Vai al contenuto
Gaietta

Vizio nervoso/tic?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, da oggi,verso ora di pranzo la mia cavia fa un movimento alquanto strano..sentendo dei continui rumorini mi sono avvicinata alla gabbia e

praticamente sta in un angolo a "sollevare" pezzi di pellet (lettiera) e una volta su con la testa lo molla x terra,così all infinito. Fa su e giù con la testa afferrando e facendo cadere il pellet.

Ho controllato la boccuccia e i denti dovrebbero essere a posto,l unica cosa è che sono presenti degli acari sul pancino,avuti anche mesi fa,debellato e purtroppo tornati.

L unica cosa che mi viene da pensare è che questo fastidio per le crosticine abbia instaurato in lei questo tic nervoso,o non c entra niente? Appena posso sento il vet x dargli la cura,ma nel frattempo devo preoccuparmi di questo comportamento anomalo? O semplicemente data l età,6 anni e mezzo presumo sia qualche acciacco o problema psichico?😱

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gaia, parliamo di Muffin?

Indubbiamente è un comportamento che indica nervosismo; se sia un fastidio fisico (gli acari, altro?) o un problemino nervoso non è facile dire e ovviamente bisognerebbe almeno parlarne con la veterinaria.

Se in casa hai del betotal potresti dargliene 1 mL, può essere d'aiuto per il sistema nervoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gaia, parliamo di Muffin?

Indubbiamente è un comportamento che indica nervosismo; se sia un fastidio fisico (gli acari, altro?) o un problemino nervoso non è facile dire e ovviamente bisognerebbe almeno parlarne con la veterinaria.

Se in casa hai del betotal potresti dargliene 1 mL, può essere d'aiuto per il sistema nervoso.

A occhio mi azzarderei di dire che sono solo quelli,di mangiare mangia fortunatamente.

La veterinaria la potrò sentire solo lunedì ormai...la terrò monitorata

Betotal è vitamina b??

Comunque si Paolo parlo di Muffin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il betotal è vitamina B.

Ma la stai curando per gli acari?

Di Yumi cosa ci dici?

Tante carezzine alle pelosine!

Prima di natale le ho curate entrambe x gli acari,ma sono tornati 😑 la veterinaria ha detto che a volte possono esere trasmessi anche attraverso il fieno.. Comunque dovrò curarle tutte e due sennò se li passano a vicenda

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Il pellet è quello di sempre?

A volte ho visto questo movimento su e giù con la testa con qualcosa in bocca: l'impressione è che vogliano rompere o staccare un pezzo da quello che hanno tra i denti, altre volte che stiano come giocherellando. Potrebbe avere un pezzetto di qualcosa incastrato tra gli incisivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di natale le ho curate entrambe x gli acari,ma sono tornati 😑 la veterinaria ha detto che a volte possono esere trasmessi anche attraverso il fieno.. Comunque dovrò curarle tutte e due sennò se li passano a vicenda

A questo punto proverei a cambiare marca di fieno e, vista la recidiva, parlare con il veterinario di un eventuale trattamento "di mantenimento", magari con lo Stronghold se è efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto proverei a cambiare marca di fieno e, vista la recidiva, parlare con il veterinario di un eventuale trattamento "di mantenimento", magari con lo Stronghold se è efficace.

Si il fieno senz'altro...

Ero fin troppo contenta di averli debellato e invece, taaaac sono sempre dietro l angolo 😑

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...