Vai al contenuto
Saren

Immobilità

Recommended Posts

Buongiorno. Vi scrivo perché è da ieri sera che il mio caviotto è fermo in un angolo e non si muove. Ieri pomeriggio ho pulito la gabbietta e come sempre l'ho lasciato libero di scorrazzare. Ad un certo punto si è nascosto nella sua casetta appoggiata a terra, ma ho pensato l'avesse fatto perché stanco. Una volta nella gabbietta si è messo un un angolo e non si è più mosso, ma ho sempre pensato fosse perché appunto stanco. Ho notato che in tutta la notte non ha mangiato fieno, ne fatto i bisogni, ne bevuto. Mangia la verdura fresca, ma solo se gliela metto vicino e comunque meno del solito. Non si muove x andarla a prendere (si allunga e basta) e non si alza in piedi x farmi le coccole. Che succede?? Ha 4 anni. Grazie mille per il Vs aiuto, sono disperata. Buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, potrebbe essersi spaventato per qualcosa, oppure scorazzando libero che si sia fatto male. Hai provato a prenderlo, coccolarlo, controllare dentini e zampette? Hai provato a lasciarlo nuovamente libero per vedere come si comporta o se ha difficoltà a muoversi?

Tienilo monitorato e se vedi che le cose non si sistemano corri dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non si lascia prendere, ha paura. Questo però da sempre. Ho provato a coccolarlo e lui 'scatta'. Anche ai grattini non reagisce come normalmente. Oggi proverò a lasciarlo nuovamente libero e se non funziona lo porterò dal veterinario. A me la cosa che fa pensare maggiormente è il fatto che non abbia fatto cacca... Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo.

Può essere problemino momentaneo, ma se continua a comportarsi così nelle prossime ore e a non produrre cacchine può essere segno di un malessere da non sottovalutare ed è meglio sentire un vet esperto appena possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con chi mi ha preceduto: un atteggiamento diverso può essere causato da diversi fattori e potrebbe anche essere dovuto a qualcosa di poco importante, ma se perdura per ore occorre andare al più presto dal veterinario.

Facci sapere, carezze al piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sono d'accordo con gli altri ed avrei una domanda: quando dici che sta immobile nell'angolo, per caso ha anche il faccino girato verso l'angolo, oppure no? Non è pignoleria, ma per esperienza posso dirti che se è girato con la faccia verso l'angolo e ti dà le spalle, devi correre dal vet.

Tienici aggiornati😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate il ritardo con cui scrivo, ma sono stati giorni un po' frenetici.

Chicco stava fermo fermo in un angolo a causa di un'indigestione che gli ha causato un leggero blocco intestinale.

Giovedì pomeriggio siamo andati dal vet, il quale gli ho massaggiato in determinate parti lo stomaco/intestino e ha appunto sentito il blocco. Forse preso dalla agitazione, durante la visita ha iniziato a fare tante cacchine!!! Queste erano troppo molli, quindi il vet mi ha consigli di ridurre drasticamente il verde per qualche giorno e poi riprendere, ma in quantità minori. Ora sta decisamente meglio e per festeggiare gli abbiamo preso una gabbietta nuova dove può muoversi più liberamente. Chicco è vecchiotto e purtroppo il cibo nuovo (prima veniva alimentato solo a mangime) può causali qualche 'mal di pancia'. Abbiamo un controllo la settimana prossima, ma per ora tutto procede x il meglio!!!! Grazie mille a tutti x il Vs aiuto e supporto :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Silvia81, no aveva il musetto rivolto verso l esterno. Cercava anche di arrampicarsi o allungarsi verso il cibo, ma poi desisteva. Per fortuna 'solo' un blocco. In ogni caso dovremo tenerlo più a stecchetto e controllare bene le dosi per evitare che si ripeta. Due giorni di terrore!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, buone notizie, mi fa piacere!

Il veterinario ti ha consigliato dei fermenti lattici per ripristinare al meglio l'attività intestinale? O dell'infuso di fieno?

Carezzine a Chicco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene bene!

Continua a tenerlo monitorato e a controllare le sua alimentazione. Appena hai dei dubbi contatta il vet. La nuova alimentazione, anche se più sana, probabilmente lo ha un po' scombussolato. Ora che si è "sbloccato" probabilmente riprenderà ad essere più attivo, ma ci vuole sempre un certo tempo prima che il pancino si rimetta in sesto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, mi ha detto che il blocco non era troppo forte (quasi 24h) e che quindi ha preferito non dare nulla per ora. Per ora solo un po' di dieta e mooolta attenzione a ciò che mangia, fieno compreso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...