Vai al contenuto

Recommended Posts

Hai avuto le risposte?

Eccomi! Le ho avute poco fa, NIENTE COCCIDI! Sono super felice e sollevata! L’analisi è stata eseguita su campioni di feci raccolte in 4 giorni quindi è attendibile. L’ipotesi più plausibile a questo punto è che soffra di colon irritabile (magari accentuato dal cambio di stagione) o non tolleri alcuni tipi di verdura. Stasera le darò una fogliolina di radicchio per vedere come reagisce. Ho un po’ paura sinceramente perché anche 10 giorni fa la reintroduzione sembrava andar benone e poi la situazione è degenerata fino alla diarrea. Comunque mangia secco da 3 giorni e le feci sono belle belle. Secondo voi faccio bene a reintrodurre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo che non abbia i coccidi!! Concordo con La Bere, quando reintroduci la verdura sarebbe meglio non fosse verdura in foglia, tende a fermentare maggiormente. Il vet ti ha detto di reintrodurre la verdura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo che non abbia i coccidi!! Concordo con La Bere, quando reintroduci la verdura sarebbe meglio non fosse verdura in foglia, tende a fermentare maggiormente. Il vet ti ha detto di reintrodurre la verdura?

Sì sì, però in casa attualmente ho solo radicchio e peperone. Il peperone potrebbe andare o è troppo acquoso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì, però in casa attualmente ho solo radicchio e peperone. Il peperone potrebbe andare o è troppo acquoso?

Quando la mia cavia ha avuto problemi di feci alterate o gas, io ho riscontrato che il finocchio è la verdura che dà meno problemi in assoluto (barbetta compresa). La verdura io la reintroduco molto gardatamente, prima in piccole quantità, poi aggiungendo successivamente il peperone e poi le altre. Ma in questo caso, visto che avete appurato che il problema è costitutivo in qualche modo,penso che più gradualmente vai e meglio è. Ovviamente nel frattempo supplementa con il cebion.

Io posso dirti cosa farei al tuo posto: continuerei con la dieta secca almeno oggi (tanto tra pellet e fieno non muore di fame tranquilla ;-) ) e poi ricomincerei con il finocchio (in piccole quantità) e valuterei la risposta della cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, anche se il finocchio l’ha sempre snobbato (lo spezzetta e non lo mangia). Però forse ora, con tutta la fame arretrata che si ritrova, smetterà di fare la choosy 😬

grin.gif Anche le mie lo snobbavano, ma oggi che per le feci molli erano state un po' a stecchetto, l'hanno spazzolato via afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Vi aggiorno un po’ sulla situazione. Ad oggi è passata una settimana da quando ho reintrodotto gradualmente le verdure. Tutto andava una meraviglia, così ho deciso di aumentare leggermente la quantità di verdure. Somministravo due foglie di radicchio al giorno, un pezzetto di peperone (circa 20 gr) e due pezzetti di finocchio (15 gr circa). Quindi da un totale di 40 gr di verdura ieri sera ho aumentato aggiungendo un’altra foglia di radicchio e un minuscolo pezzetto di peperone. Da lì ha ricominciato a fare le feci molli. Allora ho subito levato la verdura e lasciato solo fieno e pellet. Stamattina erano di nuovo formate. Le ho dato un irrilevantissimo pezzetto di finocchio e ha ricominciato a farle brutte. Sono arrivata alla conclusione che proprio non tolleri il fresco. O se lo tollera, ne tollera molto poco. Mi dispiace tantissimo perché so quanto le piace e mi sembra di privarla della sua fonte di gioia ma purtroppo alcuni soggetti sono più delicati e prediligono una dieta secca. E purtroppo è il nostro caso. 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace che non possa gustarsi la verdura fresca, ma è anche importante aver verificato che col "secco" non ci sono problemi.

Mi raccomando di fare attenzione alla vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che ormai non ci sono dubbi.

Vedrai che gradirà molto anche fieno e pellet, a volte potrai proporle qualche fieno più sfizioso (ad esempio con camomilla o altre erbe).

Mi raccomando anche l'acqua: visto che mangia solo secco è importante che il beverino sia comodo e sempre ben funzionante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Magari sarò ripetitiva, ma mi trovo nella tua stessa situazione. ..

La mia cavia vive benissimo con il secco! Se riuscissi a far stare Lola per almeno qualche settimana con il solo secco e facessi nel frattempo un'ecografia per valutare la sua funzionalità intestinale, vedrai che potrai (in futuro) reinserire qualche verdura solida.

