Vai al contenuto
xXtyttyXx

È normale(?)

Recommended Posts

Ciao a tutti! La mia cavia, di circa due mesi, incinta, abbassa molto il sedere per urinare credo(ho notato la pipì solo una volta), è come se lo strusciasse per terra. Un atteggiamento simile è normale? Le altre mie due cavie(femmine) non lo fanno... Potrebbe essere collegato alla gravidanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si lamenta anche o si limita a prendere quella posizione?

Una visita dal veterinario, comunque, essendo così giovane e gravida, non guasterebbe affatto.

A proposito, dici che ha due mesi: sei sicuro che sia incinta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe avere un po' di fastidio o dolore, mi sembra che per fare la pipì alzino il sedere, almeno per quanto ho visto con i miei. Anch'io farei una visita soprattutto perché è proprio giovane e non vorrei che la gravidanza le stesse dando problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’ho portata dal veterinario due giorni fa, i cuccioli stanno bene e dovrebbero mancare circa due settimane, ecografia e lastra hanno scovato due cuccioli con un cuore perfetto. Non fa versi nel fare pipì

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sia già seguita da un veterinario è un'ottima cosa. Considerato la visita molto recente ti direi di continuare a controllare la piccola e, se non ti sembra sofferente, non mi preoccuperei.

Sai già quando è previsto il parto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente è prossima al parto...è rimasta in cinta in giovanissima età considerando che la gestazione dura circa 70 gg e dici che la cavietta ha poco più di 2 mesi...l'hai presa che era già incinta?

il costante e abbondante aumento di peso è più che normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerando che adesso ha più di 75 giorni e la gravidanza deve essere sicuramente iniziata più di 50 giorni fa (dalle ecografie la veterinaria l’ha dedotto) adesso dovrebbero mancare circa 15 giorni. Si, l’ho presa già incinta, deve essere stata ingravidata al primo calore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per tutte le risposte!! Questa è una mia curiosità: avvicinandomi alla pancia della cavia ho sentito dei rumori simili allo strusciare dei denti, credo che li abbiano emessi i cuccioli... Da cosa possono essere prodotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un rumore che si sente spesso verso la fine della gravidanza, quando i cuccioli sono già formati. È normalissimo, sono proprio i dentini che battono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse rimasta incinta a 20 giorni oggi siamo al 59º, oggi ho iniziato a vedere le zampine più aperte mentre cammina. Negli ultimi 4 giorni ha preso soltanto 20 grammi, potrebbe essere che negli ultimi giorni il peso dei cuccioli si sia regolarizzato? Si muovono sempre ma meno rispetto ad una settimana fa: immagino sia per lo spazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime tutte! :D

Si, Perla ha proprio la classica silhouette della cavia in gravidanza avanzata; se non senti più movimenti significa che i cuccioli sono grossini e ormai il tempo per il parto è vicino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto al movimento a cui accennavi nel primo messaggio di questo post, l'ho visto fare più volte alle mie cavie :é come se si strofinassero un attimo contro la superficie del recinto per pulirsi. Lo fanno spesso dopo aver fatto pipí. Non so se sia un comportamento legato alla pulizia o a dinamiche di territorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è meglio così, giovane e in piena salute.

Nell'avvicinarsi del momento ipotizzato per il parto noi consigliamo sempre di creare una "linea diretta" con il veterinario di fiducia perchè possa intervenire rapidamente in caso di necessità (evento molto raro, ma da non scartare a priori).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belline!! :love: :love:

Cura bene l'alimentazione della mammina, assicurati che la vitamina C non manchi mai, magari a lei dai pure un ciuffetto di prezzemolo o un po' più di catalogna o spinaci per calcio, e non penso ci saranno problemi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...