Vai al contenuto
Kros87

Quale sarà la scelta giusta?

Recommended Posts

Direi che state facendo tutto bene!

Quanto alle unghiette, sono corte, ma appuntite: potresti andare dal veterinario pregandolo di dare una spuntatina.

A volte sono interessati ai capelli femminili, probabilmente li confondono con il fieno e non resistono alla tentazione dell'assaggio; vedrai che una volta capito che non sono commestibili imparerà a desistere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se riesci a tenerla un po' tranquilla, con una semplice limetta per unghie potresti arrotondare un po' più la punta delle sue unghiette evitando così il taglio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

stava masticando con nonchalance un ciuffo dei miei capelli

Magari ha sentito un buon profumo fruttato... ovvio, se non mangia i tuoi capelli è meglio, sia per il tuo look che per il suo pancino, ma non mi sembra una cosa preoccupante in sé

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti smiley.gif

Ogni tanto torno ad aggiornare le fantastiche avventure di Rosellie. Allora le piccole continuano a vedersi in gabbia, mi sembrano sempre più sporadiche le corsette e sempre più spesso, riescono a condividere pacificamente l'ambiente, seppur non vorrei illudermi. Fatto sta che insieme popcorneggiano tantissimo ma tantissimo, quando tolgo via Ellie dalla gabbia, Rose si mette con le zampine sulle sbarre come se fosse incuriosita o la cercasse, non so come interpretare. Ho due piccoli quesiti però. Le piccole prendono peso (Ellie ha ufficialmente superato i 400g) e non mi sembrano stressate, però Rose sembra un pochino più timidina da quando condividono molto tempo insieme, questa cosa la notai anche su Kathleen quando le inserii Rose. La sera le separo per la cena e la notte, però non vado mai a letto senza aver dato loro la buonanotte abbracciandole un pò, prima Rose protestava di meno quando la prendevo per la buona ninna, adesso un pò di più, una volta in braccio però, è quella serena e dolcina di sempre.. perchè in gabbia diventano più schive quando inseriamo un nuovo membro? E poi altra cosa.. ho paura di farle mangiare insieme, non che Rose sottragga cibo ad Ellie, ma che Ellie lo sottragga a Rose dry.gif è un aspirapolvere e mangia quantità oscene di cibo a velocità supersonica, sicchè per cenare le separo. Come si fa ad essere certi che una non sottragga all'altra? La veterinaria mi disse... falle mangiare separate! Si vabeh... ora tutte le sere le prendo e tiro fuori fino a quando non vado a letto, poverine si stressano tantissimo! Non ho intenzione di farlo per sempre! wacko.gif sarebbe meglio somministrare vitamina C nel beverino? Non so. A me una veterinaria diede la vitamina in pastiglie, mi disse di darla a Kathleen cosicchè la rosicchiasse, ma non me la sono mai sentita blink.gif non so forse sono iperapprensiva io. Comunque le scene comiche si sprecano, Ellie si è appropriata della tendina canadese che creo per Rose in gabbia, sotto la quale adora accucciarsi. Adesso mi ritrovo una Rose che se potesse se ne starebbe a braccia conserte, fissare la tendina occupata da Ellie tutta impaziente che se ne esca, ovviamente Ellie non ci pensa nemmeno di uscirsene da li sotto.. mi sa che devo montare una seconda tendina laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il cibo io ti consiglio di mettere 2 ciotoline separate in lati opposti della gabbia o del recinto e lascia che ognuna mangi il proprio, senza separarle fisicamente, ma mettile semplicemente in 2 posizioni distinte e distanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Ho letto tutto il post e su una cosa non mi trovo d'accordo. .. il continuo togliere e mettere le cavie insieme lo trovo un pochino destabilizzante per loro. Se le 2 caviette vengono continuamente separate non riusciranno mai a stabilire la gerarchia e quindi ogni volta che si rincontrano è un nuovo "di nuovo tu? Cosa vuoi? Qui comando io!" E si innescano di nuovo tutti i meccanismi cavio/gerarchici. Recentemente ho inserito la mia quarta cavia Sunny, un'alpaca buff particolarmente peperina ed è andato a buon fine, anche se era continuamente inseguita e scacciatada da Aida e ignorata da Mila e Brenda.

