Vai al contenuto
piggletlove

Cavia mangia pellet?

Recommended Posts

Salve a tutti, sarò breve. da qualche settimana ho usato come lettiera per i porcelli unicamente i faldoni (per anziani), e i due porcelli nemmeno l'assaggiano. Oggi ho messo uno strato di faldone e sopra il pellet per stufe (per evitare di consumare tre faldoni al giorno), è di faggio. Sto andando a prendere anche del trucioli di legno dal falegname così da mischiare un po'. Il problema è che entrambi (soprattutto Loki) sta assaggiando il pellet! può fargli male? hanno la lettiera da poco ancora, un'oretta, magari è solo curiosità iniziale? ricordavo che tempo fa, quando usavo l'agropellet, erano soliti mangiarlo ogni tanto, ma quello è più naturale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Saranno incuriositi e data la tipica golosità delle cavie proveranno a vedere se è commestibile. Dovrebbero rapidamente accorgersi che non si tratta di cibo e lasciar perdere.

Per ora tienili controllati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Saranno incuriositi e data la tipica golosità delle cavie proveranno a vedere se è commestibile. Dovrebbero rapidamente accorgersi che non si tratta di cibo e lasciar perdere.

Per ora tienili controllati.

ok grazie.

Un'altra domanda: mio padre mi ha portato un sacchetto di trucioli dal falegname per provarlo, è completamente gratis. Al momento ne sto provando un po' mescolato al pellet. Però, rispetto a quello che compro in negozio non è tutto "ricciolini perfetti", c'è dentro qualche pezzettino di legno e di sicuro c'è anche un bel po' di segatura in mezzo, che però in commistione con il pellet va tutta sotto. Secondo voi dovrei evitare e comprarlo al negozio? mi serve per mischiarlo al pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe meglio allontanare almeno in parte la segatura, che può finire negli occhi, in bocca e nel nasino.

Ho pensato di realizzare una sorta di setaccio per separare un po' di segatura e polveri, potrebbe andare bene? In ogni caso è mischiata al pellet dunque i porcellini non camminano proprio su un unico strato di trucioli.Comunque sento che il pellet fa un leggero odore di resina, anche se l'ho lasciato ad arieggiare per qualche giorno, ho lasciato le finestre aperte per arieggiare. spero che non sia un problema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se riesci a togliere una parte della segatura è meglio.

Alcuni pellet di legno sono ancora piuttosto odorosi; l'importante è che l'odore non sia eccessivo, perchè loro hanno il nasino molto fine. In genere in questi casi si cerca di far arieggiare il prodotto il più possibile, magari sul terrazzo o in un box, prima di usarlo come lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se riesci a togliere una parte della segatura è meglio.

Alcuni pellet di legno sono ancora piuttosto odorosi; l'importante è che l'odore non sia eccessivo, perchè loro hanno il nasino molto fine. In genere in questi casi si cerca di far arieggiare il prodotto il più possibile, magari sul terrazzo o in un box, prima di usarlo come lettiera.

d'accordo grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...