Vai al contenuto
Simo74

Tutti amici, tutti uguali

Recommended Posts

Carissimi amici del Forum di Amicacavia,

sento la necessità di scrivere questo messaggio perché vorrei condividere coi più navigati e coi nuovi iscritti ciò che penso.

Questo bellissimo Forum, ricco di contenuti e dei più svariati argomenti è opera di persone che da anni mettono a disposizione il proprio sapere, fanno nuove ricerche e creano nuovi spunti...ma TUTTI gli iscritti ad Amica cavia hanno pari valore in senso di esperienza e presenza, ognuno di noi ha qualcosa da dire (o almeno avrebbe) ma purtroppo noto come soprattutto i nuovi iscritti contattano il Forum perché c'è bisogno di carpire informazioni, per un problema, per cercare un consiglio e anche per me è stato così la prima volta che sono approdata su Amicacavia, ma poi tutto finisce.

Qui c'è chi più prontamente possibile fornisce una risposta ma ancor prima accoglie con un benvenuto perché Amicacavia non è un "pronto soccorso" ma è anzitutto una famiglia con l'amore comune per queste creature che sono le cavie.

Quello che mi rammarica è il "Mordi e fuggi" spesso dopo aver avuto risposte e consigli l'utente scompare...spesso ci ritroviamo dopo giorni a dover chiedere come poi si è risolto il problema oppure informazioni sulla visita veterinaria e questo perché le discussioni restano in sospeso senza che venga condiviso il seguito...ecco queste sono discussioni sterili che non portano frutto per nessuno perché non sono d'aiuto a chi eventualmente potrebbe aver bisogno di raccogliere notizie sullo stesso problema.

Io non posso assolutamente pretendere che chiunque arrivi in Forum faccia come ho fatto io ( e tanti altri ) cioè diventi per me un punto di riferimento quotidiano : a me amica cavia ha dato e continua a dare molto sia a livello di aiuto per la gestione delle cavie sia dal punto di vista umano.

Ma una partecipazione un po' più assidua degli iscritti direi che è importante.

Ripeto, qui non c'è una gerarchia in cui Admin e moderatori sono i soli che devono proporre nuove tematiche o partecipare alle news: TUTTI siamo chiamati a farlo alla stessa maniera; abbiamo un argomento che ci sta a cuore?, abbiamo una curiosità da condividere perché riteniamo utile anche per altri?

vogliamo partecipare alle pubblicazioni del cavionews? Vorremmo suggerire un tema per un nuovo concorso fotografico? ci piace scrivere racconti o poesie e ci va di creare qualcosa a tema cavioso? Insomma: SIATE CREATIVI!! altrimenti si da ragione a chi dice che il mondo dei social o della rete uccide la creatività e finiamo di essere tutti omologati e freddamente impersonali: Domanda/risposta/controrisposta/ chiuso.

Vi ringrazio per il tempo dedicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che associarmi a quanto scritto da Simo74!

Il desiderio e la possibilità di partecipare alla vita del Forum sono qualcosa di assolutamente soggettivo: taluni hanno piacere di essere presenti e condividere le proprie esperienze caviose, qualcuno non è interessato, qualcuno non ne ha il tempo materiale; nulla da eccepire.

Posso solo sottolineare quanto sarebbe importante proseguire le discussioni iniziate, particolarmente quelle che hanno come argomento la salute dei nostri porcelli, perché l'esperienza di uno è utile a tutti!

E non abbiate timore ad inserirvi in discussioni già iniziate, a condividere le vostre esperienze e a dare il benvenuto ai nuovi iscritti e ai loro pelosini: sarà un piacere leggervi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questo topic.

Negli ultimi mesi la partecipazione alla vita del Forum è stata abbastanza rarefatta; ma al di là di questo, che dipende in gran parte dai nostri impegni e dalla nostra disponibilità, mi è dispiaciuto notare una presenza troppo limitata accanto a chi aveva delle cavie malate o comunque problemi con esse.

La condivisione e la partecipazione sono il sale di questo Forum, che spesso ha mostrato momenti di altissima sensibilità.

Ho anche ipotizzato che soprattutto i recenti iscritti potessero sentirsi in qualche modo in soggezione nell'intervenire, magari notando che a rispondere ai quesiti è spesso lo Staff. Ma questo è dovuto solo al fatto che lo Staff si sforza di essere presente con una certa assiduità e di portare la propria esperienza al servizio di chi ne fa richiesta.

Per il resto siamo tutti uguali, tutti amici, come da titolo di questo topic, pertanto vi invito a non esitare nel condividere i vostri pensieri, i vostri problemi e le vostre gioie con i nostri piccoli amici, e a far sentire la vostra solidarietà e vicinanza a chi in quel momento affronta una difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...