Vai al contenuto
lele74

Luna è isterica

Recommended Posts

buon giorno a tutti

la mia cavietta Luna di quasi 5 anni è sempre stato molto famelica e per una mia scelta ho sempre preferito dargli tutta roba fresca insalata, peperoni arance e soprattutto tantissimo fieno, il bunny, della miglior qualità.

è sempre stata molto insistente con la richiesta di cibo, veramente molto, tanto che ogni anno, dopo che la portiamo dal veterinario la dobbiamo mettere a dieta e soprattutto non dargli più quel fieno molto calorico, e non potete capire cosa combina, ma non le basta, tanto che siamo dovuti tornare a dargli la quantità "normale" che lei pretende. nell'ultimo anno la cosa è degenerata e lei non fa che chiedere continuamente cibo...continuamente mangia intere piante di riccia o lattuga sia la mattina sia la sera, dopo non più di 3 ore incomincia a fischiare subito fortissimo come se non mangiasse da giorni e siamo costretti ad uscire e darle carote finocchi, insomma lei mangia 4-5 volte al giorno o se decidiamo di resisterle ci becchiamo ore ed ore, alternate da qualche mezz'ora di sue pennichelle, di fischi veramente insopportabili, tanto che ormai non possiamo più tenerla in casa, perchè lei si sveglia la notte e ricomincia come un ossesso. purtroppo siamo stati costretti a metterla in balcone, ma i nostri vicini sono distrutti e soprattutto ora che siamo verso la primavera non vorremmo disturbarli ancor di più, vi prego datemi un consiglio su come risolvere questo problema visto che il veterinario mi ha detto che lei è ormai isterica e che non si può fare nulla.

grazie anticipatamente

Lele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Una caratteristica della cavia in salute è un robusto appetito!

Ovviamente non è possibile assecondare la loro voracità a piacimento, ma è necessario dare una disciplina.

Purtroppo avete già un po' viziato Luna dandole cibo a chiamata.

Una cavia adulta potrebbe mangiare fino a 200 grammi di verdura giornalieri, diciamo che si potrebbe arrivare a 250 grammi come limite invalicabile. Fieno a piacere, un pezzettino piccolo piccolo di frutta ed eventualmente un minimo di cibo pellettato.

La verdura dovrebbe essere proposta divisa in almeno due pasti di uguale quantità e circa equidistanti e bisognerebbe mantenere tale disciplina, altrimenti non si vive più, come tu stai già sperimentando.

Il mio suggerimento è di ridurre gradualmente il numero di pasti, compreso quello degli eventuali snack, sino a portare a una routine accettabile per voi e salutare per lei.

Mi rendo conto che il problema sono le rumorose richieste di cibo: qui, più che suggerirti di coprire la gabbia con uno o più panni spessi (ma che non arrivino fino a terra per assicurare comunque il passaggio e ricambio d'aria) e/o metterla in una stanza che possa essere almeno parzialmente insonorizzata con pannelli di polistirolo, non saprei che dire.

Vediamo se altri iscritti hanno idee.

Se ti farà piacere facci conoscere la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lele, benvenuto a te e a Luna.

comincia col considerare che una cavia di 5 anni è una cavia anziana, se sta bene e chiede cibo va benissimo, ma io eviterei così tanta verdura in foglia, molto acquosa e poco nutriente. Benissimo peperone, finocchio, cetriolo, sedano, radicchio rosso, cavolfiore, broccoletti, pochissima carota e pochissima frutta.

Fieno a volontà, l'importante che non sia troppo ricco di calcio come ad esempio quello contenente grandi percentuali di tarassaco ed erba medica. Il vizio di esagerare col cibo glielo avete dato voi, ora dovete cercare di recuperare tenendola un po' a freno e limitando le razioni...magari poco ma spesso. Ai fischi ci farete l'abitudine e un po' alla volta lei fischierà meno. Inutile "punire" Luna mettendola sul terrazzo. Lei non capisce se non che questo cambiamento (dopo 5 anni di vita) le provoca maggiore stress e nervosismo.

Non approvo il fatto di metterla in balcone: ci credo che si incavola ancora di più!! Inoltre andiamo verso la primavera si fa per dire! ci saranno ancora 2 mesi di temperature basse...rischiate che si ammali e per una cavia malori da raffreddamento possono essere letali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora intanto ringrazio sia Paolo che Simona, se non sbaglio, ma con la fretta di scrivere non sono stato molto preciso, anche perchè per me è la prima volta su un forum quindi mi scuso in anticipo se dovessi sbagliare qualcosa.

insieme a Luna c'è Zora che ha solo 3 mesi di differenza, e non è per giustificarmi perchè avete detto che l'abbiamo viziata ma è la verità, tutti questi problemi li dà solo Luna. Zora è una coccolona che cerca il contatto non solo perchè gli devi portare da mangiare, è socievole, allegra, fa molto popping (o come si chiama), insomma è un animale a tutto tondo, l'altra ha una sola occupazione, anzi due, mangiare e chiedere da mangiare. se io vivevo 24 ore al giorno con una che ti fischia nelle orecchie così mi ero buttato dalla finestra :-)

quindi sicuramente anche noi abbiamo assecondato il suo comportamento, ma quando sei in un condominio capite bene che il rispetto che si deve alle persone che devono andare a lavorare è importante e quindi per farla stare zitta gli dai qualcosa in più, sennò ti sveglia alle 5,00.

