Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho 4 cavie (3 femmine e 1 maschio sterilizzato)... le due femmine più grandi di 10 mesi le ho prese assieme..una di questa era già incinta e mi ha Partorito un maschio e una femmina. Ieri pomeriggio ho preso un'altra cavia, mi Han detto femmina ma la porterò dal veterinario per un accertamento perché èdavvero troppo piccola secondo me (avendo avuto cuccioli appena nato dubito che abbia finito di periodo di allattamento dalla madre, o l'aveva appena terminato. La madre non era presente però, era lei con un altro maschietto si suppone fratelli)

Vabbè fatto sta che le mie cavie non l'accettano, due di loro la punzecchiano sempre, ho paura che le facciano male. Per ora sono divise nella stessa gabbia per abituarle all'odore reciproco, ma ho paurissima che non andranno mai d'accordo. Potrebbe succedere? Grazie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono delle comunità già formate è possibile che un nuovo ingresso non venga accettato; ma questa è solo un'eventualità, è invece possibile che si abituino gradualmente alla presenza della nuova ospite.

Auguroni! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai incontrare la nuova arrivata con le altre tue cavie in territorio neutro, non in una gabbia già abitata.

Almeno fino a quando non avrai fatto la visita dal veterinario non le terrei nella stessa gabbia, soprattutto per non rischiare che la nuova arrivata possa contagiare con eventuali parassiti gli altri.

Il maschietto che hai già quanti mesi ha? Te lo chiedo perché, se è integro e vive con le femmine, potresti ritrovarti invasa da cuccioli di cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lìinserimento andrà fatto in modo graduale, il gruppo è già consolidato e un nuovo arrivo va integrato poco alla volta, vanno fatti conoscere.

Speriamo sia davvero femmina perché è vero che il problema della territorialità dovrà comunque essere affrontato...ma avere 2 galli in un pollaio potrebbe rendere tutto più complicato.

facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai tutto gradualmente: se il maschio è uno solo è molto probabile che diventi/ rimanga il capo e che le femminucce vadano poi d'accordo tra loro.

Se anche il piccolo è maschio, dall'età fertile dovrà essere separato fino a sterilizzazione poi gradualmente proverai a reinserrlo: le femmine sono in maggioranza quindi se hanno tanto spazio si può creare un buon equilibrio, alla peggio penserai a creare due gruppi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ma quindi: io che ho un maschietto potrei anche adottare una cavia maschio oppure se devo scegliere meglio femmina e sterilizzo lui??? Perché se inteoducendo un secondo maschio potrei evitare la sterilizzazione preferirei... povero!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti inserire anche un secondo maschio ma non è detto che decidano di diventare amici...tra maschi è più difficile, non impossibile, sia chiaro, ma con una femmina e la sterilizzazione del maschio difficile che le cose non vadano bene.

Considera che comunque andrà fatto un inserimento graduale. Il maschio sterilizzato non perde il proprio istinto sessuale, semplicemente non ha più la possibilità di ingravidare la femmina.

La sterilizzazione solitamente viene fatta attorno ai 4/5 mesi di età quando i testicoli sono posizionati al loro posto! poi segue un periodo di quarantena e questo solitamente è il momento migliore per inserire la femmina, in quel mesetto avranno modo di conoscersi, studiarsi, avvicinarsi per poi condividere gli spazi e tutto il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo74.. non mi resta che sterilizzarlo😩😩😩... devo decidermi ma ho paura di stare male nel vederlo star male e siccome è poco che sta con noi non vorrei che perdesse la fiducia che piano piano abbiamo costruito.. so che posso sembrare pazza ma ho notato che sn molto delicati e sensibili...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se l'intervento di sterilizzazione viene fatto da un veterinario esperto non hai nulla da temere, nella maggioranza dei casi i porcellini si riprendono presto e bene, la compagnia caviosa poi di certo è d'aiuto nella ripresa. Per il periodo che ti indicherà il veterinario dovrai somministrare antiinfiammatorio, per alleviare eventuali fastidi e antibiotico per evitare rischio infezioni, avere cura di tenere pulita ferita e gabbia per i primi tempi, ma vedrai che tutto andrà bene. Ora c'è tempo perché molti veterinari preferiscono aspettare che i testicoli raggiungano la propria sede, attorno ai 4/5 mesi. Io ti consiglio però di parlarne già col veterinario, se hai modo senti anche più di una camapana...così ti fai un'idea del tutto: costi, cure, tempi e potrai programmare la cosa con più serenità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@little Deb: se hai parecchio spazio a disposizione e non ti crea problema l'eventualità di dover tenere in futuro i due caviotti separati, puoi anche provare con un compagnetto maschio: c'è chi è riuscito a far convivere anche tanti maschi insieme, quindi potrebbe benissimo funzionare. Alla peggio, se proprio non c'è verso che si accordino, penserai a tenerli separati: se invece riusciranno a stabilire il giusto equilibrio tra loro staranno benissimo insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...