Vai al contenuto
Ammy&Raven

Possibile predominanza maschile

Recommended Posts

Ciao,

V scrivo perchè ho lentamente inserito un maschio e una femmina in una gabbia a 2 piani.

Lei ha 3/4 mesi e lui ne ha 6/7. Non so se è la mia impressione ma vedo lui molto molto predominante. Quando sono nascosti nella parte chiusa della gabbia, lui è di fronte, se li separo lui è costantemente alla sua ricerca etc.

La realtà è che comunicano molto con il solito piupiu che usano anche in esplorazione, quindi penso che lei non sia infastidita. D'altro canto voglio essere sicura che lei non voglia solo stare da sola.

Potete aiutarmi nel capire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che stiano bene insieme e che lui sia molto interessato alla sua compagna. I problemi ci sono quando ci sono delle zuffe, ma tra sessi diversi in genere non accade e la convivenza funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto difficile interpretare l'opinione di una cavietta 😄 Sono animali gregari, quindi generalmente amano la compagnia. Tuttavia, come anche noi umani, vivono sentimenti differenti e spesso contrastanti verso i loro simili. Ci sono momenti in cui magari sono infastiditi o spaventati dall'altro (vedi la reazione della femminuccia al tentativo di monta), ma questo non significa che non gradiscano la sua compagnia in generale. Si vivono spesso sentimenti ambivalenti. Ti faccio un esempio:ho due cavie femmine che si vogliono un gran bene ma hanno le loro piccole zuffe. L'altra notte una delle due cercava insistentemente di montare l'altra, che piangeva e si ribellava. Ad un certo punto della notte, temendo si facessero male, le ho divise. Entrambe si sono messe a mordere e sbarre cercandosi l'un l'altra. Una delle due esplorava piangendo tutto il recinto in cerca di sua sorella. Così le ho riunite. Questo per dirti che a volte anche se sembra si stiano odiando, gradiscono comunque la reciproca compagnia. Un po'come quando noi umani abbiamo battibecchi con un fratello, un'amica, ma non per questo vorremmo stare senza di loro. Diverso é il caso in cui i litigi diventano violenti e si rischia che si facciano male sul serio, in quel caso é bene separarle. Ma non mi sembra essere il tuo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' anche probabile che quei tentativi di monta si verifichino in un determinato momento del ciclo estrale, quando gli ormoni sono a mille, e che nel restante periodo ci sia più tranquillità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...