Vai al contenuto
Volpazza

Sterilizzazione preventiva (caviotta femmina)

Recommended Posts

Ri-buongiorno.

Ho letto diversi post circa consigli su interventi operatori a problemi insorti, ma pochi accenni sulla prevenzione chirurgica; da ciò (e sperando di non infastidire gli amministratori) ho preferito aprire un topic dedicato.

Da che ho portato la mia caviotta alla sua prima visita veterinaria sono in apprensione per un suggerimento datomi dal veterinario: la sterilizzazione preventiva da effettuare in giovane età.

Data la predisposizione all'insorgenza di cisti ovariche, il veterinario mi ha consigliato il trattamento chirurgico (ovariectomia mini-invasiva) da effettuare anche adesso (4-5 mesi d'età).

Ora, sebbene vorrei il meglio per la mia piccolina, avrei diversi contro che mi frullano per la testa:

-gravidanza: al momento non sono intenzionata a far accoppiare la mia caviotta, tuttavia potrei sempre cambiare idea in un futuro prossimo. Inutile dire che o scelgo l'intervento o i cuccioletti.

-rischi: sebbene si tratti di un intervento mini-invasivo, ho paura che possano insorgere dei problemi.

-necessità: è la mia prima caviotta, mi chiedo quindi se questo intervento sia una prassi.

-costo: mi dispiace entrare nel venale, ma visto che sarebbe mia intenzione prendere una compagna di giochi alla mia piccolina, mi vedo costretta a fare i conti e.. un intervento per due caviotte mi verrebbe a costare (secondo il preventivo) quasi una mensilità di stipendio (un pò troppo per le mie attuali finanze)

Voi cosa ne pensate?

Vi siete già trovati in questa situazione?

Nota: terrei a sottolineare che il veterinario non mi ha né forzata, né spaventata; è stato anzi molto gentile e pacato nel propormi l'intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai aperto un argomento di elevatissimo interesse e importanza.

Premesse:

1. cisti ovariche e problemi dell'apparato riproduttore sono molto comuni nella cavia femmina adulta e incrementano con l'età, talvolta compromettendo gravemente la salute delle bestiole;

2. l'intervento di sterilizzazione della femmina (ovarioisterectomia) è particolarmente invasivo e pertanto non esente da rischi e complicazioni.

Due punti in assoluta antitesi fra loro.

Ma:

da qualche tempo i veterinari cosiddetti "esotologi" propongono l'intervento mini-invasivo (in genere con accesso dal dorso) in età precoce, proprio per scongiurare l'insorgenza dei problemi suddetti.

E' evidente che praticato in giovane età l'intervento fa prevenzione e viene eseguito su un porcellino nel pieno delle forze e non ancora indebolito dall'età o dalla presenza di patologia ovarica o uterina.

In questo senso io sono personalmente favorevole all'intervento, purché praticato da veterinario di accertata esperienza e competenza.

Quanto ai punti sollevati:

desiderando comunque dei piccoli questi si possono adottare dalle Associazioni di volontariato, scelta etica e pratica;

il costo è sicuramente importante (ma immagino che ci si possa accordare per dilazioni e rateazioni) e comunque eviterebbe spese successive per eventuali interventi, terapie e farmaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allo stato attuale non mi sentirei di praticare la sterilizzazione preventiva e considerare l'intervento solo in caso di stretta necessità...

A meno che non si tratti di un vet veramente esperto con già diversi interventi eseguiti con successo, ma anche in questo caso non ho ancora maturato un' idea precisa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sono mai dovuta porre il problema in prima persona e, se avessi una cavia femmina, sarei molto in dubbio su cosa fare.

Mi limito ad aggiungere che dovresti anche considerare che, se una cavia che non ha mai partorito rimane incinta dopo i 7 mesi di età, potrebbe avere seri problemi durante il parto a causa della calcificazione delle ossa del pube. Non è una certezza ma una possibilità abbastanza concreta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...