Vai al contenuto
Alan

Cuies allevati all' aperto

Recommended Posts

Ciao a tutti,mi chiamo Alex e da qualche tempo ho preso con me alcune cavie giganti, di cui si parlava in una vecchia discussione del 2014. In passato (da bambino) avevo le classiche caviotte, ma ora ho desiderato cambiare perché tengo (intendo tenere) i miei cuies perlopiù all'aperto, recintandoli al pascolo in un mio piccolo campo di erba medica, e per questo stile di vita ritengo sia più predisposta questa razza, maggiormente frugale. Imbattendomi nella suddetta discussione, leggevo che conoscete allevatori o privati -magari qui nel forum!-che posseggono Cuies come me...Potreste fornirmi i recapiti? Vi spiego,le mie cavione le ho acquistate in Germania, e se volessi scambiare qualche esemplare vorrei evitare di rivolgermi ancora così da lungi!! Senza considerare poi che non parlando crucco, consigli e condivisioni risultano stringati o quasi assenti..Potreste quindi aiutarmi? Grazie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Personalmente non ho recapiti da fornirti, può darsi che qualche altro iscritto possa esserti utile.

Mi permetto solo di sottolineare le difficoltà insite nella sistemazione outdoor (temperature minime e massime, variazioni repentine, correnti d'aria, insolazione, umidità, predatori...) che richiedono una grande attenzione per salvaguardare il benessere dei nostri piccoli amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Come hai fatto a prenderle? Sei andato in Germania e le hai portate qui?

Hai delle foto da farci vedere? :love: sono perplessa per la sistemazione: sono cavie forse un pò meno socievoli con l uomo, ma non mi risulta affatto che siano più resistenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, devo darvi ragione sul fatto che le mie iniziali aspirazioni circa la collocazione all'aperto son risultate più facile a dirsi che a svolgersi nella pratica. Verosimilmente opterò per unaa soluzione ibrida, che non metta a repentaglio la sicurezza degli animali;una struttura ben coibentata ed una gabbia attigua che dia all'esterno, una sorta di chicken tractor però fisso e ben piantato sul terreno, e neanche tanto esposto.

Nel frattempo le ricovero al chiuso, dentro alcune gabbie. Le cavie sono andato a prendermele a Bolzano, incontrandomi con l'allevatrice scesa in suolo italico anche per altri suoi giri, e considerando che son di Fermo..diciamo che me le sono guadagnate. Riguardo il loro carattere schivo comincio a pensare sia un po' un cliché: alcune sono tranquille, altre estremamente nevrili e diffidenti. Ho inolte notato che le più docili son quelle con una conformazione corporea rotondeggiante , le altre più snelle e allungate sono le rebels.. mah, le sto ancora studiando. Di oggettivo c'è che mangiano come le bestie..non esagero,le mitiche 6 a volte si sbafano quasi lo stesso fieno del cavallo di mio frate..!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra considerazione relativa alla sistemazione in esterni che in questo modo tendono complessivamente ad inselvatichirsi; nella sistemazione "casalinga" il contatto con l'umano, le opportunità per fare conoscenza, sono evidentemente più frequenti.

E al di là del piacere di poter interagire con loro, una sistemazione outdoor rischia di far perdere, o scoprire in ritardo, i segni di un eventuale malessere.

Leggo comunque che ti sei ben organizzato e spero che avrai un felice rapporto con le tue bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dev'essere una bella esperienza e mi pare che ti sia già ben documentato e soprattutto ti stai attrezzando nel modo migliore.

Dici che l'allevatrice è di Bolzano e se da lei sono allevate all'aperto direi che grossi traumi non dovrebbero averne...Bolzano d'inverno non è certo Palermo o Roma!

Io non conosco allevatori di questo tipo particolare di cavia, ma sono molto curiosa di sapere come si evolverà il vostro rapporto...ne hai prese 6!! Un bel numero per partire direi?!:love:/>Appena puoi postaci qualche foto dei toponi e della loro sistemazione.

Volevo chiederti anche un'altra cosa: descrivi la loro diversa conformazione fisica, alcuni più tondeggianti altri più affusolati...il loro pelo com'è rispetto a quello di una più comune cavia porcellus? Più ispido? più folto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...