sono state messe fuori da più di un anno, non gli facciamo certo fare stupidi sbalzi di temperatura, e ho anche letto anni fa che un allevatore di Bergamo le tiene tutte fuori senza nessun problema, poi noi siamo a Roma e sotto 2-3 gradi non si va mai. comunque gia abbiamo l'abitudine di coprirle con un bleid nei mesi invernali...anche se in queste settimane la sera non scende mai sotto i 6 gradi.

quindi quello che mi chiedo come è possibile questa totale differenza? noi comunque Zora la sentiamo fare qualche verso ma non di quella potenza e insistenza, sono piccoli qui qui, niente di eccessivo

insomma mi state dicendo che il problema non si può risolvere?

mi scuso per le frasi buttate li così senza costrutto ma sono a lavoro e ho 2 min per scrivere e poi di tutto di corsa

grazie mille

Benvenuti!

Una caratteristica della cavia in salute è un robusto appetito!

Ovviamente non è possibile assecondare la loro voracità a piacimento, ma è necessario dare una disciplina.

Purtroppo avete già un po' viziato Luna dandole cibo a chiamata.

Una cavia adulta potrebbe mangiare fino a 200 grammi di verdura giornalieri, diciamo che si potrebbe arrivare a 250 grammi come limite invalicabile. Fieno a piacere, un pezzettino piccolo piccolo di frutta ed eventualmente un minimo di cibo pellettato.

La verdura dovrebbe essere proposta divisa in almeno due pasti di uguale quantità e circa equidistanti e bisognerebbe mantenere tale disciplina, altrimenti non si vive più, come tu stai già sperimentando.

Il mio suggerimento è di ridurre gradualmente il numero di pasti, compreso quello degli eventuali snack, sino a portare a una routine accettabile per voi e salutare per lei.

Mi rendo conto che il problema sono le rumorose richieste di cibo: qui, più che suggerirti di coprire la gabbia con uno o più panni spessi (ma che non arrivino fino a terra per assicurare comunque il passaggio e ricambio d'aria) e/o metterla in una stanza che possa essere almeno parzialmente insonorizzata con pannelli di polistirolo, non saprei che dire.

Vediamo se altri iscritti hanno idee.

Se ti farà piacere facci conoscere la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue piccole hanno un carattere molto diverso.

Mentre Zora è tranquilla e accomodante, l'altra ha un caratterino e ha imparato che se chiede a gran voce difficilmente le verrà negato un bocconcino.

A chi entra per la prima volta nel mondo delle cavie noi raccomandiamo sempre di dare una disciplina nel cibo, proprio per evitare di essere chiamati continuamente; purtroppo la tua Luna è particolarmente imperativa nelle sue richieste e non è immaginabile che possa modificare il suo comportamento da un giorno all'altro.

Tutto quello che puoi fare è di portarla gradualmente a dei ritmi costanti e prevedibili dell'alimentazione, magari dividendo la razione quotidiana di verdura in 3 o anche 4 pasti, eventualmente con un paio di merendine a base di un cucchiaino di pellettato a intervallare i pasti principali.

Ma ci vorrà comunque tanta pazienza e i risultati si avranno solo dopo molta perseveranza.

A proposito della sistemazione in esterno: è vero che taluni tengono stabilmente le cavie all'esterno, ma sono soluzioni studiate attentamente per evitare sbalzi di temperatura, correnti d'aria, sole battente e, non ultimi, predatori terrestri o alati. Fai molta attenzione nella sistemazione fuori soprattutto nei periodi invernali ed estivi.

Non posso che augurarti buona fortuna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! :)

Ti ricordo anch'io che il fieno fresco va lasciato sempre a disposizione e che e' bene aggiungerne anche più volte al giorno perché le cavie spesso disdegnano quello su cui hanno passeggiato e dormito sopra (o fatto pipì ;) ). L'importante è che non sia fieno di erba medica.

Ti consiglierei poi di aumentare la quantità di verdure "stagne" che richiedono un certo tempo per essere masticate: ad esempio finocchi e sedano (tagliati a pezzi per via delle fibre), foglie di carciofo, di cavolo, buccia della zucca o del melone con un filo di polpa, ecc.

E poi cercare pian piano di cambiare le sue abitudini come suggerito.

Quanto alla sistemazione in balcone, trattandosi di cavie di una certa età, sono molto perplessa e ti inviterei a ripensarci visti i possibili rischi :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi per fortuna che Zora è diversa altrimenti finireste col prosciugare i fondi di famiglia per sfamare i porcelli e risarcire di tappi auricolari i condomini!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ringrazio tutti per i preziosi consigli anche se in gran parte, grazie alla lettura in questi 5 anni, li sto mettendo in pratica, l'unico vero consiglio che speravo di trovare è legato all'unico vero problema, perchè, per fortuna. le due mature fanciulle stanno ancora molto bene...allora quando il problema incomincerà a risolversi dovrò tremare...allora speriamo che l'allarme funzioni ancora per moltogrin.gifgrin.gif

notte o buona giornata a tutti

Però potete risparmiare sul sistema d'allarme! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...