Vai al contenuto
Saretta&Amy Jade

Sorpresa dopo il bagno

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Ho una caviotta di un anno, con pelo lungo, alla quale ho fatto il secondo bagnetto della sua vita perché, sebbene mantenga la gabbia sempre pulita, cominciava a puzzare troppo.

Dopo averla sciacquata ed insaponata due volte ho notato un insetto, simile ad un piccolo bruco di 3 mm, rosso scuro, sul fondo della vaschetta. Cosa può essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto devo dire che è insolito che una cavia prenda a puzzare e abbia necessità di un bagnetto se la sua gabbia o recinto, in particolare la sua lettiera, è tenuta in ordine e pulita; può anche accadere che stiano ferme a lungo nello stesso posto, facendo la pipì e impregnando il pelo; ancora, se hanno problemi intestinali e fanno feci molli possono inzaccherarsi il pelo del posteriore.

Dovresti verificare se si verifica qualcuna di queste condizioni, perchè in genere la cavia ha un gradevole odore di erba e fieno.

Quanto all'insetto non saprei cosa possa essere, ma evidentemente era nel suo pelo. Può averlo preso dal fieno o dalla verdura, oppure essere già infestata da parassiti. Il mio consiglio è di non aspettare a portarla da un ottimo veterinario per una bella visitina.

Se ti farà piacere facci conoscere meglio la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bruco? Sicura non fosse una zecca?

controlla bene il pelo e vedi se è il caso di fare un accertamento dal veterinario.

Di solito le cavie sono infestate da pidocchi e piccoli parassiti, a volte quasi invisibili ad occhio nudo nel pelo folto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

carissimo Paolo

anche Freak non fa buon odore facendo sempre pipi nella casina che regolarmente cambio due volte al giorno(la casina con il pile)

Purtroppo!!!!

ciao e a presto

Angela

Benvenuta!

Intanto devo dire che è insolito che una cavia prenda a puzzare e abbia necessità di un bagnetto se la sua gabbia o recinto, in particolare la sua lettiera, è tenuta in ordine e pulita; può anche accadere che stiano ferme a lungo nello stesso posto, facendo la pipì e impregnando il pelo; ancora, se hanno problemi intestinali e fanno feci molli possono inzaccherarsi il pelo del posteriore.

Dovresti verificare se si verifica qualcuna di queste condizioni, perchè in genere la cavia ha un gradevole odore di erba e fieno.

Quanto all'insetto non saprei cosa possa essere, ma evidentemente era nel suo pelo. Può averlo preso dal fieno o dalla verdura, oppure essere già infestata da parassiti. Il mio consiglio è di non aspettare a portarla da un ottimo veterinario per una bella visitina.

Se ti farà piacere facci conoscere meglio la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La casina li invoglia a oziare sempre nello stesso posto e questo favorisce lo sporcarsi il pelo con pipì e altro.

Anche per questo io preferisco non mettere casette nelle gabbie delle mie, limitandomi a coprire la gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...