Ti consiglio di lasciare le 2 caviette sempre insieme facendo in modo che il recinto /gabbia sia ad hoc per 2 cavie e non ci siamo pericoli di sorta in caso di inseguimenti.

Per le unghie hai mai provato lo scola pasta?

Per il Barbering tranquilla, è momentaneo. Sunny ha letteralmente mangiato zia Brenda (è davvero la zia) che è una peruviana pura, viene da un allevamento, quindi il suo pelo è spesso e lanoso. Dopo una serie di tagli/acconciature caviose ora sono pappa e ciccia😊

Quindi la tua cavietta sarà pappa e ciccia con te😂😂

Appena ho un attimo aggiorno la discussione sulle mie cavie, giusto per farti vedere che tipetta è Sunny😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando una cavia che era da sola con gli umani trova compagnia caviosa, e l'inserimento funziona, tende a preferire (giustamente) la compagnia della stessa specie; non bisogna prendersela, si è fatto il loro bene!

Anche io separerei ben lontane le ciotole; io credo che se una delle due restasse con poco cibo prima o poi si ribellerebbe e metterebbe in chiaro che il pasto è 50-50.

La vitamina C nel beverino è assolutamente inutile, si degrada subito; piuttosto, se pensi che assuma poca vitamina C puoi dare della vitamina in compresse o direttamente in bocca con la siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Silvia81 non so, per quanto riguarda l'inserimento seguo i consigli e so che deve essere mooooolto graduale, comunque le cavie son sempre vicine e nella stessa stanza. Perdonami se non inserisco emoticons e sembro fredda ma dal cellulare mi è difficile farlo uffa. Magari sbaglio qualcosa ma mi fa sempre piacere imparare. Comunque ammetto che per la notte ho molta ansia si facciano del male, quelle citrulle, ma me la farò passare. Da oggi stanno insiemeinsieme xD comunque questa cosa dello scolpasta ora voglio saperla ahahahhaahha mi incuriosisce troppo!

Si Paolo il problema è che Rose odia periodicamente il peperone, provo a darle altre fonti di vitamina ma preferisce sempre insalata, radicchio, cetriolo ecc.. proprio la vitamina non la vuole quella teppista. Per cui temo che Ellie possa fregarle anche quel pò di vitamina che mangia e bum. Per vitamina ovviamente intendo la parte di verdura che le do per la vitamina c. Grazie come sempre (cuore)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Kros, tranquilla per le emoticons... tra l'altro mi sono accorta che sono diverse dal cellulare al pchuh.gif

Perdonami se ti sono sembrata un po' brusca, non volevo esserlo. Capisco come ti senti, anzi qui ti capiamo un po' tutti e sappiamo che gli inserimenti sono sempre fonte di ansia e stress, spesso più per noi umani che per le cavie stessegrin.gif

Dalle cavie ho imparato che gli incontri graduali vanno fatti da separati, una volta messe insieme dobbiamo lasciare fare a loro [ciò vale per le femmine... (Ho avuto sia una coppia di maschi, che un gruppo maschio+3 femmine, che 4 femmine)]

Mozzicotti sul sedere, rincorse e denti che battono, sono necessari. Ci sta anche il o i ciuffetti di peli strappati, il turno davanti alle ciotole per mangiare, gli inseguimenti e le urla dei tipo uuuuiiiiiiiiiii! Purtroppo le cavie stabiliscono così la gerarchia, ed è fondamentale che lo facciano, perchè solo allora vivranno tranquille perchè ognuna delle tue piccole avrà il proprio ruolo. Le cavie sono esserini dinamici e mooolto intelligenti, quindi non aspettarti che la gerarchia rimanga staticamente costante, potrebbe cambiare nel tempo, Perchè una cavia diventa più debole dell'altra, perchè invecchia o semplicemente perchè la cavia capo non vuole più essere il capo, ma la gregaria.. E' anche questo il bello delle cavie e osservarle immerse in queste loro dinamiche è fantasticosmitten.gif

Ops, mi sono dilungata, vado al sodo, il mio consiglio è lasciale insieme le tue piccoline e gestisti in tranquillità le loro reazioni caviose.

