Vai al contenuto
Sitka e Pumba

Porcellino d’india maschio con suo figlio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, il mio porcellino d’india Pumba, (il papà) ha avuto due cuccioli, adesso però devo metterli insieme ! E stanno molto bene quando sono nel corridoio o in camera mia, in effetti giocano e si cercano ect.... però oggi gli ho massi insieme nella loro gabbietta e hanno avuto un comportamento strano: hanno cominciato ha fare “popcorning”, a corrersi attorno, darsi dei “baci”, saltare uno sopra all’altro. Non so se è positivo o negativo! Mi potete dare una aiuto per favore sono molto preoccupata !! Grazie d’anticipo😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che non c'è niente di cui preoccuparsi: fanno popcorning, giocano, esprimono la loro gioia di vivere! :)

Avete poi accertato il sesso dei cuccioli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero 👏🏼😄??? Grazie mille per la risposta come sempre molto rapida ! Si erano 2 maschi! Solo che il cucciolo più piccolo è morto una settimana fa, era debole, non riusciva a mangiare e non vedeva, poverino aveva dei problemi già dalla nascita poverino !! 😰

Una domanda, le mie cavie si danno dei “baci” ma più che dei baci alzano il musetto del l’altro, non molto delicatamente... è normale ?? È perché si vogliono bene??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segue anche il battito dei denti? sono tutti atteggiamenti con cui si misurano, si confrontano e stabiliscono una gerarchia.

Importante che non litighino in modo violento ferendosi perché altrimenti è bene allontanarli.

E' importantissimo che nella gabbia o recinto, abbiano ognuno il proprio spazio: una casetta per ciascuno, una ciotola cibo per ciascuno e così via, almeno fino a quando l'inserimento non lo si potrà considerare concluso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando lo fanno i cuccioli infilando il musetto sotto a quello di un adulto o sotto il suo corpo in genere è un gesto di sottomissione e una richiesta di protezione o di attenzioni; però l'ho visto fare anche tra cavie adulte, il movimento è un po' insistente e brusco, e sembrerebbe più indicare confronto o definizione della gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti... grazie mille, mi avete molto aiutata per il problema delle mie caviette 😊, però ora ho un’altro problema🙁

Allora il mio cucciolo Kenai ha due mesi, e gioca con sua papà etc.. si vogliono bene... solo che oggi ho trovato il mio piccolo con dei morsetti... lui ci provava con sua madre in questo periodo però la mamma rifiutava, non vorrei che al papà questa cosa lo abbia infastidito e lo abbia un po’ morsicato sul culetto.... il cucciolo sta bene solo che sta un po’ alla larga 😂!! Forse voleva essere lui il "capo" e Pumba gli ha fatto capire il contrario ?

Però non vorrei che sia più grave che qualche morsicata, e che sia “micosi”. Come non sono per niente pratica a riconoscere la micosi vi mando la foto delle “crosticcine”, ho disinfettato il cucciolo e sembra stare bene!!

Ps: castrerò il cucciolo quando avrà 3 mesi

Grazie di aiutarmi 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che il papà abbia voluto fare capire al cucciolo chi comanda nel recinto e questo accadrà sempre più spesso con la maturazione di Kenai, fino a che potresti essere costretta a separarli.

Effettivamente devi verificare che le lesioni osservate non siano micosi, ma questo può farlo solo il veterinario (p.s.: le foto non si vedono).

La sterilizzazione si fa quando i testicoli sono scesi dall'addome e questo accade un po' più in là, a meno che il veterinario non intervenga all'interno dell'addome in età più precoce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che il papà abbia voluto fare capire al cucciolo chi comanda nel recinto e questo accadrà sempre più spesso con la maturazione di Kenai, fino a che potresti essere costretta a separarli.

Effettivamente devi verificare che le lesioni osservate non siano micosi, ma questo può farlo solo il veterinario (p.s.: le foto non si vedono).

La sterilizzazione si fa quando i testicoli sono scesi dall'addome e questo accade un po' più in là, a meno che il veterinario non intervenga all'interno dell'addome in età più precoce.

si credo che sia andata cosi. Spero che quando sarà adulto non litigheranno, sarebbe brutto separare questa bella famiglia. undecided.gif

(Provo a rimettere la foto in allegato, spero che si veda adesso)

grazie ancora post-17642-0-43706600-1520609442_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo con due maschi, anche se sterilizzati, e una femmina sola le lotte sono probabili. A occhio mi sembrano morsi, ma fare una diagnosi a distanza è impossibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere il segno dei dentini del papà, ma una visitina dal veterinario non guasterebbe, tanto per escludere la presenza di parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho letto se i maschi stanno nella stanza insieme alla femminuccia.. potresti provare a dividerli maschi e femmine dico.. senza la presenza della femmina dovrebbero calmarsi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho letto se i maschi stanno nella stanza insieme alla femminuccia.. potresti provare a dividerli maschi e femmine dico.. senza la presenza della femmina dovrebbero calmarsi..

Hai ragione, proverò... per adesso si sono calmati, il cucciolo sta dalla sua parte e non si avvicina tanto al papà... vedremmo più avanti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...