è gonfio e respira normale. Non è intontito. Quando dorme respira bene, se vado da lui e lo tocco sul sedere che non vuole saltella e si arrabbia come faceva una volta... ha solo questo di strano.. che n è il solito.. ma l’ecografia cosa poteva escludere??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è inappetente potresti provare a dare una siringhina da 1ml di Betotal al giorno, la vitamina B stimola l'appetito e soprattutto aiuta ad assimilare meglio il cibo dando un po' più di "carica".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre potresti provare a proporre dei bei mazzi di erba di campo: anche la semplice gramigna: mi raccomando raccoglila in zone lontane da fonti di inquinamento e dai sempre una bella sbattuta e lavata sotto acqua corrente perché soprattutto se proviene da campi o aree pubbliche potrebbe portare parassiti.

Dalla ben asciutta però.

La gramigna di solito piace molto, non è acquosa e quindi non crea problemi alla pancia, essendo grezza e ruvida aiuta la limatura naturale dei dentini. Di solito le cavie la adorano, mettila lontana dalla sua posizione e metti vicino al mazzo di erba le verdure come cetriolo, peperone, sedano. Vedi come si comporta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti x i numerosi consigli!! Oggi ho faticato per cercare di non dargli la verdura a portata(per stimolarlo un po’) e sono contenta perché Lino è uscito dalla casetta e dopo pranzo ho fatto un salto a casa per vedere come stava ed ho visto che è risalito in casa per mangiare. Quindi deduco che sia solo un po’ spossato. Mi procuro il betotal che potrebbe senz’Altro aiutarlo...😁 comunque sono gia felice di vedere che piano piano torna come prima... per la gramigna mi informo e vedo dove trovarla perche in questi giorni qui da me piove.. ma appena si stabilizza provvedo. Se domani è bello lo metto in giardino che si bruca l’erbetta fresca.. ho visto che anche la scorsa volta aveva funzionato..😁😁 grazie a tutti😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Escluderei problemi legati alla temperatura, visto che 21 gradi vanno benissimo.

Peccato il vet non abbia fatto una eco per verificare che non ci fosse aria ecc.

Comunuque se si sta muovendo di più è un buon segno. Ma se noti peggioramenti ocomportamenti strani non esitare a contattare il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è inappetente potresti provare a dare una siringhina da 1ml di Betotal al giorno, la vitamina B stimola l'appetito e soprattutto aiuta ad assimilare meglio il cibo dando un po' più di "carica".

Scusami Simo74 oggi volevo provvedere all’acquisto del betotal. Intendi lo sciroppo?? Perche il resto delle confezioni sono compresse. Ma per la siringa dev’e Liquido quindi confermi sciroppo oppure devo sciogliere le pastiglie nell’acqua?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: ieri mia mamma è riuscita a portarlo in giardino mentre lavoravo e si è mangiato l’erbetta, ha finito le sue verdure e quando l’ha portato giu prima di sera, l’ha lasciato libero in soggiorno ed è entrato da solo nella sua casetta! Piano piano sembra migliori sempre piu, mi chiama per il cibo anche se stamattina non è uscito dall’amaca e l’ho tirato fuori io poi dal rialzo che ha nella gabbietta è uscito x andare al solito posto dove metto la ciotolina. La gramigna l’ho trovata in giardini piccolina,(non sapevo nemmeno cos’era..mentre mia mamma la conosce molto bene visto che la strappa via sempre quando la vede!!😂😂) sembra averla gradita molto... oggi provvedo con betotal vhe forse gli da un po di tono...

Grazie 1000 a tutti voi siete fantastici 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Littel Deb se riesco a rispondere solo ora. Come già ha detto Paolo il Betotal si intende lo sciroppo quello Classico...ora ci sono più varianti: altri gusti, per bambini, ecc...Noi intendiamo il Betotal tradizionale. Con la siringa senza ago lo aspiri direttamente dalla bottiglietta. Gli piacerà: è molto dolce.

Che vada riprendendosi e tornare ai soliti comportamenti è buona cosa, tieni però monitorate le feci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi,

Oggi Lino dopo una visitina in giardino e un po’ d’ervetta fresca è tornato giù a casa ed è uscito dalla sua casetta, ha mangiato la sua verdurina e l ho visto anche fare popcoring mentre gironzolava.. è andato nella sua lettiera che gli go posizionato fuori in soggiorno x fare i bisognini mentre nei giorni scorsi sembrava spaventato e li faceva un po’ dappertutto 😰... io ho preso betotal perchè n mi aspettavo che gia oggi si dimostrasse così sprint e felice.. magari glielo do domattina o per qualche giorno oppure meglio aspettare visto la buona ripresa??

Grazie ancora a tt voi. Sono proprio felice di averlo cisto saltellare..😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, buone notizie! :)

Ora che hai il betotal prova a darlo, così verifichi se l'uso della siringhina è facile col tuo piccolino e se il betotal gli piace.

Ad ogni modo una settimana - dieci giorni di vitamina B potrebbero comunque fargli bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina B ha un effetto complessivamente energizzante, quindi sarebbe meglio darla in corrispondenza di un periodo di attività, piuttosto che prima di una lunga pennichella. Tu conosci i ritmi del tuo porcello, quindi vedrai tu qual è il momento più adatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...