Arrivo allo scolapasta. Se le cavie sono difficili da gestire durante il taglio delle unghie e la tecnica del contenimento con l'asciugamano non è sufficiente, basta mettere la cavia in uno scolapasta con buchini piccoli e piedini alla base alti almeno 2 cm, coprire lo scolapasta con un telo, fissarlo con delle mollette e attendere che la cavia infili le unghiette nei buchini dello scolapasta. In pochi minuti le unghiette saranno in posizione, tenendo lo scolapasta con il braccio sx ( quasi abbracciandolo tra braccio e seno) in una parte ben illuminata, con la destra si può tagliare agevolmente le unghie (non sono mancina). Se poi hai qualcuno che ti tiene sollevato lo scolapasta, Bingo! è questione di un attimo.

Ok, si capisce che le ho provate tutte nel tempo??idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera comunque che tutti i vegetali contengono vitamina C in quantità differenti; quindi i periodi di "peperone-si" dovrebbero essere sufficienti a ripianare le scorte dell'organismo.

Poi, ripeto, se hai dubbi (hai usato il nostro calcolatore della vitamina C?) meglio fare dei cicli di supplementazione.

Silvia81: questa non la conoscevo, è fantastica, da provare! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera comunque che tutti i vegetali contengono vitamina C in quantità differenti; quindi i periodi di "peperone-si" dovrebbero essere sufficienti a ripianare le scorte dell'organismo.

Poi, ripeto, se hai dubbi (hai usato il nostro calcolatore della vitamina C?) meglio fare dei cicli di supplementazione.

Silvia81: questa non la conoscevo, è fantastica, da provare! grin.gif

Ok, te la puoi rivendere sul forum, ma voglio i diritti... è una mia invenzionerotfl.gifrotfl.gif

Ho già in mente il nome ufficiale... Il metodo dello scolapasta di Silvia rotfl.gifrotfl.gif

Scherzo!!! Provalo, vai tranquillo anche con i caviotti dalle unghie scure. Oliver docet, pace all'anima suasmitten.gif

Kros, perdona l'OTazn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo solo un appunto perché anch'io avevo una cavia mangiona e una a cui veniva puntualmente rubato il cibo. Lasciale mangiare insieme, come ti hanno già suggerito ai lati opposti del loro recinto, e ogni tanto puoi allungare qualche cibo extra alla cavia che mangia di meno. Basta poco, una rondella di cetriolo, una foglia di insalata... giusto come extra. Tieni controllato il peso, una volta a settimana in linea di massima, e se non noti cali puoi continuare con questa routine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, quante cose belle avete scritto ! Allora Paolo no il calcolatore non l'ho visto, dove posso trovarlo? Utilizzo delle tavole ma questo calcolatore mi manca. Per quanto riguarda lo scolapasta me comprerò uno subito (ovviamente Rosa come tutto il loro corredino eh eh!) e ce le piazzerò dentro come teneri tortellini, come uso chiamarle, "tortelline", per via delle loro panciotte piene. Comunque per me potete fare quanti OT volete eheh, se il regolamento lo permette, il mio topic è spazio libero.

Oggi sto notando che Ellie si va a mettere sotto la copertina a sonnecchiare e Rose ne resta fuori ma a 2 centimetri di distanza, a sonnecchiare anche lei. Sembra un continuo cercarsi ma cacciarsi, un pò come Tom e Jerry. Comunque corsette a parte mangiano anche vicine, almeno il fieno che è zona comune, non ho un secondo portafieno da mettere al momento.

Per quanto riguarda la maggiore "freddezza" di Rose, più che prendermela a male è che mi preoccupa, nel senso che se in braccio non fa le fusette, ho paura che non stia bene o sia stressata. Sono molto molto ansiosa lo so! La controllo fobicamente e questo non va bene.

Per il peso, lo prendo tuuuutte le settimane, sabato l'ultima pesata, Rose aumentata ed Ellie pure, stanno a circa 932 una e 404 l'altra, una bella ripresa dopo la morte di Kathleen.

Vi ringrazio come sempre per l'aiuto che mi date (cuoricino)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, qui c'è il calcolatore della vitamina C

e qui una tabella per avere un'idea del contenuto nei vari vegetali

E non temere per Rose, se fosse realmente a disagio te lo farebbe capire.

