Vai al contenuto
Anomis87

Come faccio perché la cavia si fidi di me?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ringrazio tutti per le risposte all'altra domanda, ma c`è un altro quesito che mi pongo. La mia cavietta Cannella sta con me da 3 mesi, ma ancora non si lascia prendere. Dopo 3 mesi sono riuscita ad accarezzarla un po sotto al mento, però poi scappa via. Come posso far si che si fidi e si lasci prendere? Non posso nemmeno tagliarle le unghie e pesarla cosi 😖 sono triste xke ho paura che non riuscirò mai ad avere un contatto piu diretto con lei, e la cosa mi rattrista molto. 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto le cavie, fifone e timide per natura, tenderanno sempre a scappare...rassegnati! Però tu devi metterci un po' di decisione, nel senso che quando decidi di prenderla vai sicura, la blocchi con entrambe le mani, senza stringerla troppo, la sollevi tenendo sempre una mano sotto alla pancia e una sulla schiena...a panino insomma!:rotfl:/>

Poi stai seduta a terra, tienila sulle gambe accarezzala dalla testa fin lungo la schiena, proponile un po' del suo cibo preferito mentre la coccoli, poi passi al peso :preparati prima ogni cosa, bilancia, posizione...in modo che tutto sia il più veloce possibile.

Poi per ricompensare la sua disponibilità offrile ancora un premietto e qualche coccola, allora la riporrai nella gabbia o recinto. Un po' alla volta queste "manovre" diverranno abitudine anche per lei e tutto sarà molto più semplice.

Nella quotidianità, poi, ogni volta che ti avvicini al luogo dove sta la pelosa, annuncia il tuo avvicinarti chiamandola, parlandole a voce bassa avvicinati alla sua gabbia, magari al momento della consegna del pasto, lasciala avvicinare e approfitta di quando è china sulla ciotola per farle ualche carezzina sulla testa. Rimani seduta accanto a lei anche solo osservandola e parlandole, non fare scatti o movimenti bruschi e vedrai che non avrà motivo per scappare via spaventata.

La fiducia con le cavie è una cosa che va conquistata poco alla volta, alcune sono più intraprendenti, altre più timide e paurose...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta. Lei non si fa toccare ne in testa ne sul corpo. Quando apro la gabbia e infilo la mano dopo che ha scappa qua e la riesco un po ad accarezzarla sotto al collo ma niente di piu. Poi quando chiudo la gabbia però viene vicino e le tocco le zampotte e nn dice nulla. Se ho la porticina aperta lei cmq si avvisina mi annusa, ma se provo a toccarla scappa via. Proverò a fare come mi hai detto, sperando di riuscire a prenderla e che nn mi morda 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, per noi é dovuto passare un mesetto prima che Ammy si facesse di sua volontá prendere per un giro (detto cosí sembra l´ora d´aria carceraria hahaha).Ora lui quasi ti chiama per essere preso, peró all´inizio abbiamo dovuto avere il pugno fermo e prenderlo con decisione

In ogni caso penso dipenda comunque anche dal carattere. L´ultima arrivata é da una settimana che sta in casa e scappa al primo rumore, quindi ti capisco. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lei è con me dal 20 gennaio e di passetti avanti ne abbiamo fatti, ma di farsi prende si salvi chi può 😅 spero che con il tempo si fidi al tal punto da lasciarsi prendere. Lo spero 🙏

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Puffolo è stato con me cinque anni e nonostante ciò è sempre scappato quando volevo prenderlo.

Questo non per scoraggiarti, ma per dirti che l'istinto dell'animale-preda, come è la cavia, è duro da vincere.

Quello che puoi fare, quando desideri prenderla, è limitare preventivamente il suo spazio per evitare corse e cavio-safari stressanti per entrambe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...