Vai al contenuto
paolo

CavioNews n.27

Recommended Posts

Indovinello: ricordate quando è stato pubblicato il precedente fascicolo del CavioNews?

No, vero? E' passato realmente molto tempo, ma dopo questa lunga pausa il CavioNews torna e spero che riusciremo a farci perdonare grazie alla qualità dei contenuti.

- Ad agosto la mia Stellina è stata male: questa esperienza mi ha insegnato diverse cose delle quali cercherò di fare tesoro e che desidero condividere con voi;

- dopo diversi anni ritorna "Ma che razza di cavie!", migliorata e aggiornata a cura di Franci_fra3: un vademecum indispensabile per chi desidera un riferimento per riconoscere la varietà della propria cavia. Nella scheda troviamo anche una foto del nostro Tigro, per gentile concessione di Crys;

- sempre all'interno dello speciale dedicato alle razze caviose, Franci_fra3 ci fa conoscere anche la varietà XXL: la cavia cuy;

- Franci_fra3 ed io festeggiamo i nostri primi 10 anni di iscrizione al Forum e per l'occasione abbiamo scritto un pensiero su questa nostra esperienza;

- Simo74 ci propone una bella e profonda riflessione dal titolo "Educare all'amore": da sola merita la lettura delle News;

- il porcellino d'india ha involontariamente contribuito alla conoscenza della fisiopatologia di noi umani e anche per questo il termine cavia è diventato sinonimo di animale da esperimento. Nella rubrica "Lo sapevi che..." parliamo del suo ruolo nella prevenzione e diagnosi di una grave malattia;

- per gli "Altri piccoli amici" ecco il riccio, un simpatico animale presente nel nostro territorio. Laura.Kika.Chloé, Simo74 ed io descriviamo le esigenze di questa specie protetta, ma poco conosciuta, e proponiamo una scheda per il primo intervento di fronte a un esemplare in difficoltà;

- visto il gradimento delle precedenti edizioni continua la rubrica "L'angolo del bibliotecavio", con i suggerimenti di Simo74.

L'indispensabile e dovuto riconoscimento a LaBere che ha impeccabilmente curato la realizzazione di questo nuovo fascicolo delle nostre News!

Un grazie di cuore agli Autori per il loro impegno a favore di Amicacavia!

A tutti: buona lettura!

Cavio News n. 27.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto quasi tutto il cavionews, sono entusiasta!

Mi è piaciuta molto anche l'impaginazione, davvero un bel lavoro :afro:

Le immagini che mi hanno colpito di più per la loro tenerezza? Stellina con il pepino fasciato e quella in cui racconta tutto alla sua compagnetta! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' la prima volta che leggo di questo "periodico"! I peruviani hanno inventato i giganti del mondo cavioso idiot2.gif molto molto interessante e ben fatto, vi ammiro per la passione e il tempo che dedicate a questo forum! smitten.gif

ps: Sono felice di leggere che Stellina alla fine si sia ripresa, e condivido con te l'importanza di avere sempre un veterinario disponibile in certi casi. Fortunatamente Io porto i caviotti in un centro veterinario esperto in esotici, l'unico a Palermo, con 4-5 veterinari esperti, sempre disponibili angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rientro ora in Forum...per lavoro (molto intenso) sono stata fuori città e non mi è stato possibile accedere al Forum!

Sorpresissima di oggi trovare il cavionews!! me lo leggerò con tranquillità per godermi gli interessanti articoli!

Grazie a tutti come sempre meravigliosi!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi son presa il tempo ed ho letto gli interessanti articoli che sono stati proposti in queste nuove news!

interessante come i nostri piccoli amici abbiano contribuito nella ricerca su uno dei tumori femminili più diffusi, e per il quale per fortuna oggi vi è anche la possibilità di vaccinarsi!

E poi che dire sull'articolo completissimo a riguardo le razze...mi sono persa ad ammirare quelle belle foto e leggere le caratteristiche che le differenziano...mi chiedo ma, da razza a razza, vi sarà anche differenza di indole/comportamento? Insomma un po' come per le razze canine o feline?:rolleyes:/>

Chissà che questa mia curiosità possa essere condivisa con qualcun altro e che non si possa quindi riuscire a tracciare un identikit comportamentale di una Skinny, anziché del Teddy...

Infine quando ho rivisto la foto di Nerone pubblicata da Paolo nel suo articolo celebrativo dei suoi 10 anni in Forum, non ho potuto fare a meno di notare la notevole somiglianza con la mia Piera!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

E poi che dire sull'articolo completissimo a riguardo le razze...mi sono persa ad ammirare quelle belle foto e leggere le caratteristiche che le differenziano...mi chiedo ma, da razza a razza, vi sarà anche differenza di indole/comportamento? Insomma un po' come per le razze canine o feline?:rolleyes:

...

E' una domanda che di tanto in tanto viene posta in Forum.

Personalmente non credo che ci siano differenze, sarebbe un po' come per noi umani cercare differenze intellettive e comportamentali tra bianchi, neri, gialli ecc...

Piuttosto è possibile un effetto negativo dovuto ai ripetuti incroci per selezionare determinate varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda i cani si sono voluti nel tempo selezionare animali con diverse caratteristiche: cani da caccia, cani da guardia, cani da compagnia...un cane da guardia ad esempio deve essere molto indipendente (passa molto tempo da solo) e territoriale, al contrario un cane che deve vivere in casa deve essere gregario e poco territoriale perché deve accettare la presenza di diverse persone, ecc. Quindi oltre a certi caratteri estetici si sono selezionate anche qualità che influenzano il comportamento e l'indole dell'animale. Per le cavie credo che gli incroci e le selezioni siano volti soltanto a creare un certo aspetto esteriore, quindi anch'io non penso ci siano differenze caratteriali collegabili direttamente ad una razza o ad un'altra :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...