Considera che ora che c'è l'amichetta non vede l'ora di stare con lei, anche se magari ogni tanto le viene qualche istinto da "bulla".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giovedì! Ho scaricato il calcolatore (grazie Paolo) e ho scoperto che in realtà di vitamina gliene do anche un pochetto di più del fabbisogno, ma considerato che un bel pò di cibo Rose lo lascia e poi con il tempo frutta e verdura perdono proprietà nutrizionali, suppongo sia meglio così. Beh ovviamente adesso che convivono stabilmente, scatta il discorso della competizione e il cibo sparisce prima. Certo che Ellie proprio li rifiuta i pellet di Rose, ho provato a farla abituare gradualmente, facendo anche 50 e 50 con i suoi ex pellet nella ciotolina, ma niente, proprio quei pellet non li guarda.

Visto che faccio sempre domande non posso risparmiamela oggi... allora siccome mi scoccia un pò fare il bagnetto alle piccole, perchè si stressano e spaventano molto con il phon seppur messo al minimo, mi chiedevo se per pulizie un pò più frequenti (es. Spruzzetti di pipì) si potesse utilizzare uno shampoo secco, oppure se meglio evitare prodotti di questo genere. Ho già provato a pulire con un batuffolo imbevuto in acqua e aceto ma a parte puzzare più di prima, non vedo alcun risultato, il pelo resta abbastanza sporco e poco deterso. Idem le salviettine per animali, alla fine ne usavo tante, si inzuppava il pelo e puliva poco. Certamente ad Ellie fare un bagnetto adesso sarebbe totalmente impossibile, ma data la sua attitudine ad urinare ovunque e dormirci sopra, non mi dispiacerebbe pulirla un poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi intanto intervenire sulla lettiera cambiando più spesso, anche giornalmente, quegli angolini in cui sta ferma e che spisciola.

Poi puoi tenere il pelo un po' più corto sul posteriore, per ridurre la possibilità che si infradici.

Anche io ho avuto ed ho cavie che stanno a lungo immobili nello stesso posto in cui fanno pipì, ma con le salviettine per bebè e una toelettatura periodica non ho mai avuto problemi eccessivi.

Poi, nel caso fossero davvero troppo sporche e puzzosine, puoi fare una sorta di bidet con poca acqua tiepida e sapone neutro, una cosa veloce, asciugando poi bene con gli asciugamani anche senza usare il phon.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti ! Torno per scrivere che i consigli stanno funzionando alla grande, la mia Rose sembra aver accettato Ellie e la cosa non può che fare molto piacere, mangiano vicine, dormono vicine (una sopra e una sotto la coperta ma incollate), le corsette sono pochine e comunque brevi, per lo più scatenate dall'agguato contemporaneo sulla stessa ciotolina e sulla stessa copertina. Insomma sembrano felici le mie pallottole. Visto che ci sono mi soffermo sull'ennesima domanda, questa volta sulla lettiera. Al negozio di animali acquisto un pellet apposito per lettiere, costosetto devo dire, ma almeno vado sul sicuro. Per coprire il tutto e proteggere le zampine di solito utilizzo una segatura sempre del negozio di animali che depolvero io stessa, però non so se vada effettivamente bene... volevo sapere da voi quali lettiere utilizzate solitamente.. coprire il pellet con il fieno non mi piace poichè la prima pipì che ci fanno su puzza da morire e si appesta tutta la stanza, il pile su tutta la superficie non ci mette nulla ad inzupparsi e sporcare il loro pelo facendomi temere eventuali micosi, i truciolini di cellulosa sinceramente sono un pò troppo costosi per farne rifornimento quasi settimanale e di farli in casa proprio non ho tempo, mi chiedevo se ci fosse una soluzione più economica e rapida, oltre che reperibile ecco... premesso che, se necessario, per loro mi vendo anche un rene xD ringrazio anticipatamente !!!

dwdsm1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahahah, che belle piccine! :D

Fa piacere leggere che hanno preso ad andare d'accordo!

Io uso da sempre il pellet di legno, quello nei sacchettoni per stufe, è la stessa cosa di quello che si prende nei pet-shop, ma costa un terzo.

Con il pile ho poca pratica e comunque occorre che sotto al pile ci sia un ottimo strato assorbente; un pochino di fieno va bene, ma quando se ne tirano giù molto e ci fanno la pipì bisogna rapidamente buttarlo.

