Vai al contenuto
AmicaLola

AmicaLola

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' che vi leggo e solo oggi mi sono decisa a iscrivermi. Mi chiamo Federica e la mia caviuzza si chiama Lola, è con me dal 25 gennaio scorso e ha circa due mesi! È molto vispa, ha appetito ed è una chiacchierona. Se riesco a capire come si fa vorrei anche postarvi una foto. Avrei solo una domandina da fare per quanto riguarda le bananine 😁 ho notato che i primi giorni (forse abituata solo a pellet e fieno) erano molto più secche, ora mangia anche la verdura oltre al fieno e pellet (la lavo e asciugo bene), ma noto che le bananine sono all'inizio molto "malleabili", seppur formate ovviamente. Si deformano anche se la piccola le calpesta. Poi quando le raccolgo dopo un paio di ore hanno la giusta consistenza. Lei sembra star bene e quindi mi chiedevo se fosse normale e se succede anche ai vostri bimbi. Comunque vi ringrazio e mi scuso se magari è stato un argomento già trattato. Un saluto da me e Lola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Quello che hai osservato è assolutamente normale.

Un'alimentazione basata sul fieno produrrà cacchine più secche; l'inserimento della verdura fa produrre cacchine più morbide, che rapidamente comunque seccano.

Piuttosto, se ti paiono troppo morbide e poco formate, occorrerà ridurre la verdura per qualche giorno e magari dare un po' di fermenti lattici, dopo essersi comunque consultati col veterinario di fiducia.

Le foto le puoi allegare al tuo post: sotto lo spazio per scrivere troverai -scegli file- e -allega questo file-; se però scrivi da cellulare devi caricarle in un sito per immagini e postare qui il link.

Ci farà piacere vedere la tua Lola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute! Considerando quant'è piccola e quanto sia già lungo il pelo, direi proprio che è una bella peruviana.

Da quello che vedo dalle foto, lo spazio per Lola non manca. Hai mai pensato a darle compagnia caviosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e a Lola che è davvero un batuffolo meraviglioso! Tanto piccina...ma crescerà!!

Il cambio di alimentazione va fatto in modo graduale altrimenti si possono presentare problemi al pancino.

Comunque dai meno verdura in foglia che è molto acquosa e poco sostanziosa e prediligi peperone, finocchio, sedano, cavolfiore, broccoli, cetriolo....un bel mix ogni giorno per ora direi massimo 100 grammi giornalieri fino ad arrivare a 200 quando sarà una cavia adulta.

Fieno sempre in quantità e poco alla volta via il pellettato da somministrare ogni tanto come premietto e cercando di sceglierne uno di buona qualità cioè che non contenga semi, fioccati, cereali o frutta, semplicemente erbe o verdure pressate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella piccina! :love:

E che acconciatura! :D:

Quell'orecchietta rosa che si intravvede dalla foto dall'alto è da morsicare! :-DD

Anche io ho notato quella ciotola con solo foglie: aggiungi anche qualcosa di più consistente, falle provare tanti sapori diversi ora che è piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! Allora dovrò sfoggiare le mie doti da parrucchiera quando il pelo si allungherà troppo 😁che bello! Per quanto riguarda il cibo, le prime due settimane che era con me le ho proposto finocchi, cetrioli, broccoli ecc...ma la ragazza snobba tutto! A parte il peperone che adora (nella foto non c'è perché glielo do a parte prima delle altre verdure). Fosse per lei mangerebbe solo scarola e radicchio. Come posso fare? Non mangia nemmeno carota, mela e kiwi. Infatti somministro anche Cebion, due gocce al dì. È una viziatella. Eh sì, una viziatella figlia unica, sarà sicuramente un discorso egoista ma io le dedico davvero tutto il tempo che ho e un'altra per me sarebbe troppo impegnativo (anche dal punto di vista economico). A me comunque lei sembra felicissima, fa sempre popcorning e stiamo tantissimo tempo insieme 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu continua comunque a proporre anche piccole quantità di altra verdura, magari acquistata in altri negozi o tagliata in modo diverso. Accade spesso che improvvisamente prendano a gustare qualcosa che prima snobbavano. E talvolta, purtroppo, anche il contrario.

Se gradisce il peperone è un'ottima cosa!

E mi raccomando: fieno verde, a steli lunghi e profumato a volontà. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, sì di fieno ne ha in abbondanza e anche il più verde e costoso di tutti (non faccio nomi ma capirete) perché altri tipi di fieno li mangiava con meno gusto... Ve l'ho detto che è viziata 😂 comunque grazie ancora per i consigli, vi terrò aggiornati (e appena farò il login da computer aggiornerò foto e profilo). 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti e buona domenica! Sto seguendo i vostri consigli sull'alimentazione, le faccio due belle ciotole da 50 gr l'una al giorno di mix di sedano, finocchio, peperone giallo e rosso, radicchio rosso. La cosa che mi rende perplessa è che il finocchio non lo calcola minimamente quindi di questi 100 grammi giornalieri ne mangerà si e no 60! Per non parlare del bianco del radicchio che lascia sempre. Devo insistere con il finocchio? Ieri a cena era affamata e le ho servito solo finocchio. Ne ha mangiato un pezzetto (l'ho anche tagliato in modi diversi e preso in un altro supermercato) e poi ha scosso la testa e se ne è andata! Inutile dire che dopo 2 minuti era di nuovo lì a urlare come un'aquila 😅😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero che è ancora piccina, ma 100 grammi giornalieri mi sembrano comunque pochini, salirei gradualmente verso i 150, valutando anche quanto finocchio sarà (probabilmente) lasciato nella ciotola.

Poi, crescendo e verificando se e quanta verdura lascia, potrai arrivare anche a 200 grammi giornalieri, sempre divisi in almeno due pasti.

Mi raccomando, cerca di variare il più possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, sei sempre molto gentile. Adesso ad esempio nella ciotola ha ancora il finocchio, uno dei tre pezzetti di peperone e qualche foglia di sedano, tutti resti del pranzo. In questo caso dovrei aspettare che finisca il pranzo oppure aggiungo a questi la cena? Comunque ho notato che anche se le porto 100 grammi giornalieri, lei comunque non riesce a finire tutto. Non so se dipenda dal fatto che è piccola (ha due mesi) o forse non ha molto appetito. Dalla visita però non emerge nulla di allarmante, sta bene e anche i dentini sono perfetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'avanzo del pasto precedente si toglie e si mette verdura "nuova".

Quando parlo di varietà intendo dire di mettere a disposizione diversi tipi di verdura; considera che io ad ogni pasto metto 8-10 e talvolta anche più vegetali diversi.

Come ho scritto nel precedente post, la quantità giornaliera corretta si stabilisce anche verificando quanta verdura lasciano indietro e la tua Lola è realmente ancora piccina.

Piuttosto, non cedere sempre ai suoi richiami, ma dalle una disciplina negli orari dei pasti, altrimenti non ti lascerà più vivere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...