Vai al contenuto
Salamandranera

forse maschio e femmina?

Recommended Posts

salve a tutti rolleyes.gif ero convinta di aver preso due cavie femmina, il negoziante ne era "quasi" certo, ma stamani una delle due tentava di montare l'altra e faceva una specie di "danza" da accoppiamento seguita da un "prrrrrr" molto diverso dal solito. Vivo in campagna e ho sempre avuto vari animali e so che a volte è normale tra due maschi o tra due femmine ( addirittura la mia capra femmina voleva montare una gallina!!cheesy.gif)

Ho fatto delle foto al sesso e, visionando le foto sul forum e la scheda per riconoscere i sessi sono quasi convinta di avere una coppia!!!!tickedoff.gif potreste darmi una conferma?? grazie mille!!

post-17718-0-05817600-1517829206_thumb.j

post-17718-0-82463700-1517829272_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Io non sono molto bravo a riconoscere i sessi, quindi lascio l'incombenza ad altri, anche se uno potrebbe essere maschietto.

Hai provato a schiacciare delicatamente verso il basso proprio sopra l'apertura e vedere se spunta qualcosa?

Un buon veterinario potrà comunque darti una conferma definitiva.

Quanto ai tentativi di monta: si vedono anche in cavie dello stesso sesso e in tal caso servono a stabilire e mantenere la gerarchia nel gruppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti proprio provare a schiacciare delicatamente appena sopra i genitali per vedere se esce in parte il pipino :rolleyes:

Se fossero una coppia potresti separarli sterilizzare il maschietto quando sarà il momento, e dopo un periodo di quarantena rimetterli felicemente insieme :love: hai già un bravo vet esperto cui fare riferimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per le risposte smitten.gifho provato a premere, delicatamente, proprio sopra quel "pallino" in entrambi ma non esce nulla... allora devo sperare in due femmine?laugh.giflaugh.gife se alla fine sono maschio e femmina si vedrà... fosse per me terrei tutti i cucciolismitten.gifcredo, come dice Paolo, che i tentativi di monta che ho visto stamani potrebbero essere un modo per stabilire la gerarchia anche perché white (il montatore) è cattivello/a anche quando si tratta di mangiare...

allego le foto di white (lo spettinato) e gas (senza sapere il sesso per i nomi ci siamo ispirati alla serie breaking badidiot2.gifuglystupid2.gif)

post-17718-0-27274400-1517841391_thumb.j

post-17718-0-56283900-1517841640_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono deliziosi! :D

Che età hanno?

Io ti suggerisco comunque una bella visitina dal veterinario; oltre ad essere una cosa realmente importante in termini di prevenzione, determinerà con sicurezza il sesso e potrai regolarti meglio nella loro gestione. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti! mistero svelato! gas è femmina e ieri ha partorito due cuccioli meravigliosi!!!!smitten.gifsmitten.gifsmitten.gifil babbo white li protegge e li accudisce cheesy.gif stamani a un piccolo gli lavava il culetto!!! da tempo avevo spostato i genitori in una "villa" fuori casa, ho un giardino enorme e varie baracche per gli attrezzi, la loro gabbia, costruita a loro misura è stata posizionata ben riparata, con tanto spazio per giocare. ultimamente gas, che è sempre stata più grassoccia di white, era diventata enorme!! e aveva oltre alla pancia, due bozzi laterali; toccandoli delicatamente ho sentito le sagome di due cucciolicheesy.gif e ieri la fantastica sorpresasmitten.gifallego alcune fotopost-17718-0-93164400-1527667034_thumb.j

post-17718-0-38337800-1527667060_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella sorpresa!

Stupendi i cucciolini! :love:

Ora però sarebbe il caso di sterilizzare papà White altrimenti ti troverai con altri cuccioli da sistemare e da dividere e le gravidanze ripetute non faranno bene alla mamma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi i cuccioli, benvenuti al mondo! Considera anche che, non vorrei gufare, se i due adulti sono ancora insieme c'è la possibilità che Gas sia già incinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi pelosetti!

Non posso far altro che appoggiare chi mi ha preceduto nel suggerirti l'allontanamento del maschio e la sterilizzazione altrimenti tra poco più di 2 mesi ci risiamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carini! :love: :love: ora sei sicura di chi è il maschio e chi la femmina :-DD

Mi associo però alle raccomandazioni: la mamma torna fertile subito dopo il parto e bisogna organizzarsi tempestivamente :)

Un'altra cosa: le femminucce diventano fertili anche ad un mese di età, i maschietti verso i due mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo spazio non mi manca, specialmente fuori casa e saremmo felicissimi di tenere dei cuccioli, avremmo pensato di tenere ancora insieme maschio e femmina, prima di tutto perche il babbo dei piccoli è veramente premuroso, li lava e li protegge come non avevo mai visto fare in nessun altro animale e poi perche da quando ci siamo accorti che erano nati i due piccoli erano passate tante ore e ho letto che la femmina torna ad essere fertile e ricettiva gia due ore dopo il parto... immagino quindi che è possibilissimo che il "danno" sia stato fatto. ho fatto due calcoli, ditemi se sbaglio: le cavie adulte le ho prese a fine gennaio e potevano avere un mesetto di età (come dimensioni erano la metà di adesso), ho letto che è sconsigliato far partorire le femmine dopo i 7 mesi quindi se fosse rimasta incinta subito dopo il parto (avvenuto il 29 maggio) dovrei stare nei tempi per una seconda cucciolata? poi farò sterilizzare il maschio.... (avete un idea del costo?) poi vedo se riesco a dar via i cuccioli, se non trovo nessuno provvederò a malincuore con le separazioni.... dico una cavolata: vivo in campagna e vicino casa mia tempo fa c'erano una coppia di signori anziani che teneva in una rimessa degli attrezzi da campo un numero indefinito di porcellini a pelo corto (bellissimi!! col pelo nero, bianco e aranciosmitten.gif) tutti liberi in terra! io mi avvicinavo piano piano e da un buco nella porta li osservavo con gli occhi a cuorecheesy.gif e loro scorrazzavano felici tra i trattori e le vanghe! quello che volevo dire è che sarebbe bello tenerli tutti insieme e liberi.... impossibile vero? credo che i due signori li tenessero addirittura per cibarsene....dalle mie parti è normaleembarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema del parto distocico si può verificare se la femmina non ha mai partorito in precedenza; quindi la tua mammina non dovrebbe comunque rischiare questo problema. Ma come ho scritto, gravidanze ripetute non fanno bene alla femmina e resta comunque la necessità di separare i cucciolini per sesso per non dover amplificare all'infinito la riproduzione.

Quindi sarebbe opportuno sterilizzare il maschio e per quanto riguarda i piccoli, se hai possibilità di tenerli dignitosamente, potresti provare a dividere i sessi in due recinti diversi, non dimenticando che i maschi maturi possono arrivare a litigare fra loro per questioni di gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono d'accordo con Paolo. Vedi i cucciolini sono carini, certo, ma ti troverai ad avere tanti maschi e femmine da dover separare o comunque sterilizzare...direi che sarebbe più conveniente sterilizzarne uno solo. Il costo per l'intervento è mediamente di €. 80,00 poi considera un po' di medicinali come antibiotico e antiinfiammatorio. Tutto ciò se non vi sono complicanze .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...