È importante però che il periodo del secco sia sufficientemente lungo, da permettere all'intestino della piccola Lola di "depurarsi". Introdurre vegetali dopo pochi giorni di secco è deleterio...

Non è semplice crescere e capire le esigenze di una cavia con intestino irritabile, ma ti assicuro che è fattibilissimo!

Visto che casi documentati del genere non sono molto frequenti sul web e visto che, magari scambiandoci esperienze comuni potremmo aiutare molte cavie con problemi simili, ti rinnovo la mia disponibilità 😊 anche in privato😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Magari sarò ripetitiva, ma mi trovo nella tua stessa situazione. ..

La mia cavia vive benissimo con il secco! Se riuscissi a far stare Lola per almeno qualche settimana con il solo secco e facessi nel frattempo un'ecografia per valutare la sua funzionalità intestinale, vedrai che potrai (in futuro) reinserire qualche verdura solida.

È importante però che il periodo del secco sia sufficientemente lungo, da permettere all'intestino della piccola Lola di "depurarsi". Introdurre vegetali dopo pochi giorni di secco è deleterio...

Non è semplice crescere e capire le esigenze di una cavia con intestino irritabile, ma ti assicuro che è fattibilissimo!

Visto che casi documentati del genere non sono molto frequenti sul web e visto che, magari scambiandoci esperienze comuni potremmo aiutare molte cavie con problemi simili, ti rinnovo la mia disponibilità 😊 anche in privato😉

Grazie Silvia, non sei affatto ripetitiva anzi mi fa piacere e mi tranquillizza sapere della tua esperienza analoga.

Penso di aver esagerato io, perché stava molto bene, e ci eravamo fermate a due foglie di radicchio al giorno, 20 gr di peperone e un pezzetto di finocchio. Dovevo fermarmi qui. Quanto lungo deve essere il periodo a “secco”? Comunque ho notato che ha sviluppato una sorta di dipendenza dal pellet, impazzisce proprio quando lo vede e me ne chiede di continuo. Io più di due cucchiai al giorno non gliene do. Se voi mi dite che è possibile far vivere una cavia abbastanza a lungo anche senza verdura (o al massimo pochi grammi al giorno), allora mi tranquillizzo parecchio. La cosa che mi solleva è che eliminata la verdura si elimina anche il problema fermentazione e aria, e quindi blocchi intestinali e problemi correlati. Una vita a dieta per la mia principessa! Però le voglio ancora più bene perché si dimostra sempre più simile a me (prendiamo anche gli stessi fermenti!😂). Comunque Silvia certo che possiamo sentirci in privato, scrivimi pure, io sono un disastro con il forum🤪

Grazie ancora a tutti, Lola vi manda un puipui di affetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.guinealynx.info/forums/viewtopic.php?t=70573

Ho trovato una discussione in cui si parla di IBD (malattie infiammatorie croniche intestinali) riscontrate in porcellini d’india durante l’autopsia. Se veramente soffrissero di queste malattie invalidanti purtroppo una cura non esiste, non si guarisce in quanto malattie autoimmuni. Si può solo tenere a bada con accortezze nella dieta, fermenti e non so quali medicine. Sembra assurdo ma la testimonianza di questa ragazza nel forum è la prova che è possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno lo mangia?

Se non assume verdura puoi anche aumentare il pellettato, ma devi comunque integrare con la vitamina C e fare in modo che abbia sempre il beverino ben pieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno lo mangia?

Se non assume verdura puoi anche aumentare il pellettato, ma devi comunque integrare con la vitamina C e fare in modo che abbia sempre il beverino ben pieno.

Ciao Paolo,

sì fortunatamente il fieno lo mangia e come giustamente suggeriva Francy, le do quello di erba thimoty accompagnato da un altro con più varietà (camomilla, lavanda e non ricordo). Almeno le stuzzica un po’ di più l’appetito! Acqua sempre fresca e presente e vitamina C giornaliera con cebion. Comunque io per escludere qualsiasi cosa ho preso appuntamento per un’ecografia addominale. Voglio vederci a fondo prima di arrendermi all’evidenza. Magari ha un’enterite curabilissima, se invece la flogosi è cronica allora almeno sapremo che non c’è niente da fare e farà per sempre la dieta, ma almeno ci siam levati ogni dubbio 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...