La veterinaria "esotologa" che ad agosto mi ha visitato Stellina mi ha consigliato il pellet di carta che dovrebbe essere assorbente e prevenire la pododermatite, ma non l'ho mai provato; credo che il costo sia intermedio fra quello del pellet di legno dei brico e quello del pellet di legno dei negozi per animali.

Dimenticavo: sconsiglierei la segatura e i truciolati troppo fini: possono essere inalati, ingeriti e creare altri problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Anche io sconsiglio trucioli e segatura. Le lettiere a mio avviso migliori sono il pile e il pellet coperto di fieno (per l'odore basta sostituire quotidianamente con fieno pulito quello spisciolato), oppure coperto con un tappetino gommato forato (quello per i lavelli, per intenderci. Ma alcuni porcellini lo mangiano. Dovresti verificare come si comporta il tuo. Io ho cavie che mordono tutto quindi preferisco il fieno). Il pile ovviamente richiede un adeguato strato assorbente sotto (ad esempio panni pavimento tipo vileda, o panni in microfibra ecc) perché il pile serve a filtrare la pipí non ad assorbirla. Io mi trovo bene a combinare le due soluzioni:pile (con strato assorbente) in tutto il recinto - rafforzato da panni extra sotto le casette- e vaschette con pellet e fieno sotto la fieniera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, grazie come sempre per i consigli che proverò tutti, ad esempio il tappetino forato non l'ho mai provato per paura che lo rosicchiassero, in effetti questa cosa del rosicchiare le mie polle l'hanno fatta solo in alcuni momenti di particolare tensione, su sbarre oppure oggetti, quando fanno le nervosette. Magari provo a osservarle di giorno per vedere se lo rosicchiano o meno, avrei deciso anche di provare i trucioli di cellulosa, perchè purtroppo con l'estate arriva un altro problema: gli insetti. Adesso io adoro ogni bestiola, insetto, ragno o elefante che sia, non li ammazzo e anzi li metto sempre in salvo, però non sopporto assolutamente si avvicinini alle mie piccole, invece vedo essere attirati molto dal pellet umido e dalle verdurine, la cosa mi tortura non potendo star li con la paletta pronta h24, ho letto che i truciolini in cellulosa non fanno nessunissimo odore e forse così gli insetti sarebbero attirati di meno, non so, avevo fin anche pensato a delle zanzariere intorno alla gabbia, sono pazza. Voi prendete provvedimenti per questi ospitini indesiderati?

Nel frattempo ho dato loro l'antiparassitario, quello vapo per roditori che si trova al Brico, per intenderci, per evitare gli acaretti del fieno per cui, preveniamo.

Comunque più vedo Ellie e più penso che sia una cavia particolare, dal primo istante in cui l'ho presa in braccio si è persa in coccole e fusette e così fa ogni volta che la prendo, adora Rose e la segue continuamente, è davvero una bimba troppo bella e dolce, mia mamma giura di averle viste sfregarsi il musino, siamo state molto fortunate a trovarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarei molto cauto con gli antiparassitari e certamente chiederei prima il parere del veterinario.

Piuttosto bisogna agire sulla prevenzione.

Una buona toelettatura periodica, tenere le buste di fieno in un cesto o contenitore con quei tarmicidi profumati, lavare e asciugare bene la verdura, rimuovere per tempo le parti più spisciolate della lettiera.

Poi sarebbe buona norma creare una barriera per gli insetti usando prodotti come il biokill innocuo per l'uomo e i mammiferi, da spruzzare intorno ai telai delle finestre e portafinestra, davanzali e agli altri accessi, così si evita ragionevolmente l'entrata degli insetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo per ogni farmaco e antiparassitario è sottointeso che abbia chiesto prima parere medico veterinario e anche ad allevatori per esperienza diretta, ci mancherebbe, non vorrei mai il male dei miei animali. Questo prodotto non lo conoscevo, ma il fatto che sia innocuo per i mammiferi non creerà problemi ai volatili giusto? Che comunque vivono in un'altra stanza. A dire il vero possiedo anche dei gasteropodi ma sono in stanze separate rispetto a quella di Ellie e Rose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, sono stato frettoloso nello scrivere; il biokill è efficace contro gli animali a sangue freddo quindi anche gli uccelli, oltre ai mammiferi, sono al sicuro dalla sua azione. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...